Italian Quanti professionisti siamo?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao, mi occupo di IT da 30 anni. Il pane lo porto a casa come IT manager ma la mia passione da sempre è programmare, soprattutto tokenizzatori e parsing.
Per diletto sviluppo un linguaggio di programmazione interpretato chiamato thinBasic: http://www.thinbasic.com
Ho scoperto B4A pochi giorni fa e ne sono stato a dir poco folgorato. In meno di 6 ore ho sviluppato e pubblicato la mia prima semplice app Android.
Sto approfondendo i concetti ma c'è un mondo infinito. Vorrei sviluppare delle librerie nell'area del parsing come valutatore di espressioni e roba simile.
Boh, vediamo come va.
Vi seguo, ciao.
Ho visto l'ambiente IDE che avete creato é interessante. Ma avete creato da zero o usato moduli esistenti?
Questo basic é orientato per quale scopo principalmente?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi sono distratto, sono ancora un pò assonnato :p

Cmq non volevo avere il sorgente per fare concorrenza ad altri ambienti di sviluppo per dispositivi mobili :D ... o si?
 

erosolmi

Member
Licensed User
Longtime User
No no, nessuna concorrenza, non centra nulla con gli ambienti mobili, l'ho menzionato per presentarmi. E' solo per Windows e lo sviluppo da solo per passione. Alcuni amici non Italiani mi aiutano nella gestione dell'help e nello sviluppo di alcuni moduli. Linguaggio, IDE e Debugger sviluppati da zero con le mie manine sante :) a parte il componente Scintilla usato come Editor. E' dal 2004 che lo sviluppo: http://www.thinbasic.com/public/products/thinBasic/help/html/index.html

Ho iniziato ad interessarmi B4A perchè in azienda usiamo un software su iPad (solo su iPad :( sviluppato in Objective-C) per la forza vendita (presa ordini, dati DDT, statistiche, contatti, contratti, cataloghi interattivi, marketing, ... ed un'altra marea di robe ... spesso inutili ma che in azienda ci hanno chiesto) che lavora in offline sincronizzando i dati con un backoffice ed alcuni WS. DB Locali su iPad con solo i dati del singolo agente sono nell'ordine di 2 GB. Abbiamo parecchi dati (150k ordini anno per circa 5M di righe divise fra 60 agenti) e la società che ce lo sviluppa, pur essendo bravissimi e sempre disponibili (nulla da dire), ha dei tempi di sviluppo che per noi stanno diventando un po' lunghi. Volevamo capire cosa ci fosse in giro che potessimo iniziare ad usare da affiancare al nostro sistema anche su piattaforma Android. Magari solo per alcune funzionalità che dovremo sviluppare e che non chiedano troppa interazione con i dati che sarebbero da replicare. Sto cercando di capire anche quale parallelo ci sia fra B4A e B4i in modo da avere una comunanza di codice e non mantenere più versioni
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Diciamo che B4A è B4I grazie alle librerie B4X hanno molto codice in comune. Il codice penso sia riutilizzabile reciprocamente al 80-90%

Ovviamente ogni piattaforma ha la sua peculiarità e va tenuto conto.
 

rbirago

Active Member
Licensed User
Longtime User
Sì, ritengo proprio che questo sia il grande vantaggio di B4X: se ingegnerizzi bene l'applicazione tutta la parte di calcolo (cioè ciò che non è presentation e I/O) la condividi fra tutti gli ambienti...e non è poco!
 

Angelo Maradini

Member
Licensed User
Longtime User
Sono Angelo Maradini e ho una software house in provincia di Cremona (www.fabermatica.com)
Sviluppiamo dal 2004 per il settore mangimistico (ottimizzazione mangimi e razioni per ogni specie animale).
Da circa due anni utilizziamo b4a e b4i.
Abbiamo pubblicato sugli store app sviluppate per due nostri clienti (NutriApp e Immunity Check App).
Stiamo completando un'app di formulazione/razionamento (PluriMix App) e abbiamo in progetto app per laboratori d'analisi delle materie prime e tanto altro.

Poter avere un elenco degli sviluppatori b4x, suddivisi per area geografica e per competenze, sarebbe un ottimo strumento per mettere in contatto le risorse umane che condividono lo stesso ambiente di sviluppo.
Magari, in un futuro, potremo organizzare un meeting per conoscerci di persona e far crescere questa comunità.
 

rbirago

Active Member
Licensed User
Longtime User
Già nel suo piccolo questa thread ci sta permettendo di sapere reciprocamente che esistiamo. Stavo pensando che si potrebbe chiedere ad Erel di creare sul suo server questo database. Credo che sarebbe a tutto vantaggio dell'intera comunità internazionale di B4X potersi "vedere" e collaborare...bella anche l'idea del meeting.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
bella anche l'idea del meeting.
Questa un po' meno... a meno che non sia proprio Erel a pagare le trasferte :D

Magari si potrebbero usare moderni strumenti (teleconferenze); in questo modo i "meeting" potrebbero essere anche piuttosto frequenti ed economici :)

Certo, il contatto umano è leggermente differente, ma ha i propri pro e contro, come in tutte le cose.
 

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao, sono Raffaele Viglione.
Vivo a Campobasso, sviluppo softtware dal 1980, partenda da Apple II.
Da anni programmo in Visual Fox Pro, mi occupo di Gestionali Magazzino, Fatturazione e Contabilità.
Da circa 15 anni produco anche software per POS, collegando quasi tutti i registratori do cassa.
Ho numerose installazioni in Bar, Tabaccherie, Ferramenta, Supermercati e negozi CINESI di grosse superfici.

Da circa 4 anni sviluppo in B4A, in particolare per l'acquisizione di comande per ristoranti.

Avevo già prospettato in passato una iniziativa simile, ma con scarso risultato, probabilmente i tempi non erano maturi.

Sono a disposizione.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao, sono Raffaele Viglione.
Vivo a Campobasso, sviluppo softtware dal 1980, partenda da Apple II.
Da anni programmo in Visual Fox Pro, mi occupo di Gestionali Magazzino, Fatturazione e Contabilità.
Da circa 15 anni produco anche software per POS, collegando quasi tutti i registratori do cassa.
Ho numerose installazioni in Bar, Tabaccherie, Ferramenta, Supermercati e negozi CINESI di grosse superfici.

Da circa 4 anni sviluppo in B4A, in particolare per l'acquisizione di comande per ristoranti.

Avevo già prospettato in passato una iniziativa simile, ma con scarso risultato, probabilmente i tempi non erano maturi.

Sono a disposizione.
Non sei stato abbastanza celere, sono passati già 4 mesi.
Per tua consolazione l'iniziativa é rimasta solo nelle intenzioni ;)
Neanche adesso i tempi sono sufficientemente maturi :D
 

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Non sei stato abbastanza celere, sono passati già 4 mesi.
Per tua consolazione l'iniziativa é rimasta solo nelle intenzioni ;)
Neanche adesso i tempi sono sufficientemente maturi :D

:):)
ho visto che è passato tempo, ma comunque io sono disponibile a collaborare.

Potrebbe essere interessante fare un censimento dei settori in cui ognuno di noi opera per evitare di perdere tempo a sviluppare prodotti che sono già esistenti, vendendo quelli già realizzati.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
:):)
ho visto che è passato tempo, ma comunque io sono disponibile a collaborare.

Potrebbe essere interessante fare un censimento dei settori in cui ognuno di noi opera per evitare di perdere tempo a sviluppare prodotti che sono già esistenti, vendendo quelli già realizzati.
Siamo così distanti geograficamente che difficilmente ci pesteremo i piedi..

In ogni caso molti italiani hanno fatto App per ricevere e gestire le comande. Oltre te anche @MarcoRome @Filippo, @Gnappos e anche io ne pubblicate alcune simili sul Google Play a pochi euro.
In realtà già sviluppiamo app simili perché il mercato professionale richiede questo tipo di app e tutti seguiamo le richieste di mercato.
Se guardi i profili di tutti e le domande che pongono capisci che che App sviluppano e capisci che in linea di massima le App sono quelle
 

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Siamo così distanti geograficamente che difficilmente ci pesteremo i piedi..

In ogni caso molti italiani hanno fatto App per ricevere e gestire le comande. Oltre te anche @MarcoRome @Filippo, @Gnappos e anche io ne pubblicate alcune simili sul Google Play a pochi euro.
In realtà già sviluppiamo app simili perché il mercato professionale richiede questo tipo di app e tutti seguiamo le richieste di mercato.
Se guardi i profili di tutti e le domande che pongono capisci che che App sviluppano e capisci che in linea di massima le App sono quelle

La mia App di acquisizione comande è collegata il mio Pos Touch. www.iltouch.com

Era una necessità.

Attualmente abbiamo sviluppato, insieme ad un collega un prodotto molto interessante.

Te ne parlerò nei prossimo giorni appena verrà pubblicato.

Potrebbe essere interessante mettere insieme le professionalità e aprire un portale dove pubblicizzare i nostri prodotti,
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
A mio parere nessuno sviluppa app (Commerciali) per Android così impegnative da richiedere collaborazione.

Quelle cose che non sappiamo fare le chiediamo nel forum.

Il poco lavoro per Android che abbiamo ce lo teniamo stretto mica lo condividiamo
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
La mia App di acquisizione comande è collegata il mio Pos Touch. www.iltouch.com

Era una necessità.

Attualmente abbiamo sviluppato, insieme ad un collega un prodotto molto interessante.

Te ne parlerò nei prossimo giorni appena verrà pubblicato.

Potrebbe essere interessante mettere insieme le professionalità e aprire un portale dove pubblicizzare i nostri prodotti,
Le App che sviluppate da noi prendono le comande con lo smartphone e tablet, quindi un costo anche minore. Gestiti da server su un pc o un tablet

Il le metto su Google Play e mi pare abbastanza in vista chi andrebbe a rercare app fuori dal market?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
La mia App di acquisizione comande è collegata il mio Pos Touch. www.iltouch.com
Vorrei permettermi un suggerimento, avendo dato uno sguardo al volo al tuo sito.
"Veloce, semplice, intuitivo" ma le prime immagini che vedi sono... non so che aggettivo usare... diciamo che spaventano un po' (ogni videata è composta da troppi tasti e troppe piccole immagini).

Inoltre...
upload_2018-5-2_8-28-25.png


1.750 tasti programmabili - wow :)

Infine, una battuta (non ne faccio mai, quindi permettetemelo :D): ma la terza colonna... tavoli, comande, cucina, pizzeria e bar per animali?
L'idea non sarebbe malvagia, visto che c'è gente che compra cappottini di grandi stilisti per i propri cani :)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Vorrei permettermi un suggerimento, avendo dato uno sguardo al volo al tuo sito.
"Veloce, semplice, intuitivo" ma le prime immagini che vedi sono... non so che aggettivo usare... diciamo che spaventano un po' (ogni videata è composta da troppi tasti e troppe piccole immagini).

Inoltre...
View attachment 67444

1.750 tasti programmabili - wow :)

Infine, una battuta (non ne faccio mai, quindi permettetemelo :D): ma la terza colonna... tavoli, comande, cucina, pizzeria e bar per animali?
L'idea non sarebbe malvagia, visto che c'è gente che compra cappottini di grandi stilisti per i propri cani :)
Dove vado io a mangiare, i clienti già sono tanti animali.. con tutto il rispetto che ho degli animali
 
Last edited:
Top