Italian Sviluppare app b4i in windows

ken87

Active Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno,
Se si ha un solo pc con windows è possibile sviluppare anche in b4i ?
Esiste un emulatore per windows per creare anche in b4i oppure si è costretti ad avere un pc con un sistema operativo apple?
Grazie mille
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao, che io sappia B4i è un eseguibile Windows e quindi comunque sviluppi su quel sistema.
Poi la scelta è tra avere un device Apple ed appoggiarsi al servizio Hosted Builder di Anywhere.
E fin qui bene, nel senso che scrivi e compili.

Poi si passa alla parte pubblicazione etc di cui non ho esperienza e di cui altri ti diranno.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Che io sappia non esiste nessun emulatore iOS per Windows.
L'unico emulatore che conosco è quello incluso con il pacchetto XCode per MacOS.
Io in passato ho provato a installare MacOS su un sistema virtuale per provare ad usufruire della compilazione senza l'Hosted Builder e per provare a sfruttare l'emulatore per fare test con B4i.
La cosa fondamentalmente funzionava però le prestazioni erano talmente scadenti da renderlo praticamente inutilizzabile a livello di Emulatore.
Quindi credo che l'unico modo valido sia di possedere davvero un Mac sul quale fare i test.
Per installare sull'emulatore non serve pagare i 99 euro annui per l'account developer Apple, cosa invece necessaria per installare su un vero Iphone o Ipad.
 
D

Deleted member 103

Guest
Buongiorno,
Se si ha un solo pc con windows è possibile sviluppare anche in b4i ?
Esiste un emulatore per windows per creare anche in b4i oppure si è costretti ad avere un pc con un sistema operativo apple?
Grazie mille
Scarica il booklets di Klaus e leggi da pagina 60 in poi.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi spieghi meglio?
Con B4i ho un IDE e scrivo "alla cieca" un'app.
Con Hosted Builder la compilo ed in pratica ottengo un *ipa (equivalente di apk?) e potrei inviare il tutto sul Marketplace se avessi un account
Se invece ho un iPhone o un iPad NON posso collegarli con USB al mio PC ed installare il mio ipa? DEVO necessariamente aprire un account e sottostare a tutte le loro "geniali" trovate?
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi spieghi meglio?
Con B4i ho uhn IDE e scrivo "alla cieca" un'app.
Con Hosted Builder la compilo ed in pratica ottengo un *ipa (equivalente di apk?) e potrei inviare il tutto sul Marketplace se avessi un account
Se invece ho un iPhone o un iPad NON posso collegarli con USB al mio PC ed installare il mio ipa? DEVO necessariamente aprire un account e sottostare a tutte le loro ca**ate?
Ammesso che non ricordi male, per installare anche in locale su un tuo dispositivo fisico Iphone o Ipad è necessario avere l'account Developer da 99 euro annui per avere la signature che ti permette di firmare l'app e renderla valida.
Passami i termini che magari sono errati, però il senso è quello.
L'unico modo totalmente gratuito che io conosco per fare test è quello di avere un vero Mac su cui si installa il loro pacchetto di sviluppo che include anche l'emulatore, che dicono essere davvero ottimo.
Sull'emulatore puoi installare liberamente.
Avendo un Mac vero potresti anche evitare l'Hosted Builder per la compilazione, anche se poi è raccomandato usarlo per la pubblicazione finale.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Libertà..questa sconosciuta!

Ho un mio PC Windows, pagato da me;
Ho un mio sistema di sviluppo (B4i), pagato da me;
Ho un mio servizio di compilazione (Hosted Builder), pagato da me;
Ho un mio device (iPad, iPhone), pagato da me;

Ma Apple decide in modo insindacabile cosa possa farci con tutta quella roba mia.
E sempre finché mi concede il privilegio di poterne usufruire...
 
Last edited:

ken87

Active Member
Licensed User
Longtime User
Avevo provato anche io ad emulare ma era talmente lento che era impossibile lavorarci.

Il mio dubbio è nato dal fatto che con b4a 9.50 si fa riferimento a trasferire con un copia e incolla interfaccia da b4a a b4i per quello che ho pensato che si potesse sviluppare con ambiente windows

Grazie mille

Grazie mille
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
L'ambiente Ide di b4i è per Windows. La compilazione avviene da remoto su un PC Mac.

Se hai un Mac puoi installare il server per la compilazione sul tuo Mac. Se non hai un Mac puoi usare la compilazione da remoto che ti offre Erel.

Quando hai finito di compilare automaticamente (non proprio automaticamente ma con il Bridge-B4i) ti viene installato sul tuo dispositivo Apple che hai configurato sul pannello di sviluppatore nel sito Apple. Ovviamente devi avere un account sviluppatore per fare tutto questo.

Esiste un buon emulatore iPhone per Windows ma è pagamento, su un emulatore puoi installare il file ipa generato senza aver configurato il dispositivo sul pannello
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
@Star-Dust
Potresti indicarci il nome di questo emulatore per Windows, per favore?
Necessita sempre dell'account per firmare le app o permette di installare liberamente come quello su Mac?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
@Star-Dust
Potresti indicarci il nome di questo emulatore per Windows, per favore?
Necessita sempre dell'account per firmare le app o permette di installare liberamente come quello su Mac?
Appena rientro a casa lo segnalo. È simile a quello apple, permette di installare liberamente
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque l'ambiente Ide ti restituisce anche le varie schermate della tua app (per i diversi dispositivi) ricavate dal compilatore remoto, quindi in linea generale credo che la soluzione sia molto completa.

Quantomeno Io ne sono soddisfatto.

Per ultimo Io consiglio di avere un dispositivo fisico, ne preso uno a buon prezzo rigenerato
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Per ultimo Io consiglio di avere un dispositivo fisico, ne preso uno a buon prezzo rigenerato
Chiaramente, come per l'ambiente Android, l'unico vero test affidabile è quello con dispositivi reali.
Gli emulatori fanno comodo durante lo sviluppo generale, però non saranno mai attendibili al 100%.
 
D

Deleted member 103

Guest
Libertà..questa sconosciuta!

Ho un mio PC Windows, pagato da me;
Ho un mio sistema di sviluppo (B4i), pagato da me;
Ho un mio servizio di compilazione (Hosted Builder), pagato da me;
Ho un mio device (iPad, iPhone), pagato da me;

Ma Apple decide in modo insindacabile cosa possa farci con tutta quella roba mia.
E sempre finché mi concede il privilegio di poterne usufruire...
Esatto!
Per accendere e spegnere il dispositivo devi fare una domanda in carta bollata a Apple. :D
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
upload_2019-9-16_13-46-3.png
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Non sarei sorpreso se a breve anche Android eliminasse le "origini sconosciute" come fonte da cui installare le app..
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Per quanto riguarda la distribuzione in Italia:

upload_2019-9-16_13-56-47.png



Diciamo 70 contro 30 - tempo fa la differenza era ancora maggiore, ma oltre il doppio mi pare abbastanza.

Certo, se una tua app Android pubblicata ha già un ottimo successo in termini di installazioni, probabilmente varrebbe la pena svilupparla anche per iOS (ma a quel punto te l'avranno già "copiata" :D:()
 

ken87

Active Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno,
Su Vmware ho installato MacOs è lo sto aggiornando macOS 10.14.
Dopo installero Xcode.
Come faccio a configurare B4i in ambiente Windows per compilare il tutto sul emulatore dove installerò Xcode .
Immagino che dovro passarli indirizzo di rete dell'emulatore dove vado a leggerlo?
Grazie mille
 
Top