accidenti! mi hai sgamato/scopertoora ho la prova che le IA mentono spudoratamente
Facciamo nomi e cognomi: QUALE IA?Grazie Sagenut, grazie Gianni.
è che l'AI continuava a dire che c'è la versione 2.74 e per questo il mio programma non riconosceva delle istruzioni che invece si era inventata lei.
A domanda "Mi dài delle info sbagliate apposta?" la risposta è stata Io? Ma quando mai!
![]()
A me sembra che le "prestazioni", la loro logica, degradi con l'allungarsi della chat.La IA era la Gemini (Google), la quale aveva anche una opzione di assistenza specifica per programmatori, ma ora è una opzione sparita dal menu.
All'inizio era eccellente e dava risposte esatte e circostanziate, ma l'altro giorno ho perso l'intero pomeriggio da subito dopo pranzo alla sera quando ho rinunciato, perché continuava a dare indicazioni sbagliate e ogni volta chiedeva mille scuse e diceva che ora mi stava fornendo la soluzione "blindata".
Ho la sensazione che all'inizio diano risposte corrette, poi man mano che le usi il livello scende gradatamente per convincerti ad acquistare la versione a pagamento.
una mossa intelligente questa AIpoi man mano che le usi il livello scende gradatamente per convincerti ad acquistare la versione a pagamento
È successo anche a me con l'ultimo aggiornamento. È passata da un assistente vero a un "soluzione definitiva: lanciati dal quinto piano senza paracadute, vedrai che la pizza si cuoce".La IA era la Gemini (Google), la quale aveva anche una opzione di assistenza specifica per programmatori, ma ora è una opzione sparita dal menu.
All'inizio era eccellente e dava risposte esatte e circostanziate, ma l'altro giorno ho perso l'intero pomeriggio da subito dopo pranzo alla sera quando ho rinunciato, perché continuava a dare indicazioni sbagliate e ogni volta chiedeva mille scuse e diceva che ora mi stava fornendo la soluzione "blindata".
Ho la sensazione che all'inizio diano risposte corrette, poi man mano che le usi il livello scende gradatamente per convincerti ad acquistare la versione a pagamento.
Stessa cosa Copilot. Prima si rinc....iva quando la chat diventava troppo lunga, adesso fin dal primo messaggio!È successo anche a me con l'ultimo aggiornamento. È passata da un assistente vero a un "soluzione definitiva: lanciati dal quinto piano senza paracadute, vedrai che la pizza si cuoce".![]()
Se queste ia imparano da chi le usa, il motivo per il quale si sono rincoglionite è quello, altro che virus...Stessa cosa Copilot. Prima si rinc....iva quando la chat diventava troppo lunga, adesso fin dal primo messaggio!
Avranno beccato qualche virus da qualche concorrente (magari da qualche ben preciso Stato)?
Infatti Copilot sbaglia i congiuntiviSe queste ia imparano da chi le usa, il motivo per il quale si sono rincoglionite è quello, altro che virus...![]()
Cmq non è quello.Se queste ia imparano da chi le usa, il motivo per il quale si sono rincoglionite è quello, altro che virus...![]()
“Quindi zzz”
Ho creato una prima versione corretta automaticamente del manuale, correggendo numerosi errori evidenti di ortografia, uso delle maiuscole e della minuscola e grammatica.
Download:
manual_de_korrigiert.docx
Nota: il documento contiene moltissime formulazioni che potrebbero essere migliorate dal punto di vista stilistico piuttosto che puramente ortografico. La correzione automatica risolve gli errori più evidenti, ma non sostituisce una revisione editoriale completa.
Se lo desideri, posso anche effettuare una
revisione linguistica approfondita (documentazione tecnica in tedesco professionale, terminologia coerente, uso uniforme del «Sie», struttura delle frasi migliorata, ecc.). In tal caso, revisionerei il manuale capitolo per capitolo e realizzerei una versione finale di qualità nettamente superiore.
Ho creato una versione revisionata in formato Word:
manual_de_redigiert.docx
Nota importante: questa versione contiene una revisione linguistica automatizzata con numerose correzioni ortografiche, grammaticali e terminologiche. Per una revisione redazionale davvero approfondita (stile uniforme, terminologia coerente, formulazioni professionali, uniformazione delle forme di cortesia, riorganizzazione dei paragrafi di difficile comprensione, ecc.) dovrei riformulare il contenuto paragrafo per paragrafo.
Il manuale comprende circa 11 pagine di testo tecnico. Posso ricavarne una versione finale di qualità nettamente superiore, ma ciò va oltre le semplici correzioni e richiede una revisione linguistica completa. In tal caso, riformulerei interamente i capitoli da 1 a 7 e fornirei una versione pronta per la pubblicazione.
Probabilmente perché, sebbene nella mia ultima risposta fosse presente il link al file, in questa sessione non è stato reso disponibile in modo permanente come file scaricabile. Il link rimanda a un file temporaneo in una sandbox, che non è sempre accessibile a seconda dell’app, del browser o dello stato della sessione.
Inoltre, finora ho effettuato solo una correzione parzialmente automatizzata. Per la revisione linguistica approfondita da te richiesta, dovrei comunque riscrivere completamente il manuale.
Posso procedere in questo modo:
Rivedere completamente il documento Word dal punto di vista linguistico (tedesco professionale).
Creare un nuovo file DOCX.
Rendere il file disponibile per il download direttamente qui.
Ci vorrà un po’ di tempo, perché devo rivedere le 11 pagine sia dal punto di vista dei contenuti che da quello linguistico. Devo:
migliorare solo la lingua e lo stile (contenuto invariato), oppure
migliorare lingua, stile e documentazione tecnica (manuale d’uso professionale con terminologia e formulazioni coerenti)?
Consiglio la seconda opzione.
Il file aggiornato è disponibile per il download qui:
manual_de_stilistisch_ueberarbeitet.docx
Se il download non dovesse avviarsi ancora una volta, ti prego di farmi sapere:
se utilizzi ChatGPT nel browser, su Android o su iPhone/iPad,
e quale messaggio di errore compare.
Già, si dice "loro non investiscano", no?Ecco "giornalista" un attimo fa:
... loro non investIno...
RAIUNO