Italian Videata che sparisce se inserisco dati

Vasmar

Member
Licensed User
Buongiorno,
ho praticamente completato una app, mancano giusto un paio di dettagli. L'app gestisce le modalità Landscape e portrait, dunque intercettando l'evento risistema i controlli opportunamente. Fin qui tutto bene. Il problema nasce quando vado a inserire i dati. Ho tre campi Edittext in cui inserire qualcosa. Se clicco sul campo in modalità portrait compare la tastiera virtuale e tutto a posto. Se sono in modalità landscape compare la tastiera ma sparisce la videata, che diventa bianca (compare anche un bottone "avanti" e poi "fine") e posso inserire i dati. Se inserisco i dati in questo modo, funziona, ma dubito che si possa presentare un'app dove a volte sparisce la videata.
Qualcuno, per favore, ha idea di dove sia l'inghippo?
Grazie.

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Senza vedere il progetto è molto difficile poterti aiutare.
Considera comunque che quando lo schermo ruota la Activity viene distrutta e ricreata.
Quindi dovresti quantomeno salvare tutti i dati dei valori visibili a schermo per poi rimetterli ognuno al proprio posto nelle proprie views dopo il cambio di orientamento.
Forse il problema è questo.
Dovresti avere 2 layout:
Uno per il portrait e uno più il landscape.
In questo modo quando l'app (la Activity) ruota caricherai il layout necessario e tutte le views saranno al loro posto.
Però dovrai fare quella cosa di salvare e rimettere i dati se non vuoi che ripartano tutte a default.
Non sono al PC quindi non riesco nemmeno a farti un esempio pratico.

Vasmar

Member
Licensed User
Sì, sì, tutto ciò è quello che faccio. Il problema non è qui.
Il problema si verifica solo in landscape: se (e solo se) digito un campo Edittext per inserire i dati, compare la tastiera virtuale in metà schermo ma l'altra metà schermo invece di continuare a contenere la videata, diventa bianca. La tastiera che compare è una più basica, non la solita. Una volta che ho inserito i dati in questo modo, poi giustamente sparisce la tastiera e ricompare la videata con i dati al posto giusto

Vasmar

Member
Licensed User
Probabilmente dipende dalla versione 7 di Android del telefonino. Ho provato su un telefonino con Android 13 e il difetto non compare.
Grazie, scusate.
🙏