Italian info per un progetto

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Ciao, io e il mio socio abbiamo pensato ad un progetto. Ma non avendo il tempo per farlo volevo chiedere a che spesa potremmo andare incontro per far sviluppare un'app. E chissà volendo anche per qualcuno di questo forum. Ma per adesso è solo per capire a che spese andremmo incontro. Non scendo troppo nei particolari. Sarebbe un'app si servizi e qui mi fermo. Praticamente partiremmo con una città es. Milano. Perciò l'utente dovrà scegliere la città gli si apre la piantina dove saranno presente tutti i punti d'interesse. Premendo su un punto d'interesse gli si apre una scheda tecnica dove sarà presente un tanto portami qui. Perciò dovrà fare anche da navigatore. L'utente potrà scegliere la città che gli interessa comprandosela. L'idea base è questa ma volevo sapere per una cosa fatta bene a che richieste potrei andare incontro. So che forse avrei dovuto pubblicarlo in un'altro posto ma per adesso non cerco una collaborazione. Mi interessava sapere a che spese andrei in contro per fare dei conti e poi decidere sul da farsi. Ovviamente con o senza sorgente.

grazie a chi mi vorrà dare delle indicazioni
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Quindi una specie di Google Map.con punti di interesse personalizzati o presi da un archivio online con tabtondi scheda?

Android? IOS?

Se è solo questo te la sviluppo per la metà
 
Last edited:

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Tabtondi o anche immagini da valutare. L'idea è iniziare Easy, perciò android. Se mi puoi dare un'idea di prezzo in pvt.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Per iniziare vuol dire che potrebbe diventare iOS?
Perché se deve diventare multipiattaforma si deve scrivere in modo diverso rispetto a un app che sarà solo Android.

Comunque ho inteso bene?
Una specie di Google Maps che ha un archivio personale di POI con tanto di scheda..Scegli un comune tu appare mappa con sovrimpressi i POI. E poi scegli dove andare.


Una specie di guida tour ...
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
L'idea si, anche iOS se dovesse andare. Visto è improntato anche per stranieri. Dovrà essere multilingua.
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
In merito all'archivio on line!!! Non esiste... Devo crearlo io.... Avrei dei collaboratori per crearlo... È una cosa che mai nessuno ci ha pensato... Ci sono on line cose simili ma nn fatte bene. Ma app sembra niente più altro sito che si collegano ad altri
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
In merito all'archivio on line!!! Non esiste... Devo crearlo io.... Avrei dei collaboratori per crearlo... È una cosa che mai nessuno ci ha pensato... Ci sono on line cose simili ma nn fatte bene. Ma app sembra niente più altro sito che si collegano ad altri
Quindi l'archivio lo fate voi, non si deve accedere a un altro archivio esistente.

Penso sia fattibile.
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Ti posso dare l'archivio. Poi io in queste cose non sono molto pratico. Mi dovresti dire tu in che formato. Se basta un semplice formato testo con i campi separati da un simbolo o cosa. Un foglio excel o altro sqlite. Ect
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ti posso dare l'archivio. Poi io in queste cose non sono molto pratico. Mi dovresti dire tu in che formato. Se basta un semplice formato testo con i campi separati da un simbolo o cosa. Un foglio excel o altro
Quello non è un problema. Si mette on-line su un DB mysql o firebase.

Sto valutando il lavoro che richiederebbe
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Dire che nessuno ci abbia mai pensato mi sembra azzardato. Ho realizzato qualcosa di simile per un gruppo di Caserta che aveva vinto un premio innovazione presentando la sola idea tempo prima.
In quel caso era la visita guidata alla Reggia con audio specializzati per i vari POI eseguti in automatico all'avvicinarsi del visitatore al punto.
In partenza sceglievi dal catalogo quale visita volevi scaricare..
Comunque l'idea resta valida.. quindi insistete sul punto che i turisti presto torneranno.
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Lo so, me lo son chiesto anch'io quando me l'hanno proposto. Ma visto che questa info vieni da universitari e docenti annessi credo che sia vero, visto che avranno fatto le loro ricerche
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Io credo che si debba smettere di parlare di covid. Per molti è diventata una scusa. Sappiamo che purtroppo ha cambiato il mondo e noi nn possiamo salvare le persone che hanno avuto un danno. Calcolate che io sono di Bergamo perciò vi lascio immaginare quello che ho vissuto. Perciò credo che se ce lo possiamo permettere di non parlarne più e di guardare avanti. La cosa migliore e lavorare e creare lavoro....
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Io credo che si debba smettere di parlare di covid. Per molti è diventata una scusa. Sappiamo che purtroppo ha cambiato il mondo e noi nn possiamo salvare le persone che hanno avuto un danno. Calcolate che io sono di Bergamo perciò vi lascio immaginare quello che ho vissuto. Perciò credo che se ce lo possiamo permettere di non parlarne più e di guardare avanti. La cosa migliore e lavorare e creare lavoro....
Sapessi quanto mi sono stufato di sentir parlare in TV solo di Covid!
La mia voleva essere principalmente una battuta sul POI :), il resto avrei effettivamente potuto risparmiarmelo e risparmiarvelo.
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Pur non avendoci smanettato, se non qualche secondo, penso che sviluppare un progetto del genere richieda ben poco lavoro e tempo.

Probabilmente sul sito ci sono già esempi quasi del tutto già pronti.
Vedi tu se vuoi farmi un'offerta. Calcola che per adesso è solo un'idea. Però mi interessa sapere per mettere in conto i costi...
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Vedi tu se vuoi farmi un'offerta. Calcola che per adesso è solo un'idea. Però mi interessa sapere per mettere in conto i costi...
No, penso si sia offerto @Star-Dust, il quale, essendo onesto, ti dirà che sviluppare l'app Android richiederà circa 100 ore di lavoro, ti farà uno sconto, chiedendoti solo 30€ l'ora, per un costo totale, quindi, di soli 3.000€ 😄

Scherzooo :)
 
Top