Italian Selettore di data per B4i

toro1950

Active Member
Licensed User
Buona serata a tutti, ho iniziato la conversione della mia app androide appena finita, grazie ad alcuni di voi, in app ios ed ho trovato
tovato il primo problema: in androide avevo inserito un calendario per selezionare una data, avevo visto che potevo utilizzare anche un Date Piker,
in b4i non riesco a trovare qualcosa di simile, qualcuno è in grado di aiutarmi. grazie

Alessandro71

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User

toro1950

Active Member
Licensed User
Buongiorno a tutta la comunità, Grazie LucaMs, ho scaricato l'esempio AnotherDatePicker_B4i che mi hai indicato con il link e devo dire che funziona bene,
adattandolo potrebbe rispondere alle mie esigenze. Purtroppo la mia App è una Baxpage, quidi dovrei inserire l'interfaccia grafica sulla Mainpage ed tutto il resto in un'altra pagina e non saprei come collegarle. Potrei mettere tutto nella Mainpage, però non so se va bene visto che quesa ha un codice già abbastanza sostanzioso, all'incirca 1400 righe aggiungendo quest'ultime diventano 1700

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Buongiorno a tutta la comunità, Grazie LucaMs, ho scaricato l'esempio AnotherDatePicker_B4i che mi hai indicato con il link e devo dire che funziona bene,
adattandolo potrebbe rispondere alle mie esigenze. Purtroppo la mia App è una Baxpage, quidi dovrei inserire l'interfaccia grafica sulla Mainpage ed tutto il resto in un'altra pagina e non saprei come collegarle. Potrei mettere tutto nella Mainpage, però non so se va bene visto che quesa ha un codice già abbastanza sostanzioso, all'incirca 1400 righe aggiungendo quest'ultime diventano 1700
Buongiorno.

Stavo giusto dando un'occhiata e ieri non avevo letto quel thread, quindi nemmeno la prima riga, in grassetto, in cui Erel sconsiglia di usarla e di usare B4XDialog + B4XDateTemplate.

Non ho ben capito quale sia il problema con le B4XPages. In attesa di un ulteriore chiarimento, faccio qualche prova al volo e poi pubblico il progetto. Considera che non ho B4i e tantomeno "roba" Apple, quindi la prova sarà per B4A-Android, ma come sai cambia ben poco, il passaggio a B4i sarà semplicissimo.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ho ben capito quale sia il problema con le B4XPages. In attesa di un ulteriore chiarimento, faccio qualche prova al volo e poi pubblico il progetto. Considera che non ho B4i e tantomeno "roba" Apple, quindi la prova sarà per B4A-Android, ma come sai cambia ben poco, il passaggio a B4i sarà semplicissimo.
Progettino allegato.

Ho fatto in modo che la Dialog ed il DateTemplate dichiarati nella Main Page siano utilizzabili anche in un'altra (o altre) pagina, nel caso in cui il problema cui accennavi fosse questo.

C'è qualcosina in più circa DateTime.DateFormat, ma tutto questo è facoltativo.

Attachments

• DateDlg_Test.zip
    16.9 KB · Views: 174
Last edited:

toro1950

Active Member
Licensed User
Purtroppo LucaMs , il progettino non soddisfa le mie esigenze, sicuramente dipende da me che non riesco a capire alcune cose, come posso spostare in alto il calendario?
non sono riscito a trovare nessun riferimento a tal riguardo, il calendario deve esere sempre visibile in alto fin dll'avvio dell'app, in questo ci sono riuscito, inserendo il codice del pulsante btnDate in Sub B4XPage_Appear, quando seleziona un giorno il calendario non deve scomparire e riapparire quando clicco sulla data in btnDate.Text.
Inoltre dovrei cambiare il selettore dell'anno, dovrebbe dare la possibilitò di scegliere l'anno corrente di default e l'anno prima e l'anno successivo, in allegato un parte dello screeshot della versione androide, qui copro il calendario all'occrenza per visualizzare altro, altrimenti è sempre in primo piano

Attachments

• Screenshot.jpg
    Screenshot.jpg
    73.3 KB · Views: 156

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Purtroppo LucaMs , il progettino non soddisfa le mie esigenze, sicuramente dipende da me che non riesco a capire alcune cose, come posso spostare in alto il calendario?
non sono riscito a trovare nessun riferimento a tal riguardo, il calendario deve esere sempre visibile in alto fin dll'avvio dell'app, in questo ci sono riuscito, inserendo il codice del pulsante btnDate in Sub B4XPage_Appear, quando seleziona un giorno il calendario non deve scomparire e riapparire quando clicco sulla data in btnDate.Text.
Inoltre dovrei cambiare il selettore dell'anno, dovrebbe dare la possibilitò di scegliere l'anno corrente di default e l'anno prima e l'anno successivo, in allegato un parte dello screeshot della versione androide, qui copro il calendario all'occrenza per visualizzare altro, altrimenti è sempre in primo piano
Devo fare un po' di prove. A dire il vero, le ho già iniziate, ma DateDialog, senza fare assurdi salti mortali, non va bene per il tuo scopo, in quanto è progettata appunto come Dialog, ovvero da mostrare all'occorrenza, non per essere usata come una "normale" View.
Qualcosa ero riuscito a fare, ma la base di DateDialog è un pannello semitrasparente che copre tutta la Root, che serve ad impedire che le altre View ricevano il Focus (appunto per farla funzionare esclusivamente come Dialog).

Se non defungerò per il caldo ? , forse qualcosa scoverò.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User

toro1950

Active Member
Licensed User
Grazie per i tuo impegno LucaMs, com al solito encomiabile, ho inviato una mail ad Alexndee Stolte per avere delucidazioni al riguardo, ho scaricato un suo esmpio ma era per B4A