Italian Admob, eCPM praticamente nullo

holdemadvantage

Active Member
Licensed User
Longtime User
Questo è un dubbio che ho avuto sin dall'inizio, su Google stessa: chi ti dice che il numero di download, impressioni, click etc. sia quello dichiarato?
Feci questa domanda, mi risposero che Google becca il 30% per cui... per cui cosa? Penso che siano rari i ricchi che non ambiscano a diventarlo ancora di più e le società non sono da meno.

L'ultima "conferma" che vorrei sono gli incassi tramite interstitials: li hai usati?

google è attendibile, puoi anche usare tracker come analytics per incrociare i dati , tramite questi dati scopri chhe le view dichiarati da alcuni ad networks che non cito sono ridicoli
 

holdemadvantage

Active Member
Licensed User
Longtime User
Infine: fin dall'inizio mi sono chiesto come facciano alcune sw house a pubblicare la loro app gratuita e pubblicizzarla in TV perfino con testimonial famosissimi (spendendo quindi centinaia e centinaia di migliaia di Euro). Avrò posto questa domanda una decina di volte, ormai. Eppure deve esserci un modo, se non per arricchirsi, almeno per guadagnarci alcune migliaia di euro (nette) al mese.

Beh, comunque complimenti per le tue app, hanno un aspetto professionale! Nei prossimi giorni ne scaricherò qualcuna.

[ops, mi sto accorgendo che non ti ho fatto domande tecniche... beh, te le farò... altrove, tu sai dove :D]


Grazie per la rispostona.

Fai una ricerca con google per sapere quanto ha monetizzato whatsapp e il suo staff con l'acquisizione da parte di facebook e dai un'occhiata qui http://www.forbes.com/sites/ewanspe...nd-a-desire-to-support-the-finnish-community/ per avere un'idea di quanto un gioco professionale possa avere seguito. In mezzo a questo mare ci sono anche un mare di buchi nell'acqua da parte di aziende / pubblicitari che investono troppo su prodotti che non possono sfondare
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Fai una ricerca con google per sapere quanto ha monetizzato whatsapp e il suo staff con l'acquisizione da parte di facebook

Ho usato poco whatsapp, ma ricordo che era gratuita e senza pubblicità; poi, venduta, iniziò a costare 0.89€/anno, se non ricordo male.
Resta il mistero: come guadagnavano gli autori di whatsapp prima dell'"abbonamento"?
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User

holdemadvantage

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ma con banner e/o interstitial?

[Beh, si sa, in Italia, se vuoi sopravvivere, devi evadere le tasse! Non per niente, molti ricconi hanno la residenza all'estero - senza contare le società matrioske!)

Mi rovinano anche se evado 0,50 euro, il ragionamento fila per chi evade piu' di 1 milione di euro
 

holdemadvantage

Active Member
Licensed User
Longtime User

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User

Non ho capito molto. Certo, hanno guadagnato vendendo Whatsapp, ma prima? Questa era la domanda.

Cmq, un'idea ce l'ho: creare un gioco multiplayer online (con possibilità di messaggistica tra gli utenti), gratuito, con interstitial e vendita di "oggetti" (come vite, potenza o altro).

Il mio timore è non essere in grado di gestire un numero elevato di utenti, nel "malaugurato" caso in cui dovesse succedere!
 

holdemadvantage

Active Member
Licensed User
Longtime User
dipende da quanti utenti devono interagire contemporaneamente con il db, puoi pianificare il piano b (molti utenti->backend potente) e nel frattempo pubblicare una versione light per vedere se il gioco attecchisce o no, devi pianificare soprattutto una parte di marketing della tua app, anche l'app migliore del mondo non puo' funzionare se nessuno la conosce o la vede da qualche parte online e offline
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sto iniziando a "spulciare" una per una le tue app.

In questo momento sto su "Magic 15".

Se non erro, consente una connessione per la classifica (ma se consente di giocare offline, il banner ti renderà poco, o no?).

Sto guardando ANCHE perché sono curioso di sapere se hai pubblicato anche app con sfide "real-time" o quasi (a turni).

Per la classifica (ed eventualmente per le sfide di cui sopra) hai utilizzato i servizi di Google?

(bella la grafica "legnosa" :))
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Beh, vado a fare colazione e, finalmente, a dormire una, speriamo serena... notte!

Chissà se avrò tempo e forza per realizzare qull'app (sospesa ad ottobre dell'anno scorso!).

Difficile.

Ci si rilegge, magari su b4xitaliangroup.


Ciao e grazie.
 

holdemadvantage

Active Member
Licensed User
Longtime User
Sto iniziando a "spulciare" una per una le tue app.

In questo momento sto su "Magic 15".

Se non erro, consente una connessione per la classifica (ma se consente di giocare offline, il banner ti renderà poco, o no?).

Sto guardando ANCHE perché sono curioso di sapere se hai pubblicato anche app con sfide "real-time" o quasi (a turni).

Per la classifica (ed eventualmente per le sfide di cui sopra) hai utilizzato i servizi di Google?

(bella la grafica "legnosa" :))
Magic 15 è una delle mie prime app, una cosa storica realizzata per imparare... certe cose nn le cancello anceh se talvolta meriterebbero :)
 

holdemadvantage

Active Member
Licensed User
Longtime User
Per la classifica (ed eventualmente per le sfide di cui sopra) hai utilizzato i servizi di Google?

Che io sappia, b4a non permette di utilizzare google play games service, per cui niente leaderboard, achievements trning ecc con google, devi scrivere una backend con db in php o asp.net ed hostarlo su un tuo spazio
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Innanzitutto, il tuo Magic 15 ha un aspetto carino (non l'ho scaricato perché conosco il gioco), ergo, non diprezzare, per favore :)

Per Google Play Game Services c'è una libreria di Informatix.

Essa non è completa, in quanto i servizi sono molti, metodi e proprietà altrettano, quindi, Informatix ha implementato soltanto quelle di cui aveva bisogno.

Il problema, in questi casi, oltre al fatto che non conosco bene come questi servizi funzionino, è che se Google cambia qualcosa, sarebbe necessario chiedere ad Informatix di modificare la sua libreria.

Si, php o asp.net ok, ma a me serve (servirebbe, anzi, perché penso che non farò mai un tubo) la possibilità di gestire il multiplayer.
 
Last edited:
Top