Italian Chiacchiericci

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Cercheranno pure sviluppatori, ma se poi vogliono solo junior da formare e sottopagare..è inutile.
Ai tempi dell'università, già dai primi anni, ci dicevano che le aziende facevano la coda per assumerci appena terminati gli studi. Vero, ma non dicevano che offrivano stipendi ridicoli con la scusa che, in concreto, non sapevamo nulla. Dopo 30 esami (scritto barriera + esame) di ingegneria vedersi offrire stipendi ridicoli era più che altro offensivo. La mia risposta era "voi vi tenete il denaro ed io le competenze". Dopo 40 anni, la risposta è ancora la stessa....
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Cercheranno pure sviluppatori, ma se poi vogliono solo junior da formare e sottopagare..è inutile.
Ai tempi dell'università, già dai primi anni, ci dicevano che le aziende facevano la coda per assumerci appena terminati gli studi. Vero, ma non dicevano che offrivano stipendi ridicoli con la scusa che, in concreto, non sapevamo nulla. Dopo 30 esami (scritto barriera + esame) di ingegneria vedersi offrire stipendi ridicoli era più che altro offensivo. La mia risposta era "voi vi tenete il denaro ed io le competenze". Dopo 40 anni, la risposta è ancora la stessa....
Comunque in effetti chi esce dalle università ha competenze , ma il mondo del lavoro è diverso. A me hanno insegnato il turbo Pascal quando già si usava principalmente C++ e Java ... quindi ero sempre un passo indietro agli altri, la scuola dovrebbe formarci per essere un passo avanti .....

In ogni caso, se uno è disoccupato poco è più di niente. Io lo preferisco al reddito di cittadinanza e stare a casa
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Di sicuro. il RDC è una catastrofe. Va benissimo aiutare e supportare chiunque sia in difficoltà, ma non impostare un sistema assistenzialista dove sia preferibile non far nulla (ed arrangiarsi in nero) piuttosto che rendersi utile in qualche modo.
Quello che dici sul disoccupato è vero, ma pensa che bello se TUTTI si rifiutassero di accettare proposte al ribasso, di subire ricatti e piegarsi al volere di chi ti vuole sfruttare. Vogliono produrre a costo zero in paesucoli del quinto mondo? Prego, si accomodassero. Poi noi non compreremo nulla e le loro produzioni troveranno un luogo sicuro dove infilarsele..
La globalizzazione sta per fallire. Finalmente il pendolo invertirà il suo moto e si ritornerà ad economie locali e sane.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Di sicuro. il RDC è una catastrofe. Va benissimo aiutare e supportare chiunque sia in difficoltà, ma non impostare un sistema assistenzialista dove sia preferibile non far nulla (ed arrangiarsi in nero) piuttosto che rendersi utile in qualche modo.
Quello che dici sul disoccupato è vero, ma pensa che bello se TUTTI si rifiutassero di accettare proposte al ribasso, di subire ricatti e piegarsi al volere di chi ti vuole sfruttare. Vogliono produrre a costo zero in paesucoli del quinto mondo? Prego, si accomodassero. Poi noi non compreremo nulla e le loro produzioni troveranno un luogo sicuro dove infilarsele..
La globalizzazione sta per fallire. Finalmente il pendolo invertirà il suo moto e si ritornerà ad economie locali e sane.
Io preferisco jRDC2 è sviluppato meglio.

Non è possibile che tutti si rifiutano di accettare un lavoro anche perché c'è gente che veramente è disperata.
Inoltre i bassi stipendi dipendono anche e non solo da un mercato aggressivo non solo da aziende che vogliono fare maggior profitto.

A volte lo stipendio basso è frutto di un tentativo dell'azienda di sopravvivere alla concorrenza.

In ultimo ma non meno importante Io sono d'accordo con i sistemi di assistenza e sostegno per chi non trova lavoro. Accompagnerei a un assegno di assistenza un lavoro da svolgere tutti i giorni come fanno in diverse nazioni del mondo. Magari quei lavori che il comune o la provincia delega ad aziende esterne, forse lavori di fatica che non è richiesto una particolare specializzazione, oppure facendogli acquisire la competenza con il praticantato.
Ma questo in Italia non è possibile perché non sarebbe più necessario fare quegli appalti costosissimi che grandi aziende riescono ad accaparrarsi. E quindi sembra brutto togliere il pane a queste grandi aziende, noi siamo che persone sensibili e non faremo mai una cosa del genere
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non fatevi infinocchiare da una certa politica. Nessun giovane preferisce il RDC rispetto ad un decoroso lavoro e stipendio.

Perché adesso parlano tanto del fatto che non si trovino lavoratori stagionali? Pare che ci siano 150.000 posti liberi, di questo tipo.
E ci credo, ti fanno lavorare 3 mesi, in nero, per 700€ al mese!
Ma non è che un giovane (o anche diversamente giovane) non ci vada in quanto il RDC ti assicuri 780€ al mese, queste sono balle enormi.
Un giovane/persona che viva da sola, pagando un affitto, potrebbe arrivare a quella cifra; ma se paga l'affitto, gli rimane qualcosa per sopravvivere?

Un figlio adulto, in età lavorativa, che viva ancora in famiglia, al massimo fa incassare 100/200 euro dal RDC cumulativo familiare.

E non dimenticate che la durata è 18 mesi, non certo fino all'età pensionabile. Rinnovabile al massimo per altri 18.

I difetti del RDC sono due:

1 - Non funziona il contorno, soprattutto l'aiuto all'inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro
2 - milioni di lavoratori GIA' PAGATI IN NERO lo prendono (e questo non è certo colpa del RDC ma dei mancati controlli). Come qualcuno ha detto giustamente, il fatto che ci siano tanti falsi invalidi che prendano una pensione, non significa che questa istituzione sia sbagliata e debba essere eliminata; o no?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
A volte lo stipendio basso è frutto di un tentativo dell'azienda di sopravvivere alla concorrenza
Concorrenza che non ci sarebbe se ci rifiutassimo in blocco di comprare le schifezze altrui.
La tua zona non si svilupperebbe se tutti comprassero solo prodotti (e non solo alimentari) di quelle parti? Un imprenditore non sarebbe motivato ad avviare una minuscola azienda che abbia però un bacino d'utenza certo? E non dovrebbe assumere in loco?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Concorrenza che non ci sarebbe se ci rifiutassimo in blocco di comprare le schifezze altrui.
La tua zona non si svilupperebbe se tutti comprassero solo prodotti (e non solo alimentari) di quelle parti? Un imprenditore non sarebbe motivato ad avviare una minuscola azienda che abbia però un bacino d'utenza certo? E non dovrebbe assumere in loco?
Credo di no perché è difficile trovare gente che vuole lavorare 😂

 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Concorrenza che non ci sarebbe se ci rifiutassimo in blocco di comprare le schifezze altrui.
La tua zona non si svilupperebbe se tutti comprassero solo prodotti (e non solo alimentari) di quelle parti? Un imprenditore non sarebbe motivato ad avviare una minuscola azienda che abbia però un bacino d'utenza certo? E non dovrebbe assumere in loco?
Figuriamoci; prima fallivano i negozietti a causa dei supermercati, adesso falliscono tutti a causa di Amazon e simili.
Pare che abbiano intenzione di tassare questi colossi, finalmente, ma anche ammesso che lo facciano, sarà grana che entrerà nelle casse degli Stati i quali, in democrazia, non aprono fabbriche e attività in genere (in Italia, in particolare, finiscono nelle tasche di... alcuni).
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
PS e NB A scanso di equivoci, non vorrei che fosse frainteso come un discorso politico.

Non sto sostenendo nessuna ideologia politica, anzi per precisione non mi piace nessuna parte politica, non mi convince e non ripongo fiducia in nessuna delle parti.

La politica non suscita in me nessun sentimento oltre che l'indifferenza
 
  • Like
Reactions: udg

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
PS e NB A scanso di equivoci, non vorrei che fosse frainteso come un discorso politico.

Non sto sostenendo nessuna ideologia politica, anzi per precisione non mi piace nessuna parte politica, non mi convince e non ripongo fiducia in nessuna delle parti.

La politica non suscita in me nessun sentimento oltre che l'indifferenza
Questo è il guaio, molti la pensano così.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Questo è il guaio, molti la pensano così.
È un guaio per i politici.
Oggi la politica serve solo ai politici per salire al potere. ;)
La frase non è mia ma mi piaceva e l'ho adottata. Se trovo il video lo posto
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
È un guaio per i politici.
Oggi la politica serve solo ai politici per salire al potere. ;)
La frase non è mia ma mi piaceva e l'ho adottata. Se trovo il video lo posto
Al potere ci vanno ugualmente, che tu ti interessi di politica e voti o meno. Purtroppo non esiste quorum alle elezioni: se votassero 10 elettori, le elezioni sarebbero valide e si spartirebbero le poltrone ugualmente.

Ma se tutti ragionassimo in quel modo, ovvero non votassimo né ci interessassimo, come sta accadendo, staremmo ancora con la monarchia e lo schiavismo.
Certo, i passi in avanti sono piccoli e rari, ma il motivo principale è proprio perché la gente si sta rassegnando all'inevitabile che tale non è!
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ha ragione. La politica è solo business travestito d'altro.
Nessuno va lì per fare il bene comune. In fondo di idealisti puri non c'è certo abbondanza. Io non ho mai votato in vita mia, semplicemente perchè nessuno è mai stato degno del mio voto. In realtà non voterei neanche per me stesso visto che non ho fiducia nel sistema in quanto tale.
Guardo l'indegno teatrino con commiserazione e sufficienza. I loro scopi sono spesso palesi e comunque tutta la rappresentazione serve solo a mantenere in piedi il sistema (dove ognuno di loro riceve in ogni caso la sua parte). Nella vita di tutti i giorni, semplicemente li ignoro. Loro e le loro stupide direttive/norme.. Uso il buon senso e vivo la mia vita. Finché non vengono a pestarmi i piedi sono liberi di "arrangiarsi" come i loro miserevoli mezzi cerebrali consentono...
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Al potere ci vanno ugualmente, che tu ti interessi di politica e voti o meno. Purtroppo non esiste quorum alle elezioni: se votassero 10 elettori, le elezioni sarebbero valide e si spartirebbero le poltrone ugualmente.

Ma se tutti ragionassimo in quel modo, ovvero non votassimo né ci interessassimo, come sta accadendo, staremmo ancora con la monarchia e lo schiavismo.
Certo, i passi in avanti sono piccoli e rari, ma il motivo principale è proprio perché la gente si sta rassegnando all'inevitabile che tale non è!
Sì ce dici tu, ci vanno a prescindere che si voti o meno. Rende la cosa ancor più inutile
Sul fatto della monarchia e schiavismo ancora sto cercando di capire la differenza con la condizione attuale.

Detto questo siccome questo forum non è permesso parlare di argomenti politici e come già detto non suscita nessun interesse per me dichiaro chiuso i miei interventi vado a mangiarmi una granita con mia moglie. :D:D
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
una granita con mia moglie.
E qui scatta l'invidia..hehe
Allora, seguo il tuo esempio e me ne vado al lago. Granita non so, ma un gelato decente dovrei trovarlo..
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sì ce dici tu, ci vanno a prescindere che si voti o meno.
Sono fatto della monarchia e schiavismo ancora sto cercando di vedere la differenza con la condizione attuale.

Detto questo siccome questo forum non è permesso parlare di argomenti politici e come già detto non suscita nessun interesse per me dichiaro chiuso i miei interventi vado a mangiarmi una granita con mia moglie. :D
Non siamo parlando di poliltici o partiti; inoltre il discorso è iniziato dalla ricerca di programmatori/ingegneri informatici, per passare poi a stipendi e RDC.

In effetti, rispetto ai tempi dello schiavismo oggi la differenza sta diventando sempre meno evidente; ma c'è un motivo evidente!
 
Top