Italian Domanda per programmatori

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Amico mio, senti a me. Fatti un partito tutto tuo e poi ... poh poh poh
 

dragonblu19

Member
Licensed User
Bene, sono contento che mi abbiate risposto. Ma detto sinceramente (e senza offesa per nessuno) mi avete dato le risposto che mi hanno già dato in molti e mi fa piacere.

Adesso vorrei rispondere alle vostre risposte. E crecherò di rispondere in ordine.

In merito alla sfilza di link, si hai ragione ne ho trovati molti, ma tutti poco chiari considerando il mio livello base (per non di terra), Corsi su Udemy anche. Questi li ho acquistati e mi sono stati utili perchè fatti bene e molto chiro chi li spiega. Ma acquistare libri e guide senza nessuno che ti spighi cosa stai facendo, come già detto, è come dare un libro ad un bambino che deve imparare a leggere. Capirai anche tu l'inutilità.

é ovvio che chi programma lo fa per lavoro quindi va pagato, ma detto più nello specifico, non cerco qualcuno che programmi per me o mi dia già le soluzioni. Cerco qualcuno che faccia dei corsi e che mi possa insegnare su come muovermi.

Quindi riassumendo e ripeto , non creco la "pappa pronta" ma qualcuno che mi insegni a cucinare la "pappa"......
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Bene, sono contento che mi abbiate risposto. Ma detto sinceramente (e senza offesa per nessuno) mi avete dato le risposto che mi hanno già dato in molti e mi fa piacere.

Adesso vorrei rispondere alle vostre risposte. E crecherò di rispondere in ordine.

In merito alla sfilza di link, si hai ragione ne ho trovati molti, ma tutti poco chiari considerando il mio livello base (per non di terra), Corsi su Udemy anche. Questi li ho acquistati e mi sono stati utili perchè fatti bene e molto chiro chi li spiega. Ma acquistare libri e guide senza nessuno che ti spighi cosa stai facendo, come già detto, è come dare un libro ad un bambino che deve imparare a leggere. Capirai anche tu l'inutilità.

é ovvio che chi programma lo fa per lavoro quindi va pagato, ma detto più nello specifico, non cerco qualcuno che programmi per me o mi dia già le soluzioni. Cerco qualcuno che faccia dei corsi e che mi possa insegnare su come muovermi.

Quindi riassumendo e ripeto , non creco la "pappa pronta" ma qualcuno che mi insegni a cucinare la "pappa"......
Ottimo, ti sei già reso simpatico. ;)

Tu chiedevi come abbiamo iniziato noi, con quei tutorial poco chiari che ti abbiamo indicato 😂 😂
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Tu chiedevi come abbiamo iniziato noi, con quei tutorial poco chiari che ti abbiamo indicato
Se io volessi proprio imparare a programmare con b4a ci sono dei corsi che posso seguire? Anche dei corsi a pagamento?

Ho visto che ci sono molti programmatori in giro, ma da qualche parte devono aver pure iniziato....

Per prima cosa si dovrebbe sapere se la questione sia: "come imparare a programmare usando B4A (B4X)" o "come imparare a programmare", ovvero se abbia già usato altri strumenti e linguaggi, se sia un programmatore o parta da zero.
 

dragonblu19

Member
Licensed User
Scusa ma non volevo sembrare antipatico 😀😀

Quello che intendevo era che, visto che come hai detto
Tu chiedevi come abbiamo iniziato noi, con quei tutorial poco chiari che ti abbiamo indicato
speravo che qualcuno come voi che già sappia fare potesse insegnarmelo, perchè io sinceramente da solo non credo di poterci riuscire senza nessun aiuto......
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
@dragonblu19
Mi dispiace se la mia risposta nell'altra discussione non è stata esaustiva o sufficiente.
Non avendo visto una prosecuzione pensavo ti avesse dato materiale su cui lavorare.
Ti rinnovo una domanda:
Come te la cavi con l'Inglese?
Perchè se purtroppo non lo conosci diventa ancora più dura.
Se invece riesci a gestirlo ti consiglio nuovamente, e mi scuso per essere ripetitivo, i Booklets di Klaus che ti ho indicato nell'altra discussione.
Iniziando dall'IDE e dal GETTING STARTED.
Perchè mi pare di capire che ti mancano proprio i concetti di base di cosa è una View, un Metodo, una Proprietà, un Evento........
E senza i concetti di cosa sono gli oggetti con cui devi interagire è normale non capire cosa stà accadendo.
Correggimi se ho scritto cose inesatte.
A mano a mano che inizierai a capire i concetti di base allora vedrai che leggere un pezzo di codice ti darà molte informazioni e ti permetterà di provare a capire anche nuovi componenti, perchè alla fine il concetto base è spesso comune un pò a tutto.
Capisco la voglia di vedere subito una tua idea realizzarsi materialmente e vedere una app rispondere ai tuoi comandi esattamente come vuoi...............ma non si possono saltare le basi...............altrimenti potresti anche essere abbastanza scaltro da fare un puzzle di parti di codice che ti portino subito al tuo obiettivo.............ma poi non avresti idea nemmeno di come cambiare un colore.
E ciò non renderebbe felice per primo te stesso.
Anche se frustrante devi passare dai primi esempi tipo "Hello World" o fare una somma o cose simili, sopratutto se sei digiuno di programmazione.
Sono di per sè stupidi (relativamente) ma servono ad iniziare a familiarizzare con gli oggetti e vedere come impostarli.
Ogni programmatore evolve a modo suo.
Dopo i concetti base potresti voler imparare come gestire una tabella mentre un altro programmatore invece inizia a studiare un Database e un altro ancora invece si dà alla grafica.
Ma non si inizia subito con "Voglio fare una App che.....".
Quindi un corso che per te è inutile può essere interessantissimo per qualcun altro.
Se hai messo giù qualche pezzo di codice che non funziona o che non capisci è già più serio postare tali codici e chiedere spiegazioni al riguardo.
Spero di averti motivato e non demoralizzato.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Per prima cosa si dovrebbe sapere se la questione sia: "come imparare a programmare usando B4A (B4X)" o "come imparare a programmare", ovvero se abbia già usato altri strumenti e linguaggi, se sia un programmatore o parta da zero.
Io suggerisco Xamarin, PhoneGap, React Native,Apache Cordova and Flutter. Mi baso sui suggerimenti di Erel in questo post
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Io suggerisco Xamarin, PhoneGap, React Native,Apache Cordova and Flutter. Mi baso sui suggerimenti di Erel in questo post
Eh???

Mi sa che mi sono spiegato male; oppure, più probabilmente 😄, hai letto male il mio post.
Voglio dire che, perlomeno io, che forse non ho seguito bene il tutto, non so se lui abbia mai programmato o gli servano solo "lezioni" circa B4A e gli altri B4X.

Cmq, per B4A gli ho anche indicato uno dei video tutorial in italiano che può trovare su YouTube (video tutorial che io non conosco, ovviamente, e che non so quindi se siano fatti bene o meno).
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
@dragonblu19
Ciò che ti ho scritto non significa che devi buttarti nei tutorial o guide e morirci dentro. 🤣
Quando trovi una cosa che non capisci, ad esempio come si cambia colore ad un Button o come si legge cosa c'è scritto in una Label, allora sarà più facile aiutarti.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Arazio said:
Per prima cosa si dovrebbe sapere se la questione sia: "come imparare a programmare usando B4A (B4X)" o "come imparare a programmare", ovvero se abbia già usato altri strumenti e linguaggi, se sia un programmatore o parta da zero.
Se deve imparare a programmare da zero suggerivo dei linguaggi
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Piu' o meno come quando un buon commerciale riesce a piazzare l'ultima versione del mega gestionale fago-tuto-mi, ed i programmatori se ne attribuiscono i meriti pensando la vendita sia andata a buon fine per la bonta' del software
Quella tra costruttori e venditori e' una rivalita' che resistera' per sempre
La verita' sta (quasi sempre) nel mezzo

io sono uno e l'altro

1) programmatore scarso in certi ambiti ma so scrivere codice abbastanza pulito
2) vendo servizi di ogni genere

La verità e si nel mezzo

1) il developer spea che tu venda la sua creazione anche se sporca (codice) perchè possa incassare soldi e imparare a scrivere meno sporco o di fatto basta che ciapa i soldi e del resto chi se ne frega,,, poi chi lo ha venduto si trova in merda con un cliente che gli spacca i maroni e di solito lo si perde

2) il venditore vende tutto come oro che cola (altrimenti non vende) e poi non rispetta le promesse perché ha venduto l'impossibile, non perché non si può fare ma perché nonsi vuole fare (quindi il codice è sporco) per via delle diffilcoltà ho ore di lavoro troppe elevate.

Uno dei motivi perchè ho abbandonato tempo fa,,, "copia e incolla basta che funzioni" lavorando in diversi settori da ENI fino alla Bioingegneria, ma le richieste erano sempre le stesse che mandai tutti a fare in culo.

Oggi vorrei un software per me, me lo scrivo, lo scrivo in modo intelligente e se funziona lo vendo in modo intelligente e B4X per me è lo strumento più valido per questo mio obbiettivo.


Come detto prima programmare e semplice se si ha ben chiaro cosa si vuole ottenere, alla fine i comandi sono ridondanti la logica no.
 

dragonblu19

Member
Licensed User
Per prima cosa si dovrebbe sapere se la questione sia: "come imparare a programmare usando B4A (B4X)" o "come imparare a programmare", ovvero se abbia già usato altri strumenti e linguaggi, se sia un programmatore o parta da zero.

Parto da zero e vorrei imparare. diciamo proprio zero forse no perchè se vedo un codice qualcosa la capisco.... Diciamo 0.1;)
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Cosa intendi esattamente con 'vendere in modo intelligente' ?

Siamo Italiani e siamo sempre curiosi e vanitosi, insomma vogliamo sempre essere prima di tutti,,, quando fai un software devi prvedere la curiosità e la voglia del cliente, scrivere 2 righe in più può creare la richiesta del cliente.

domanda: Perchè mi sto facendo il calendario nuovo quando ce ne sono tanti gia fatti?

1) non essere vincolati da chi ha sviluppato la libreria a bug e modifiche
2) inserisci viste diverse (che sicuro non piacciono a tutti ma puoi modificarle velocemente con un pizzico di abilità nella scrittura)
3) lo rendi facile per implementare nuovi scenari (alla fine un software e manipolazione dei dati input e output (I/O)

la maggior parte dei miei problemi sono: tempi morti che gli sviluppatori creano (freelance) visto che il cliente paga poco e vuole tanto a meno che non si parli di un software proprietario di multinazionale,,, e molte volte come in ENI si viaggia su vb di excel una roba assurda con access,,, ma dietro c'è un mondo infinito, stabilità microsoft e cani e porci ovunque, via uno dentro l'altro.


ABMaterial mi piace perchè ti tira fuori dalla mischia del php, javascript ecc ecc idem tutta la famiglia B4X, quindi tornando alla domanda vendi portando il cliente a chiederti cosa vuole e fargli venire fame, ma per farlo devi essere padrone di ciò che vendi (conoscere il tema, diffilcoltà, ostacoli e non dipendere da nessuno se puoi)
 
Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
....e non dipendere da nessuno se puoi...

Eh hai detto niente
A scuola si diceva "..questo e' il limite al quale tendere.."
Nella vita reale, poco o tanto che sia, si e' sempre legati ad un qualche ambiente/strumento principale di lavoro
Oltre al quale poi c'e' tutta la truppa di contorno, da usarsi alla bisogna
Credo che i , diciamo i 'core tools' che un professionista utilizza nel 90% del suo tempo, stanno sempre nelle dita delle mani
E dalla sicurezza di funzionamento di quelli dipende la pagnotta che si portera' a casa
Pure quella e', di fatto, dipendenza
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Parto da zero e vorrei imparare. diciamo proprio zero forse no perchè se vedo un codice qualcosa la capisco.... Diciamo 0.1;)
Uhm... allora la cosa è un po' più complicata, dovresti conoscere almeno le basi della programmazione.

Comunque, non mi hai detto se hai guardato quel tutorial su B4A in italiano. Adesso lo guardo io e magari valuto se per te possa essere sufficiente o magari ne potrò trovate di migliori.

[Nota che, per il momento, i tuoi post arrivano con un po' di ritardo per... motivi tecnici, diciamo]
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Uhm... allora la cosa è un po' più complicata, dovresti conoscere almeno le basi della programmazione.

Comunque, non mi hai detto se hai guardato quel tutorial su B4A in italiano. Adesso lo guardo io e magari valuto se per te possa essere sufficiente o magari ne potrò trovate di migliori.

[Nota che, per il momento, i tuoi post arrivano con un po' di ritardo per... motivi tecnici, diciamo]
Beh, ha pubblicato gratuitamente solo 3 video - scarsini - e poi vuole che tu segua il corso su Udemy (a pagamento).
Vediamo se esista di meglio...
 
Top