Italian Denso BHT-1261 - quale toolchain per la programmazione?

amorosik

Expert
Licensed User
Dispongo di alcuni terminalini Denso BHT-1261
Vorrei capire quali strumenti esattamente siano necessari per la programmazione
Qualcuno di voi ha gia' usato questi terminalini (o simili) e puo' darmi qualche indicazione su cosa usare?
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
sono basati sul SO windows ce;
ho programmato dispositivi simili con l'IDE basic PPC sempre di Erel, ma credo che questo tool non è + disponibile;
 

amorosik

Expert
Licensed User
Da qualche parte credo di avercelo sto Ppc
Ma come procedevi?
Nel senso, una volta attivo l'ide di Ppc il programma comunicava direttamente col terminalino?
Nel terminalino c'era qualcosa 'in ascolto' (tipo il B4A-Bridge di adesso per capirci) ?
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
tipo il B4A-Bridge di adesso per capirci
NO;
windows dispone(?) di "ActiveSync" per il collegamento USB ... vado a memoria, non utilizzo da diversi anni;
la programmazione e il debug avviene direttamente con l'ide, cioè con F5 viene visualizzato sul desktop un "form" 320x240(?) ,
poi ci sono due modalità di compilazione (una per windows desktop e la seconda per win CE);
poi devi copiare il file EXE (generato dalla compilazione) nel device(collegato tramite USB) insieme alle librerie DLL ....

di sicuro non ci sono molte librerie e componenti; io negli anni ho "forzato" il cliente per il cambio con device android

buona fortuna ;)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
1714401182180.png
 

Xfood

Expert
Licensed User
io che provengo da xbase, mi sono trovato benissimo con fwppc
ho ancora semplice applicazioni che girano per la raccolta di codice ean e qta , per inventario, ordini
ecc.
 

amorosik

Expert
Licensed User

Ringrazio per la risposta
Ma era indirizzata a chi avesse gia' usato quel terminale o comunque della stessa famiglia
In questo caso, il ChatGpt restituisce risposte troppo generiche per essere utili
Anch'io ho realizzato tempo fa delle applicazioni sui Datalogic Memor, ed in quel caso si va di Visual Studio 2005/2008 + Windows Mobile Center + Librerie specifiche Datalogic per i Memor + Esempi programmi da produttore
Credo la sequenza sia ancora questa anche per i Denso
Ma volevo capire, visto che qua dentro ci sono esperienze dirette di professionisti che potrebbero aver usato terminalini di questo tipo, se qualcuno avesse avuto l'occasione di metterci le mani sopra e cosa potesse consigliare
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma era indirizzata a chi avesse gia' usato quel terminale o comunque della stessa famiglia
Io no, ma avendo visto questo:
sono basati sul SO windows ce;
ho programmato dispositivi simili con l'IDE basic PPC sempre di Erel, ma credo che questo tool non è + disponibile;
Se il vecchio Basic di Anywhere fosse introvabile e non più adatto...!
 

amorosik

Expert
Licensed User
NO;
windows dispone(?) di "ActiveSync" per il collegamento USB ... vado a memoria, non utilizzo da diversi anni;
la programmazione e il debug avviene direttamente con l'ide, cioè con F5 viene visualizzato sul desktop un "form" 320x240(?) ,
poi ci sono due modalità di compilazione (una per windows desktop e la seconda per win CE);
poi devi copiare il file EXE (generato dalla compilazione) nel device(collegato tramite USB) insieme alle librerie DLL ....

di sicuro non ci sono molte librerie e componenti; io negli anni ho "forzato" il cliente per il cambio con device android

buona fortuna ;)

Il successore di ActuiveSync adesso si chiama Windows Mobile Center
 

Xfood

Expert
Licensed User
Questo e quello che avevo realizzato
Quando portavo i pantaloncini corti,
E funziona ancora.


Ma se ricordi avevamo gia affrontato l'argomento qui, conni datalogic
 

amorosik

Expert
Licensed User
Allora riporto il risultato degli esperiment finora eseguiti, a beneficio di chi ne avesse bisogno in futuro
Per scaricare gli sdk e gli esempi di programma per i vari tipi di terminali, sul sito web Denso, e' necessario registrarsi ed inserire i dati dei terminali posseduti (inserendo il numero seriale) il sistema proporra' solamente i download relativi ai temrinali cosi' indicati
Nel mio caso, andando nella sezione "BHT with Windows CE series" ci sono diversi download, quello che ho trovato utile io e' il "BHT-1200Q-CE (CE 6.0 R3) Sample program"
Usando Visual Studio 2008 installato di default, i progetti vengono caricati correttamente, semplicemente i riferimenti alle librerie esterne (una decina di files), come indicati nel progetto Visual Studio, li ho messi a mano dal download del sito Denso alla directory locale C:\TEMP\BHT-1200
Quindi in buona sostanza basta scaricare il file Sdk/Sample dal sito Denso ed usarlo con Visual Studio 2008 anche senza nessuna installazione (come invece e' stato necessario con l'sdk Datalogic per altri terminali)
Da notare che il trasferimento ed il debug del programmas sul device CE funziona anche esclusivamente via wifi, e quindi col terminale fuori dal suo calamaio connesso via usb al pc
Ovviamente il terminalino deve essere configurato per accedere via wifi alla rete locale ed essere quindi in comunicazione col pc sviluppo
That's all

Adesso che la catena programmazione/trasferimento funziona correttamente, c'e' da rimboccarsi gli editor e darci dentro col codice
Ma diciamo che adesso e' tutto in dissiesa
 
Top