Ciao Giovanni,
mi sembra di aver capito che LucaMs (al quale mando un saluto) ha provato ad installare il programma sul suo server e che questo ha funzionato. Se è così, almeno hai capito che il tutto funziona, per cui sicuramente il problema è sul tuo server.
I passi per provare che tutto funzioni sono:
1) provare innanzitutto a lavorare in locale.
Hai fatto bene (per ora) a disattivare il firewall sul server, comunque quando tutto funzionerà a dovere ti consiglio di riattivarlo ed eventualmente di aprire la porta necessaria.
Per fare la prova in locale devi sapere ovviamente l'indirizzo del tuo server locale, mi sembra di capire che è 192.168.1.3 - imposti sul client l'indirizzo a cui deve collegarsi (che sarebbe appunto 192.168.1.3) e vedi se il tutto funziona.
2) configurare il router in modo che tutte le chiamate che arrivano dall'esterno sulla porta xxxx (porta che deciderai tu) vengano indirizzate localmente al pc con indirizzo locale 192.168.1.3
Questa configurazione ovviamente viene fatta sul router e dalle schermate che ho visto mi sembra che sia stata fatta correttamente. Una sola cosa volevo chiederti: il tuo client si connette al server con protocollo TCP oppure UDP ??
Una volta configurata la porta dovresti per sicurezza riavviare il router, perchè alcuni router non hanno bisogno di riavvio, altri invece sì (e ti avvisano anche), altri hanno bisogno del riavvio ma non ti avvisano
Io ho fatto parecchi programmi che si connettevano tra di loro, e la configurazione dei router e il port-forwarding è sempre stato un problema.
Tempo fa non esisteva TeamViewer, ma altri programmi tipo VNC, PCAnywhere eccetera, che consentivano di connettersi in teleassistenza con altri PC ma avevano bisogno di configurare il router, e non ti dico le parolacce, soprattutto perchè ogni router aveva una schermata diversa.
Ma uno dei problemi maggiori che ho avuto è che non tutte le compagnie telefoniche (i gestori delle linee ADSL) ti permettono di lavorare sulla porta che vuoi tu. Molti provider infatti tengono aperte solo certe porte, mentre tutte le altre sono chiuse e non ti permettono quindi di utilizzarle esternamente.
C'è quindi la possibilità che tu stia utilizzando una porta che in realtà viene "tagliata" dal tuo provider e quindi non riuscirai mai a farla funzionare.
Ti consiglio quindi di riprogrammare il programma server e anche il client in modo da utilizzare un numero di porta vicino ai servizi conosciuti, ad esempio una porta che potresti utilizzare è la 5640 (è la porta che utilizzavo io per i miei programmi tanti anni fa).
Poi ovviamente hai anche il problema del IP del tuo server, che da quanto ho capito non è statico ma dinamico (ovviamente parlo del IP pubblico), ma quello lo risolvi poi, per ora puoi provare così, ovviamente prima di iniziare la prova devi dire al client a quale IP (pubblico) deve connettersi, quindi prima devi utilizzare un qualsiasi programma per ricavarti il tuo IP pubblico (quello del server), ad esempio
http://www.mioip.it/
Ottimo anche il discorso di provare da fuori se la porta risulta aperta o chiusa, ho visto delle schermate di screenshot dove a te risultava chiusa, mentre a LucaMs risulta aperta, sicuramente è un ottimo strumento per capire se il router è configurato correttamente e se il programma server è davvero in attesa su quella porta.
Spero di esserti stato utile, se hai bisogno chiedi pure.
Sergio