Italian Admob, eCPM praticamente nullo

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grazie IlCasti, solamente che la publicità non è a pieno schermo (altrimenti si distorce) ma si ingrandisce in base alla grandezza dello schermo e va bnissimo. ;)
C'è un modo per ridimensionare il Panel per la dimensione dell'AD? Ho provato a lavorare sul Left e le grandezze del Panel, ma l'AD si sposta. Ora proverà ancora, altrimenti piazzerò un panel color nero o simil sfondo ;) (il trasparente non funziona)
Poi un'altra cosa, come mai se uno ha disattivato il Wifi, logicamente non mostra l'AD, ma se lo si riattiva quando l'APP è già in esecuzione, gli AD non compaiono fino a chusura e riapertura della stessa? Cosa e dove mettere un controllo con Refresh?
 

IlCasti

Active Member
Licensed User
Longtime User
A seconda della dimensione dello schermo mi pare ci siano dei parametri che puoi associare alla grandezza dell'ad.
Tipo

AdBar.SIZE_IAB_LEADERBOARD
Ognuna nel tip ti da le dimensioni dell'ad.

Ciao
IlCasti
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Io ho utilizzato questa sub


B4X:
Sub AdBarInit
  ' set the AD Bar, choose the right size
  If pnlAD.Width < 468dip Then
      ' normal
      AD_SIZE = AdBar.SIZE_BANNER
      adWidth = 320dip
      adHeight = 50dip
  Else If pnlAD.Width < 728dip Then
      ' large
      AD_SIZE = AdBar.SIZE_IAB_BANNER
      adWidth = 468dip
      adHeight = 60dip
  Else
      ' tablet
      AD_SIZE = AdBar.SIZE_IAB_LEADERBOARD
      adWidth = 728dip
      adHeight = 90dip
  End If
  ' add the AD bar on the panel
  AdBar.Initialize2("Ad", "ca-app-pub-5901691328760187/2022935185", AD_SIZE)
  pnlAD.AddView(AdBar, 50%x-(adWidth/2), 0, adWidth, adHeight)
  'pnlAD.Left=50%x-(adWidth/2)
  'pnlAD.Width=adWidth
  pnlAD.Height=adHeight
   AdBar.LoadAd
  Log("AD initialized")
  End Sub

ma, come detto, mi rende la AD grande a secondo i ollici, ma non la mette a pieno schermo (cioè che occupi tutta la barra orizzontale), ma lascia sullo sfondo il colore del Panel (ma ho risolto mettendo una immagine che stia bene con il mio sfondo).
Però penso sia normale la cosa. ;)
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
O dopo o prima sembra non importarci. comunque dopo.
 

IlCasti

Active Member
Licensed User
Longtime User
Google specifica che gli Ad devono avere determinate dimensioni a seconda dei pollici e della risoluzione
Tu, in base a queste informazioni puoi inserire una dimensioni tra le 5 indicate QUI
Poi in base a dove le metti (tipo un panel) le sistemi dove vuoi nella tua app.
Se vuoi invece un ad a piena pagina devi andare sulle INTERSTITIALS che potrebbero non poco rompere le balle.

Ciao
IlCasti
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Allora è giusto e va bene così, penso;)
Pagato Play Store.
Attendo una traduzione inglese dele frasi da parte di una ersona... aggiorno e pubblico laprima App (che emoziooonee) :D
 
Last edited:

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Riapro questo thread per fare una domanda... ma come si fa a vedere se quacuno a cliccato sui baner pubblicitari? :confused:
Se entro nel mio Play Store, trovo attivo solamente le Apllicazioni e non mi sono registrato, ancora, come Venditore (aspetto di terminare la prossima APP, mettendo il mio Poker in secondo piano, per farla a pagameto). ;)
Approposito, ma si deve pagare ancora, per registrarsi come Venditore? O bisogna comunicare la propria carta di credito per le vendite? E va bene qualsiasi Bancomat?

Comunque, volevo chiedere, per ora, come vedere la monetizzazione (come si fa, insomma, con AdSense).
Sempre nel Panel Play Store, c'è un "Rapporti Finanziari" a cui non sono registrato... che sia quello?
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao raga ...riapro il post perchè l'altro giorno ho scaricato un app demo ed il tipo che ha realizzato l'app ha avuto un ottima idea in merito a farsi fare i click famosi.
Premetto che non ho mai usato Admod quindi non so se sia fattibile con b4a
Dunque trattasi di app ( non ricordo il nome perche' disinstallata )in versione demo (funzioni limitate ) con pubblicità admod ..Le funzioni limitate pero' venivano sbloccate per tutto il giorno nel caso in cui l'utente clicchi sulla pubblicita' e ci stia dentro per almeno un tot di secondi ( se non ricordo male erano 5 ) , quindi per provarla sei costretto a cliccare sulla pubblicita' e quindi a guadagnare...poi questa idea può essere ampliata
Ritenevo giusto avvisarvi di questa soluzione
ciaoooo
Mamo
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Si, è una buona idea.

Però oramai sono certo che per guadagnare davvero, ci sono due cose da fare:
vendere qualunque cosa dall'interno dell'app (ancora devo leggere quell'In-app billing) e fare pubblicità all'app, altrimenti non te la scaricano proprio.
 

holdemadvantage

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao raga ...riapro il post perchè l'altro giorno ho scaricato un app demo ed il tipo che ha realizzato l'app ha avuto un ottima idea in merito a farsi fare i click famosi.
Premetto che non ho mai usato Admod quindi non so se sia fattibile con b4a
Dunque trattasi di app ( non ricordo il nome perche' disinstallata )in versione demo (funzioni limitate ) con pubblicità admod ..Le funzioni limitate pero' venivano sbloccate per tutto il giorno nel caso in cui l'utente clicchi sulla pubblicita' e ci stia dentro per almeno un tot di secondi ( se non ricordo male erano 5 ) , quindi per provarla sei costretto a cliccare sulla pubblicita' e quindi a guadagnare...poi questa idea può essere ampliata
Ritenevo giusto avvisarvi di questa soluzione
ciaoooo
Mamo


Purtroppo se invogli/costringi l'utente a cliccare sul banner per ottenere in cambio qualcosa violi la policy admob che ti puo' sospendere l'account/freezare il grano ecc, stay away!! my 2 cents
 

holdemadvantage

Active Member
Licensed User
Longtime User
Avete riuppato un mio post di Agosto 2013, non è cambiato nulla: ecpm sempre basso in agosto, migliorerà come l'anno scorso, è colpa della stagionalità. Qualcosa è cambiato da allora in modo radicale: i banner sono ben poco utili, meglio gli interstitials con ecpm che parte da 0.90 euro
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ho riletto questo thread perché sono stanco morto, però scrivo qui perché FORSE è adatto, boh.

Stavo dando un'occhiata ad uno snippet; noto che nella firma del tizio c'è un link e credendo fosse il suo sito, clicko.

In realtà è un link alle sue app sul Play.

Ora... una sua app, che racchiude molti giochetti ma con grafica... non voglio dire scadente, dico al livello della mia (che è poi la stessa cosa :D) e, se non mi sono perso qualcosa, non ha alcuna interattività con altri giocatori...
risulta avere 50.000 - 100.000 installazioni.

Non male per un app quasi gratuita: 3.72€ !!!

Quindi sono sempre più convinto che non si dovrebbero pubblicare app gratuite: se ti piace, qualche euro lo spendi, anche se ti chiami Zio Paperone!

https://play.google.com/store/apps/details?id=mindware.mindgamespro
 

SSDM71

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti ho un problema,

sono riuscito a mettere la libreria ma ho un problema, e nel codice devo inizializare l'AdView e devo mettere l'ID. Quindi vado sul sito di AdMob per trovare l'ID, però per averlo lo deve cercare nel PlayStore. Come faccio ad avere l'ID senza pubblicarla?

Grazie,
 
D

Deleted member 103

Guest
Ciao a tutti ho un problema,

sono riuscito a mettere la libreria ma ho un problema, e nel codice devo inizializare l'AdView e devo mettere l'ID. Quindi vado sul sito di AdMob per trovare l'ID, però per averlo lo deve cercare nel PlayStore. Come faccio ad avere l'ID senza pubblicarla?

Grazie,
Vai sul sito e scegli la opzione di inserire il nome manualmente, dopo aver compilato tutto avrei l'ID.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Dunque...

@holdemadvantage ha aperto questo thread quasi due anni fa.

Ieri ha pubblicato questo, riguardo alla sua nuova app (in bocca al lupo ;)).

Io, nel frattempo, ho pubblicato ben... zero app :D

Però mi rimane la curiosità: quali sono stati gli sviluppi?

Verso quale tipo di commercializzazione vi siete orientati? Sì, vedo che la sua nuova app è gratuita, ma non se ha continuato con banner o interstitial o in app billing (questo credo di no, perché mi sembra che in questo caso venga messo in evidenza su Google Play).

Ho visto quali e quante app @holdemadvantage ha pubblicato ed i download sono parecchi: sei riuscito a farli fruttare?


Chiaramente, questa "domanda" è rivolta a tutti, non solo a @holdemadvantage e non solo a chi partecipò alla discussione.



Grazie a tutti.


P.S. Qui qualcuno manca ;)
upload_2015-6-21_1-18-34.png
 
Last edited:

holdemadvantage

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao @LucaMs , io come altri qui mi sono sempre chiesto il motivo per cui non hai mai pubblicato app, mi sembra dai tuoi interventi di notare capacità di programmazione, avrai i tuoi motivi che non conosco.
Potrei rispondere con un lungo post per spiegare il mio percorso ma devo dire che lo sviluppo app per android inizia come hobby e sfocia nel semi-professionsmo, è una storia che meriterebbe di essere narrata in un libro, lastricata da insuccssi ma anche da soddifazioni :)

Rispondendo nel dettaglio alla tua domanda ho provato a:
1) monetizzare con admob
2) monetizzare con altri network
3) acquisti in app
4) lavorare per conto terzi

Il punto 4 è una cosa ardua in quanto è difficile trovare qualcuno che voglia solo il prodotto finito, vogliono il codice sorgente e generalmente deve essere in un linguaggio diffuso, il progetto deve essere possibilmente gestibile in eclipse, non mi sono mai addentrato nellostudio del Java, avrei dovuto farlo ma non lo amo davvero. Non mi sono mai proposto ad aziende che sviluppano software o app, non ho l'età per essere assunto e si ritornerebbe spesso alle considerazioni che ho espresso prima, conoscere a menadito b4a non basta.
B4a mi ha comunque permesso di skillarmi anche in altri linguaggi che adesso affronto e comprendo con più dimestichezza, mi ha permesso di ritornare al mio vecchio amore (vb) e ad altre skill (es. doti di grafico) che un "one man band" come me deve avere per pubblicare app realizzandole praticamente da solo "from scratch to store".

Il punto che funziona è il punto 1, in Italia è difficile guadagnarci in quanto abbiamo un socio al 50% (lo stato) e admob paga regolarmente con bonifico, se non dichiari rischi grossissimo (almeno per me) per cui "no way" non dichiarare. Arrivi a prendere cifre che superano i 5k di tetto con i quali non serve partita iva per cui se non hai altre attività diventa un bagno di sangue aprirla. Fortunatamente ho un lavoro differente per ora, sono costretto ad avere una p.iva che odio col cuore. Comunque admob paga sempre meno, il vero businness era prima del 2012 temo, l'rpm dipende dai mesi, nei mesi estivi ad esempio è da sempre un pianto.
Ho provato il punto 2: alcuni network sono addirittura inattendibili nei conteggi delle impression, alcuni lo sono ma pagano briciole, non mi va di sprecare spazio nelle mie app propinando ads che a me non rendono. La rendita di un'app dipende da quanto tempo gli utenti la utilizzano, quante sessioni fanno al giorno, quante installazioni attive hai. Sono convinto che esistono app sullo store con 1M di download che hanno meno di 10k installazioni attive, non contano i download riportati in quanto non tengono conto dei parametri appena descritti, sono solo facciata.
Il punto 3 lo inserisco solo per accontentare quell' 1% di giocatori/utenti che odiando gli ads sono disposti a spendere l'eurino per levarli, si guadagnano briciole rispetto al punto 1.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
io come altri qui mi sono sempre chiesto il motivo per cui non hai mai pubblicato app, mi sembra dai tuoi interventi di notare capacità di programmazione, avrai i tuoi motivi che non conosco.

La risposta è semplice: mi sopravvalutate :D.

Scherzi a parte (mica tanto, però) iniziai con Java+Eclipse ma, quasi subito, scoprii B4A. Durante lo sviluppo di un'app (mi affascinava il lettore di codice a barre, quindi era un'app per la spesa - spese, dato che era possibile memorizzare anche bollette etc).
Considerando che fino a quel momento io non ero un consumatore di app (avevo un vecchio cellulare, uno smartphone quasi non sapevo cosa fosse, hehehe) non mi rendevo conto di come fosse il mercato. Poi, visti gli scarsi incassi di tutti, ho desistito.
Ho in cantiere da un anno un gioco che potrebbe avere successo, almeno in quanto a download e frequenza di gioco, suppongo, però ho una marea di dubbi, sia tecnici che appunto "commerciali".

B4a mi ha comunque permesso di skillarmi anche in altri linguaggi che adesso affronto e comprendo con più dimestichezza, mi ha permesso di ritornare al mio vecchio amore (vb) e ad altre skill (es. doti di grafico) che un "one man band" come me deve avere per pubblicare app realizzandole praticamente da solo "from scratch to store".

Ho visto le tue app e sono davvero ottime!

Arrivi a prendere cifre che superano i 5k di tetto

Sei arrivato ad incassare 5.000€ l'anno, sommando gli incassi di tutte le tue app?

Salto di palo in frasca (notte in bianco, celluline... grigie dormono :D). Il punto 1): chissà se è possibile ottenere un sorgente completo Java partendo da un progetto B4A. Probabilmente la parte più difficile sono i file .bal, ma si potrebbe non usarli.


Ho provato il punto 2: alcuni network sono addirittura inattendibili nei conteggi delle impression

Questo è un dubbio che ho avuto sin dall'inizio, su Google stessa: chi ti dice che il numero di download, impressioni, click etc. sia quello dichiarato?
Feci questa domanda, mi risposero che Google becca il 30% per cui... per cui cosa? Penso che siano rari i ricchi che non ambiscano a diventarlo ancora di più e le società non sono da meno.

L'ultima "conferma" che vorrei sono gli incassi tramite interstitials: li hai usati?

Infine: fin dall'inizio mi sono chiesto come facciano alcune sw house a pubblicare la loro app gratuita e pubblicizzarla in TV perfino con testimonial famosissimi (spendendo quindi centinaia e centinaia di migliaia di Euro). Avrò posto questa domanda una decina di volte, ormai. Eppure deve esserci un modo, se non per arricchirsi, almeno per guadagnarci alcune migliaia di euro (nette) al mese.

Beh, comunque complimenti per le tue app, hanno un aspetto professionale! Nei prossimi giorni ne scaricherò qualcuna.

[ops, mi sto accorgendo che non ti ho fatto domande tecniche... beh, te le farò... altrove, tu sai dove :D]


Grazie per la rispostona.
 

holdemadvantage

Active Member
Licensed User
Longtime User
Salto di palo in frasca (notte in bianco, celluline... grigie dormono :D). Il punto 1): chissà se è possibile ottenere un sorgente completo Java partendo da un progetto B4A. Probabilmente la parte più difficile sono i file .bal, ma si potrebbe non usarli.

Erel dice di no
 
Top