Italian APP CERCAPERSONE (PUSH NOTIFICATION) SOLO WIFI NO INTERNET

Gnappo jr

Active Member
Licensed User
Longtime User
Un saluto a tutti
Vorrei arrivare a capire se è possibile realizzare un app in apparenza semplice ma in pratica sembra non possibile.
L'esigenza assai diffusa , è quella di ricevere un messaggio con un avviso sonoro sul device android,
questo senza utilizzare internet che in certe reti wifi interne non è presente e quindi vanno esclusi sevizi com SMS, FIREBASE ECC,
Ho valutato l'esempio Custom WebSocket Based Push Framework
https://www.b4x.com/android/forum/threads/custom-websocket-based-push-framework.40272/
potrebbe andare ma se device spegne lo schermo addio notifiche, non c'è verso di far rimanere attiva l'app con il device in standby!

Che ne pensate?

Grazie per l'attenzione ed eventuali risposte
Gnappos
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Pacchetti UDP in una rete locale.

C'è un esempio diErel che attraverso UDP il server invia ai cliente il suo IP , mandando un pacchetto UDP a tutta la rete, overo a tutti i dispositivi collegati in rete. Un pacchetto UDP in broadcasting.
Una cosa simile la fanno le bilance elettroniche Bluethoot con il sistema beacon
 

Gnappo jr

Active Member
Licensed User
Longtime User
Pacchetti UDP in una rete locale.

C'è un esempio diErel che attraverso UDP il server invia ai cliente il suo IP , mandando un pacchetto UDP a tutta la rete, overo a tutti i dispositivi collegati in rete. Un pacchetto UDP in broadcasting.
Una cosa simile la fanno le bilance elettroniche Bluethoot con il sistema beacon

Rimane sempre il fatto che l'app rimane addormentata a schermo spento!
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Rimane sempre il fatto che l'app rimane addormentata a schermo spento!
su questo trovi molte soluzioni in giro nel forum.
É vero che con Android 8 molti metodi non funzionano più ma Erel ha anche suggerito di creare un servizio che si richiama a un intervallo di tempo per evitare che il sistema uccida un servizio background. Comunque nel forum trovi tutto.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Un saluto a tutti
Vorrei arrivare a capire se è possibile realizzare un app in apparenza semplice ma in pratica sembra non possibile.
L'esigenza assai diffusa , è quella di ricevere un messaggio con un avviso sonoro sul device android,
questo senza utilizzare internet che in certe reti wifi interne non è presente e quindi vanno esclusi sevizi com SMS, FIREBASE ECC,
Ho valutato l'esempio Custom WebSocket Based Push Framework
https://www.b4x.com/android/forum/threads/custom-websocket-based-push-framework.40272/
potrebbe andare ma se device spegne lo schermo addio notifiche, non c'è verso di far rimanere attiva l'app con il device in standby!

Che ne pensate?

Grazie per l'attenzione ed eventuali risposte
Gnappos

Non e' ben chiaro (almeno a me) perche' escludi anche gli sms
Dici, niente internet, ma un essemmesse non ha bisogno di connessione internet
Viaggia via rete telefonica
Secondo, se vuoi svelliare il divais, l'unico modo (che sappia io) e' di usare le notifiche push di Google
Eh, ma allora la connessione internet serve
E quindi o niente internet e neanche svellia telefono, oppure internet si e svellia telefono che funziona
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non è l'unico modo
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Si, e' l'unico modo, che conosco io
Quali altri modi conosci tu?
segnali-di-fumo.jpeg
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Scherzi a parte, ci sono funzionalità di sistema cui noi "miseri sviluppatori" non possiamo accedere.

Ad esempio, il mio smartphone ha un'app "orologio" (+ altro); imposti l'ora in cui deve suonare, spegni il cell (e quando ti chiede conferma dello spegnimento compare già una checkbox tramite la quale scegliere se mantenere o meno l'impostazione dell'orologio, la sveglia!) e... al momento giusto accende lo smartphone e suona (una sveglia, in poche parole).

Noi, con i mezzi a nostra disposizione, non potremmo creare un'app del genere.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Si, e' l'unico modo, che conosco io
Quali altri modi conosci tu?
È un segreto.

P.S. Senza tenere conto che B4XCode ha annunciato un modo migliore per comunicare che sostituirà definitivamente Firebase.... anche un Database superiore e migliorissimo a qualunque DBMS che Microsoft, IBM, Oracle, Postgree, FireBird, Borland(Interbase), Pervasive abbiano mai prodotto
 
Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
È un segreto.

P.S. Senza tenere conto che B4XCode ha annunciato un modo migliore per comunicare che sostituirà definitivamente Firebase.... anche un Database superiore e migliorissimo a qualunque DBMS che Microsoft, IBM, Oracle, Postgree, FireBird, Borland(Interbase), Pervasive abbiano mai prodotto

"Pervasive", erano anni che non lo sentivo, dai tempi che vendevo Esatto
Per quanto riguarda il B4xDatabase devo dire che l'esperienza di un paio d'anni qua dentro mi ha insegnato che spesso ad annunci Hype-rbolosi non sempre seguono programmi all'altezza dell'annuncio o comunque all'altezza delle aspettative che l'annuncio genera
In questo caso, avendo tutti noi gia' usato uno o piu' sistemi di database diversi, o di "layer persistance" come dicono i fighi, sicuramente ci attendiamo un sistema che fornisca le funzionalita' almeno minime di un qualsiasi db server
In sostanza diamo per scontato che saranno disponibili molte delle funzionalita' che quotidianamente tutti noi usiamo
Invece credo che arrivera' un sistema che "rispetta le specifiche iniziali" descritte nell'annuncio e niente di piu', e che con i db server classici non avra' molto a che spartire
In realta' creare un db server non e' in se un'impresa mirabolante, lo diventa quando oltre a stringhe lunghezza fissa ed interi vuoi memorizzare anche decimali, stringhe lunghezza variabile, blob, quando vuoi avere un'ottimizzatore delle query, tipi specifici per dati geospaziali, replica, trigger, driver odbc, ecc..
Sono tutte cose che sicuramente diamo quasi per scontate, in realta' sono il grosso del lavoro, nel senso che creare un db server e' un mero esercizio di programmazione, ma creare un db server utilizzabile in produzione e' cosa ben diversa, lavoro di anni
Mi auguro caldamente di sballliare
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ancora un mio ex cliente usa Esatto con dei plug-in per la fattura elettronica. Chissà dove nasce la scelta di pervasive
 

amorosik

Expert
Licensed User
Ancora un mio ex cliente usa Esatto con dei plug-in per la fattura elettronica. Chissà dove nasce la scelta di pervasive

Il progetto Esatto e' nato negli anni 90, e' stato credo uno dei primi o addirittura il primo gestionale su Windows
A quei tempi non c'erano tutti i prodotti disponibili ora nella fascia bassa del mercato, c'erano i big Orable, Ibm, Informix, ed altri sistemi nella fascia enterprise, anche Microsoft a quei tempi aveva un giocattolo, che poi si e' evoluto bene, ma Sql Server non c'era ancora
E probabilmente il sistema Pervasive era uno dei db server in quel momento disponibili, nella fascia di prezzo accettabile per poterlo fornire col programma
Bisognerebbe chiedere a Marco Simoncelli (non il pilota), credo sia lui il papa' di Esatto
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Per quanto riguarda il B4xDatabase devo dire che l'esperienza di un paio d'anni qua dentro mi ha insegnato che spesso ad annunci Hype-rbolosi non sempre seguono programmi all'altezza dell'annuncio o comunque all'altezza delle aspettative che l'annuncio genera
Ma che ce devi fa' ?!?!?!?!

Cmq, Esatto lo ricordo (mai usato); ma c'era Zucchetti, al top.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Ma che ce devi fa' ?!?!?!?!

In realta' niente, bastano e avanzano gia' quelli che ci sono
C'e' pero' una caratteristica annunciata che mi sembra di grande interesse, gli eventi che da server possono essere comunicati ai client che si sono 'abbonati' all'evento stesso, permette di passare dal classico sever sempre in attesa di interrogazioni/comandi al server proattivo, in grado di 'avvertire' i client delle modifiche intercorse sui dati, lato client si evita di poll-are in continuazione
In verita' solo semplicemente curioso di vedere cosa riescono a realizzare i colleghi medio-orientali
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
In realta' niente, bastano e avanzano gia' quelli che ci sono
C'e' pero' una caratteristica annunciata che mi sembra di grande interesse, gli eventi che da server possono essere comunicati ai client che si sono 'abbonati' all'evento stesso, permette di passare dal classico sever sempre in attesa di interrogazioni/comandi al server proattivo, in grado di 'avvertire' i client delle modifiche intercorse sui dati, lato client si evita di poll-are in continuazione
In verita' solo semplicemente curioso di vedere cosa riescono a realizzare i colleghi medio-orientali
Una sorta di "triggers per client".
Potrebbe pure far comodo, ma avere un DBMS che nessuno conosce e che certamente sviluppato non da un grande sw house e pure in poco tempo chissà quante mancanze (e bug) avrebbe...!

A me già basta l'affermazione di 1 milione di record in soli 500kb per... no comment.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Una sorta di "triggers per client".
Potrebbe pure far comodo, ma avere un DBMS che nessuno conosce e che certamente sviluppato non da un grande sw house e pure in poco tempo chissà quante mancanze (e bug) avrebbe...!

A me già basta l'affermazione di 1 milione di record in soli 500kb per... no comment.

Gia', questa non l'ho capita neanche io
Va beh, attendiamo di vedere
 
Top