Italian Pubblicazione PlayStore (01/2022)

Valentino.b

Member
Ciao a tutti

sto provando a pubblicare una nuova release di una mia APP su PlayStore.
Uso B4A versione 9.80

Ottengo il seguente errore
Errore dello strumento apksigner: ERROR: MIN_SIG_SCHEME_FOR_TARGET_SDK_NOT_MET: Target SDK version 30 requires a minimum of signature scheme v2; the APK is not signed with this or a later signature scheme

Cosa dovrei fare?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi sembra che dica che devi compilare con SDK Target 30 e che l'app dev'essere firmata con il nuovo schema di firma.

Già questo è stato spiegato più volte. Le nuove app non possono essere più compilate in apk ma in aab e avere la nuova firma
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Target SDK version 30 requires a minimum of signature scheme v2
L'errore mi sembra piuttosto chiaro. Devi semplicemente aggiornare B4A alla sua ultima versione (gratuita) e scaricare i nuovi SDK come da istruzioni nella pagina dedicata al prodotto.
Se cerchi nel forum, ci sono anche istruzioni dettagliate in merito alla pubblicazione sullo store di un'app totalmente nuova e dell'aggiornamento di un'app esistente.
 
Last edited:

Valentino.b

Member
Grazie @udg

quindi non c'è modo, con l'attuale versione in mio possesso, di pubblicare un aggiornamento di un un'APP.
Esiste una procedura per aggiornare B4A (e non dover ri-scaricare Java e SDK)?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Di nulla. Purtroppo è Google che ha cambiato le carte in tavola ed aggiornare i nostri tool diventa una necessità.
A volte, passare da una versione ad una successiva di B4A non comporta la necessità di riscaricare Java/SDK etc, ma altre volte è importante. Nel tuo caso, purtroppo, direi che sia essenziale.
ps: anch'io procedo "a salti" più o meno ampi tra versioni.. :)
 
Last edited:

Valentino.b

Member
Sto provando a installare i 2 ambienti (il 9.80 con cui sono state sviluppate tutte le mie APP) e l'ultimo (11.20) sulla stessa postazione.
Pare che i path di JAVAC e ANDROID.JAR siano condivisi tra le due installazioni.
Si possono tenere separate?
 
Top