Italian La prossima settimana, VACANZE... ma per ora vado avanti

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ecco ove ho l'errore:

B4X:
myZip.ABUnzip(File.DirAssets & "frspa.zip", File.DirInternal & "frspa.db")
SQL_Lettura.Initialize(File.DirInternal,"frspa.db",False)
esattamente si impalla al SQL perché NON trova il DB :confused::(
Ora l'ho spostato sulla dirDefaultExternal (cambiando logicamente il percorso al comando sopra)...ma nulla.
Ho provato a mettere il richiamo dell'SQL in un altro Modulo, dopo la presentazione, in modo da vedere se si poteva trattare di un ritardo nello Unzippare... ma anche aspettando un be po, quando lancio il comando per caricare i livelli (li ho messo il richiamo dell'SQL), mi compare lo stesso errore, come se non fosse cambiato nulla.
Ma la cosa bella è che prima di Cena funzionava.... poi, improvvisamente, ZAK. :( (il Giovedì Maledetto)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Intanto, non essere superstizioso :).

Poi, effettivamente, l'unzip potrebbe impiegare tempo e questo potrebbe essere il motivo per il quale non riesci poi ad accedere al db, perché bloccato.

Non conosco quel compressore/decompressore: non è che ha un evento per quando ha terminato il lavoro?

oppure, lancia un comando di pausa dopo il comando di unzip.

Se tutto questo non funziona, ripeto, quelle due righe non sono consecutive e una delle due punta a db diversi.

Per la pausa, devo cercare sul sito una routine di Erel...
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Già uso delle pause ma non saprei il tempo giusto che serve (e calcolado la velocità di calcolo di ogni macchina... :p).
Ok che sono espressi in secondi, ma l'elaborazione per fare calcoli cambia.
Ho rimesso il file da 15MB senza lo ZIP (ripeto, non capisco il motivo per il quale la dimensione dell'APK rimane la stessa :eek:) e nuovamente la DirInternal e rifunion nuovmente, quindi il problema, sicuramente, è dovuto al tempo dell'UnZip.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
ho appena controllato: quella libreria non ha un evento per la fine di compressione e decompressione, purtroppo.

prova ad usare la funzione Sleep con 5 sec e con altri valori.

(oh ma tieni più copie del tuo sorgente, non stare sempre a modifica lo stesso: ad esempio una in una cartella con l'aggiunta di "ConZip")
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
l'APK e' uno zip. Inutile mettere uno zip dentro uno zip. Verifica anche i permessi di scrittura (la direxternal, in alcuni dispositivi e' solo la sdcard).
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Inutile comprimerlo. Per copiarlo ci vuole sicuramente meno tempo e meno risorse. La copia e' sincrona. Avete verificato, con l'esplora file, la presenza effettiva del db?
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
hihihihi :D:D Anche se un Estate atipica, almeno a Roma, fa caldo (non vedo l'ora di sloggiare ed andare al freschetto, in quel del Lago di Bolsena :D).
Mancao 5 giorni e, come il buon vecchio LucaMS.... stò svalvolando a dismisura.
LUI, in cerca di una soluzione congrua per poter alloggire il suo gioco.... io in una rincoglioni..ento totale dovuto alla mia stupidagine e testardagine nel dover, obligatoriamente, migliorare una cosa che funziona per poi ritrovarmela NON funzionante e con svariati problemi ai quali espando bestemmie all'ennesima potenza :mad::eek::D:D:D:D
BASTA!!!!!!
Voglio andarmene in ferie e mandare tutto a quel paese (non dove vado io a in quello più profondo), almeno per quindici giorni pieni :D:D:D
Non esiste cosa più rognosa di vedere la tua APP (Gioco) funzionante al tempo, trasformari in un incubo estivo e da l quale non si resce più ad uscirne (...e per fortuna che l'ho fatta io :D:D:D:D).
Comunque, nella mia mente bacata, ho una idea che, nel caso proprio non quadri il tutto, AL RITORNO (segnandomela :D) metterò in atto e lanciando una frase romana che ci stà tutta.... Sti ca...i!!!!!!! :D:D
UFFF!!!! :confused::confused::confused::confused:
Speriamo che , un domani non troppo lontano, il mio giochino e quello di LucaMS vedino la luce e, MAGARI, possano non dico arricchirci, ma almeno dire che ne è valsa veramente la pena.... speriamo! :p
PS: Se qualcuno di voi dovesse passare per il lago di Bolsena (io mi troverò zona Capodimonte) dal 09/08 al 30/08 mi faccia sapere... sarebbe carino poterci incontrare e cazz...giare un poco parlando in maniera svagata di questo B4A e delle nostre idee... sarebbe un'occasione per conoscerci personalmente ;)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
hihihihi :D:D Anche se un Estate atipica, almeno a Roma, fa caldo (non vedo l'ora di sloggiare ed andare al freschetto, in quel del Lago di Bolsena :D).
Mancao 5 giorni e, come il buon vecchio LucaMS.... stò svalvolando a dismisura.
LUI, in cerca di una soluzione congrua per poter alloggire il suo gioco.... io in una rincoglioni..ento totale dovuto alla mia stupidagine e testardagine nel dover, obligatoriamente, migliorare una cosa che funziona per poi ritrovarmela NON funzionante e con svariati problemi ai quali espando bestemmie all'ennesima potenza :mad::eek::D:D:D:D
BASTA!!!!!!
Voglio andarmene in ferie e mandare tutto a quel paese (non dove vado io a in quello più profondo), almeno per quindici giorni pieni :D:D:D
Non esiste cosa più rognosa di vedere la tua APP (Gioco) funzionante al tempo, trasformari in un incubo estivo e da l quale non si resce più ad uscirne (...e per fortuna che l'ho fatta io :D:D:D:D).
Comunque, nella mia mente bacata, ho una idea che, nel caso proprio non quadri il tutto, AL RITORNO (segnandomela :D) metterò in atto e lanciando una frase romana che ci stà tutta.... Sti ca...i!!!!!!! :D:D
UFFF!!!! :confused::confused::confused::confused:
Speriamo che , un domani non troppo lontano, il mio giochino e quello di LucaMS vedino la luce e, MAGARI, possano non dico arricchirci, ma almeno dire che ne è valsa veramente la pena.... speriamo! :p
PS: Se qualcuno di voi dovesse passare per il lago di Bolsena (io mi troverò zona Capodimonte) dal 09/08 al 30/08 mi faccia sapere... sarebbe carino poterci incontrare e cazz...giare un poco parlando in maniera svagata di questo B4A e delle nostre idee... sarebbe un'occasione per conoscerci personalmente ;)


Ah, si nota che svalvolo? :confused: :D

Penso di poterti tranquillizzare (nel senso che: "mal comune, mezzo gaudio") e che un po' tutti noi abbiamo 7-8 cento copie della nostra/e app, con versioni successive, con funzioni aggiunte o difetti corretti. Il guaio è poi fare pulizia!

Segna qui i problemi e l'idea che vorresti eventualmente usare come alternativa: se possiamo aiutarti, ben volentieri.

Però poi non tornare a rileggere, goditi la vacanza.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Inutile comprimerlo. Per copiarlo ci vuole sicuramente meno tempo e meno risorse. La copia e' sincrona. Avete verificato, con l'esplora file, la presenza effettiva del db?


Se inserisce il db non compattato nella DirAssets e poi la copia (quindi duplica) nella DirExternalDefault (che è quella più indicata, secondo me) lo spazio occupato sarà certamente il doppio, mentre comprimendolo e poi decomprimendolo, avrà nella DirAssets un db compresso che occuperà meno memoria.
Essendo i db SQLite praticamente solo testo (se non aggiungi immagini) il fattore di compressione dovrebbe risultare piuttosto alto.

Inoltre, la decompressione sarà necessaria solo al primo avvio in assoluto dell'app.
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
L'APK è uno zip, comprimendo due volte un file la dimensione aumenta, anche se di poco. Decomprimerlo è un lavoro che include anche la copia. Quindi (e basta provare) senza la doppia compressione si guadagna in tempo (la decompressione non è necessaria) e, anche se poco, in spazio.
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
La risorsa va a finire nell'APK e L'APK è uno zip perché cosi è stato fatto da Google.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
eh... allora, se la risorsa è un'immagine di 2mb oppure un'immagine 2kb, l'APK avrà dimensioni differenti o no?

Se il db compattato occupa un quinto di quello non compattato ed il db è una risorsa, l'APK avrà dimensioni minori o no? ;)
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Il problema non è nei termini che dici tu, se prendi un file da 10M e lo zippo avrà una certa dimensione, se lo zippo ancora invece di diminuire crescerà. E metterlo nell'APK significa zipparlo 2 volte. Se pensi che stia dicendo stupidaggini basta provare.
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Beh! io oramai lo Zip l'ho abbandonato :p
ome detto 16MB prima e 16MB dopo... quindi, non ha cambiato nulla.
Spero solo che, quando la finirò (per ora ho fatto solo 10 livelli eu Game Bonus), non superi i 20MB.---ma Non credo, visto che è tutto pronto...mancano solo la grafica (perché è quella ciò che veramente pesa) degli altri Mini Games Bonus.
....questo NON vuole dire che già li ho fatti, ma la meccanica è la medesima con aggiunte (solo i mini games Bonus hanno una loro vita propria :D)
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Puoi pensare a pacchetti grafici da scaricare al raggiungimento di un certo livello. Certo ci vuole un server per gestire la cosa e questo ha un costo ma, se il gioco prende piede, ti da la possibilità di intervenire nel tempo per correggere gli errori senza far passare la voglia al giocatore (disinstallazione) o per aggiungere livelli. A meno che la velocità di gioco ed il passaggio di livello non sia tale da escludere questa idea.
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Nooo! :D
Non voglio far scaricare nulla!
Io sono uno di quelle poche persone che NON ha un piano telefonico Internet illimitato (o altro), ma solo una ricricabile che mi dura una eternità :D:D:D
Eppoi, 70 Livelli più Bonus.... non penso possa andare oltre (o meglio possano arrivare ad oltre :D).
Quando mi collego lo faccio WiFi (...ma, oltre ai punti che ho e che conosco, nel caso non ne ho, mi "appoggio" momentaneamente a qualche rete vagante :D:D:D).
Insomma, le mie App e Giochi, cerco di farli OffLine ;)
Capisco che la cosa di mettere tutto in un server sarebbe ottimale ma, personalmente, per ora, preferisco far giocae o usare le mie App senza bisogno di usare dati internet. :rolleyes:
Non è detto che, per qualcosa di veramente abnorme, non pensi alla possibilità di connessione online... ma quello è un altro progetto che ho in mente e che, per ora, è meglio che rimanga li :p:D
 
Top