Italian Domanda Notifiche

androidappl

Active Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno a tutti,

Vi spiego la situazione.
Parliamo di un db mysql e delle notifiche, esempio stupido:
UTENTE A fa alcune cose che portano una modifica di un campo del DB che da 0 va ad 1.
Tutti gli altri UTENTI che soddisfano alcune condizioni devono ricevere una notifica...

Il problema è che io la saprei gestire con la tecnica del Polling, ma questo comporterebbe un consumo della batteria molto elevato..
In sostanza mi servirebbe una tecnica e un esempio di codice che scatena la notifica..
Quello che avviene in una chat.

Grazie anticipatamente a chi risponderà :)
 

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,
crea un servizio che controlla ciclicamente il valore di questo campo del DB
 

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
E' necessario che il servizio sia interrogato ogni 5 minuti oppure lo puoi fare anche ogni 6 ore?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Tu parlavi di "consumo di batteria" elevato. Quindi vuoi evitare la continua verifica (e connessione) dei dispositivi ad un... DB (server).

Usando un Webserver, farai in modo che il server invii notifiche ai dispositivi.

Non ci sono "polling", di alcun genere.
 

androidappl

Active Member
Licensed User
Longtime User
Tu parlavi di "consumo di batteria" elevato. Quindi vuoi evitare la continua verifica (e connessione) dei dispositivi ad un... DB (server).

Usando un Webserver, farai in modo che il server invii notifiche ai dispositivi.

Non ci sono "polling", di alcun genere.

Se hai voglia mi fai un esempio di codice?

Il problema cmq che volevo evitare di crearmi un server per il momento....
usare solo il db di mysql per intenderci e quindi riuscire a evitare il consumo elevato da B4A
 

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Forse questo sistema di notifiche ti può essere d'aiuto. Io lo uso spesso. Aggiorno il campo di un database mysql facendo un UPDATE ed i dispositivi ricevono subito la notifica
 

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Adesso non ricordo molto bene come l'ho implementato perchè l'avrò fatto circa 6 mesi fa... Comunque, dal programma in test, c'è incluso un servizio, come ti avevo proposto prima.. Ma ti ripeto, meglio che lo controlli per vedere che fa
 

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Si ma io ti parlavo del sistema di notifiche che ti ho girato il link.. Non di altro :p
 

androidappl

Active Member
Licensed User
Longtime User
Si ma io ti parlavo del sistema di notifiche che ti ho girato il link.. Non di altro :p

e guarda ti spiego sempre se "mi riesco a far capire" :) quello che intendo io:

Un utente apre un "ticket" vediamolo così tutti gli altri utenti che sono online ricevono una "notifica"..

Il problema sta qua, come fare per fa si che "gli altri utenti" si accorgano che lo stato nel db gli apra la notifica..
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Guarda, io penso che ci si debba mettere l'anima in pace e considerare che, se si vuole far comunicare molti dispositivi tramite internet, alla fine un server è sempre necessario.

Dato che sei online, cerca tu (per ora non sto bene ed ho poco tempo) ma puoi trovare un esempio di Erel in cui, tramite un web server scritto in B4J, quindi semplice, viene inviato ai dispositivi un orario (non è importante cosa venga inviato, ovviamente).

Se non lo trovi (fammi sapere) poi te lo cerco io.
 

androidappl

Active Member
Licensed User
Longtime User
Guarda, io penso che ci si debba mettere l'anima in pace e considerare che, se si vuole far comunicare molti dispositivi tramite internet, alla fine un server è sempre necessario.

Dato che sei online, cerca tu (per ora non sto bene ed ho poco tempo) ma puoi trovare un esempio di Erel in cui, tramite un web server scritto in B4J, quindi semplice, viene inviato ai dispositivi un orario (non è importante cosa venga inviato, ovviamente).

Se non lo trovi (fammi sapere) poi te lo cerco io.

ok grazie :)
 
Top