Italian Chiacchiericci

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Chissà, magari Erel prima o poi farà un IDE completamente B4X-XUI. Magari!
Non lo so, ma ultimamente Ilan ha chiesto di usare una vista nativa (TabeleView) e lui lo rimanda sulla sua TableView. Hai la libertà limitata perchè devi quasi usare forzatamente le sue viste.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non è che voglia forzarti ad usare le sue, ma consigliarti di usare XUI - che non è affatto una cattiva idea; se ti abitui ad usare questo, potrai pubblicare app Android e iOS con molto meno sforzo.
Ti forza, perchè se tu chiedevi di avvedere a una proprietà di uan vista appena 2 o 3 anni fà ti spiegava come farlo, con Reflect, Java object o altro. Adesso ti dice di usare una CustomView (che potrebbe non piacere) e non dirti come usare quella nativa.

Diverso sarebbe se ti consigliasse una sua vista personalizzata ma ti indicasse la risposta alla tua domanda.

Per inciso , le viste personalizzate ce le possiamo fare anche da soli volendo e come piacciono a noi. Se pongo una domanda è perchè non voglio usarla e ho fatto le mie valutazioni.
Dandomi solo quella soluzione di arroghi il diritto di fare le valutazioni sulel mie app, se devo usar euna vista piuttosto che un altra.
Se chiedo in un forum di XAMARIN (o di altro linguaggio) come usare un metodo mica mi negano la risposta.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Infatti gli ho visto fare questo diverse volte. Suggerisce prima una soluzione e poi una "via migliore", una XUI.
Adesso propone solo la via che decide lui. Spesso devi andare a trovare post vecchissimi per trovare una soluzione.

InputList in B4I, non esiste, ma non voglio la B4XCombo. Non voglio crearmi un pannello in un designi per una semplice lista. In realtà in B4I .... qualcosa esiste.... ma devi cercare in post vecchii..

Ti ho fatto solo un esempio
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Guarda, come certamente saprai io ho discusso più volte con Erel, in passato, beccandomi pure delle "punizioni".

Quello che posso dire è che:

1 - il suo interesse è far progredire B4X (ed è ovvio) e che spinge a consigliare XUI, che è un vantaggio per tutti noi;
2 - che è comunque in buona fede.

So della faccenda delle tue b4x view (anche se non le ho studiate bene) ed è da qui che deriva un po' del tuo "astio", diciamo.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non dipende dall'astio, ma di scelte tecniche. Io non ho niente contro Erel, ma l'approccio che adotta sul forum è sbagliato.
Io ho acquistato licenze e un linguaggio (B4A e B4I , adesso solo B4i), non un padre che mi dice cosa è meglio per me (dal suo punto di vista e in buona fede)

Che poi lui non condivida le mie scelte non ha importanza, importa che i miei clienti le condividano.
E' un forum tecnico. A domanda si risponde. Poi si danno anche suggerimenti.

faccio un esempio banale:
Domanda: Come si fa l'elevazione a Potenza?
Risposta. Exp(x,y), suggerimento: Perchè elevare a potenza quando puoi elevare a Matera?

Quello che succede realmente:
Domanda: Come si fa l'elevazione a Potenza?
Risposta: Perchè devi elevare a potenza? Ma hai scaricato l'ultima versione di B4A? Ma stai usando la XUI ? Devi andare a Matera perchè quella è l'elevazione giusta
Replica: Ma io non poso andare a Matera, ci vuole troppo tempo ed è lenta Matera, non ha le performance che cerco e la grafica non è adatta
Risposta: Ti sbagli Matera è più veloce di Potenza, L'ho provato io, Ho messo a confronto Matera con un Intel I7 10ª generazione e Potenza montata su un Intel 80486 33Mhz con Potenza e Matera andava molto più veloce.
Si eleva a Matera questo è il metodo giusto. (fine conversazione nessun altra replica, rischi che chiude il thread)

Comunque ribadisco che se non voglio usare XUI devo avere assistenza per le viste native. Uso un linguaggio mica è un corso di informatica dove l'insegnante mi deve dire gli strumenti da usare
 
Last edited:
D

Deleted member 103

Guest
1 - il suo interesse è far progredire B4X (ed è ovvio) e che spinge a consigliare XUI, che è un vantaggio per tutti noi;
Se proprio vuole che si usi XUI, perchè non lo usa all'interno senza che l'utente lo usi direttamente?
Es. in B4a uso un Panel, in B4i uso un Panel, perchè il panel in B4j deve chiamarsi "Pane" e deve avere altre proprietà?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Perchè elevare a potenza quando puoi elevare a Matera?
Ed è giusto, perché Matera è stata dichiarata capitale europea della cultura 2019!
😄

Quindi secondo te è sbagliato che io suggerisca di usare xCustomListView a chi utilizzi la semplice ListView e magari sta chiedendo di poter fare una cosa che quest'ultima non consente di fare? Io sconsiglio le ListView a prescindere, perché:

1 - se poi ti viene in mente di fare una modifica, magari non puoi farla proprio per le limitazioni delle ListView;
2 - perché se ti abitui ad utilizzare le xCustomListView non solo potrai farci mille altre cose ma queste potrebbero anche essere multipiattaforma.

Quindi, ok, l'utente può usare una ListView, posso dirgli come cambiare font (a tutta la ListView!), glielo dico ma poi gli suggerisco di passare alle xCustomListView.
Ed è così che fa anche Erel; magari a volte non si mette a perdere tempo a spiegarne i motivi, perché, nell'esempio precedente, dovrei spiegare come sono fatti gli item della ListView, che se ne modifichi il layout di base (o meglio le proprietà, text color, font, etc) questo varrà per tutti gli item, e tutta questa spiegazione fa perdere tempo e molto spesso non ne vale la pena.
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Se proprio vuole che si usi XUI, perchè non lo usa all'interno senza che l'utente lo usi direttamente?
Es. in B4a uso un Panel, in B4i uso un Panel, perchè il panel in B4j deve chiamarsi "Pane" e deve avere altre proprietà?
Perche sono prodotti nati in tempi differenti, XUI compreso. Servirà tempo ma è molto probabile che si arrivi ad una completa "unificazione".
Non penso sia una sciocchezzuola facile facile creare un unico Designer, unico IDE, unico compilatore,...!
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ed è giusto, perché Matera è stata dichiarata capitale europea della cultura 2019!
😄

Quindi secondo te è sbagliato che io suggerisca di usare xCustomListView a chi utilizzi la semplice ListView e magari sta chiedendo di poter fare una cosa che quest'ultima non consente di fare? Io sconsiglio le ListView a prescindere, perché:

1 - se poi ti viene in mente di fare una modifica, magari non puoi farla proprio per le limitazioni delle ListView;
2 - perché se ti abitui ad utilizzare le xCustomListView non solo potrai farci mille altre cose ma queste potrebbero anche essere multipiattaforma.
Non hai capito, per me è sbagliato che tu mi imponi di usare xCustomListView.
Se io ti chiedo della CustomlistView vorrei la risposta su quella domanda, e mi puoi anche dare suggerimento di usare xCustomListView.
Se al tuo suggerimento io ti dico che voglio usare quella nativa, io mi aspetto che tu allora mi dai le spiegazioni che ti ho chiesto.
invece succede che tu volendo mi imporre di usare quello che pensi tu non mi rispondi alla domanda che ti ho posto.

il concetto è abbastanza semplice inutile che ripetiamo due tre volte gli stessi messaggi in diversi post.

Tu (Erel) non mi dai una risposta alla mia domanda perché vuoi sforzarmi a usare la soluzione che tu ritieni migliore anche se io te l'ho rifiutata
 
Top