Italian windows 10 compatibilità

GIS

Active Member
Licensed User
Buongiorno, so che non è il posto giusto ma non so a chi chiedere. Volevo sapere se il mio vecchio pc è compatibile con win10. L'unico mio dubbio è il processore per la ram siamo al'limite credo. Vi riporto qui sotto le caratteristiche. Grazie per chi mi risponde.
sistema.PNG

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Secondo me è compatibile, dato che è un processore a 64 bit, è a 3.00 Ghz (quindi non proprio poco).
Aumenta la RAM, con 4 GB non fai granchè

Sagenut

Well-Known Member
Licensed User
Esatto.....direi che almeno 8gb di RAM sono necessari per vivere sereni con WIN 10.
Se hai anche una licenza da WIN 7 in poi puoi installare WIN 10 e la licenza resterà valida.
Dato che giusto oggi ho formattato ti informo anche che l'ultima versione di WIN 10 in fase di installazione ti OBBLIGA ad avere o creare un Account Microsoft.
Nel caso che tu non lo abbia, e/o non lo voglia nemmeno avere, devi fare in modo di non avere connessione internet durante la prima installazione.
Poi ad installazione ultimata ti potrai ricollegare e terminare tutti gli aggiornamenti di periferiche e altro.

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Esatto.....direi che almeno 8gb di RAM sono necessari per vivere sereni con WIN 10.
Se hai anche una licenza da WIN 7 in poi puoi installare WIN 10 e la licenza resterà valida.
Dato che giusto oggi ho formattato ti informo anche che l'ultima versione di WIN 10 in fase di installazione ti OBBLIGA ad avere o creare un Account Microsoft.
Nel caso che tu non lo abbia, e/o non lo voglia nemmeno avere, devi fare in modo di non avere connessione internet durante la prima installazione.
Poi ad installazione ultimata ti potrai ricollegare e terminare tutti gli aggiornamenti di periferiche e altro.
Mi piacerebbe farlo (ho Win7) ma chi si azzarda a "toccare" un portatile vecchio di almeno 7 anni, con tonnellate di roba dentro ed il rispristino di Win che non funziona più da qualche anno? Senza contare che ancora mi meraviglio che l'HD campi ancora.

Sagenut

Well-Known Member
Licensed User
Di contro io avrei meno remore ad aprire, o far aprire da chi di dovere, un portatile più vecchio.
Per caso è ancora di quelli con gli sportelli dedicati sotto?
In quel caso sarebbe una operazione da pochi minuti.
Inoltre, salvando prima i dati utili su un altro supporto, avresti il vecchio hard disk allo stato attuale.
Quindi in caso di qualunque complicanza nel montaggio e formattazione del nuovo potresti rimettere il vecchio e tutto sarebbe come prima.