Italian WebServer su Android

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,

vorrei sapere se è possibile installare una sorta di webserver minimale su un tablet android, visualizzando la pagina web via browser da remoto utilizzando l' IP del tablet.

In pratica mi vorrei collegare sul mio tablet sulla pagina ci doverbbero essere un pulsante e un edit text per effettuare delle operazioni.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Raffaele

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Si, l'unica cosa che non puoi usare la porta 80. In genere usano la 1080,8080 o altre.

Last edited:

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Sono riuscito utilizzando la libreria HttpServer di Erel e funziona benissimo,

devo però attivare il protocollo HTTPS con certificato, qualcuno lo ha già fatto ?

Grazie

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Come mai non si puo' usare la 80?
E' gia' impegnata con qualcos'altro?
In android non è permesso come se fosse impegnata, genera errore se tenti di usarla. Non posso darti una regione specifica, ma suppongo sia una questione di sicurezza.

amorosik

Expert
Licensed User
Se non sbaglio, su nessun sistema (quindi non solo Android) puoi usare una porta TCP/IP inferiore a 1024.

In che senso?
Se fai un server ftp, gli dai la porta che vuoi, ad esempio la classica tcp 21
Non ho provato con B4J ma non credo ci siano problemi
Almeno parlando di Windows

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Se fai un server ftp, gli dai la porta che vuoi, ad esempio la classica tcp 21
e proprio perché la 21 è destinata al server ftp!

In effetti, sembra che sia soltanto sconsigliato usare porte < 1024:

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Le porte note (traduzione dell'inglese well known ports) sono le porte TCP e UDP nell'intervallo 0-1023 e sono assegnate a specifici servizi dalla IANA. Nei sistemi operativi derivati da UNIX ricevere connessioni su una porta nota richiede privilegi di root. I numeri delle porte registrate sono quelli nell'intervallo 1024-49151. I numeri di porta dell'intervallo 49152-65535 appartengono a porte private o dinamiche e non sono utilizzati da una applicazione in particolare.
La IANA non impone questa suddivisione, è semplicemente un insieme di utilizzi raccomandati. Talvolta le porte possono essere usate per protocolli o applicazioni diverse dalla designazione ufficiale IANA. Questo errato utilizzo può ad esempio essere fatto da un Trojan, o da un programma comunemente usato che non usa una porta o un intervallo di porte registrato alla IANA.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
In Windows 21-23,80,443 e qualche altra la puoi usare, firewall permettendo.

Ma non è corretto affermare che è inferiore alla 1080 non si possa accedere.
Ci sono alcune porte riservate dalla 1 alla 1024. Ma non tutte.
Vedo qua

Io ho indicato il 1080 e 8080genere queste sono le porte usate dai proxy.

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Purtroppo la libreria Http Server non usa il procotollo HTTPS per cui è praticamente inutile e obsoleta,
Avete qualache soluzione alternartiva ?

Grazie

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Purtoppo devo dare accesso alla mia app dall'esterno via Https ad applicativi Web di terzi che utilizzano Https,
con Http Server funziona benissimo, ma non saprei come fare diversamente via Https.

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Non fare da client, devo ricevere post e rispondere utilizzando il protocollo HTTPS.

Ho fatto una prova utilizzando la HttpServer demo chat di Erel come base e riesco a ricevere le chiamate e rispondere.

Devo fare lo stesso in Https.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non da me; per quanto ho capito, ti serve per forza un web server "sicuro" su Android e non mi pare ci siano librerie che lo facciano.

In attesa di vedere se qualche altro membro italiano sappia consigliarti, sarà meglio che pubblichi la domanda anche nel forum internazionale.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Aspetta... una mezza idea (offuscata da tante cose cui sto pensando e facendo)... se mettessi di mezzo un web server B4J? La connessione tra quei servizi web e questo server potrebbero essere di tipo "sicuro" mentre tra la tua app e questo server non sarebbe necessario (ma potresti ugualmente, ovviamente).

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Aspetta... una mezza idea (offuscata da tante cose cui sto pensando e facendo)... se mettessi di mezzo un web server B4J? La connessione tra quei servizi web e questo server potrebbero essere di tipo "sicuro" mentre tra la tua app e questo server non sarebbe necessario (ma potresti ugualmente, ovviamente).
Grazie per il suggerimento, però non posso appoggiarmi su device esterni, la connessione deve essere diretta.