Italian B4a Lettura Barcode

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sì ma mi sono accorto che chi lavora continuamente con App a livello professionale alla grafica non gli interessa così tanto.

Anzi molti mi chiedono la grafica spartana
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
L'anno scorso mi è capitato di fare un app dove si doveva curare di più la grafica. Era destinato ad agente di commercio che vendevano preziosi.

La SoftwareHouse che me la commissionata mi ha messo molti vincoli rispetto a quello che avevo intenzione io di fare e alla fine al cliente non è piaciuta.
E gli ha chiesto un progetto che era poi uguale a quello che avevo proposto io... Poi il covid ha fermato tutto
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ok, allora vi "racconto" le funzionalità della mia (quelle che ricordo!!!).

Lo scopo era di andare a fare la spesa al supermercato, pensare di aquistare un prodotto, dargli una scansionata al suo codice a barre.
A quel punto poteva trovarla nel tuo DB locale, in quanto l'avevi già acquistato, te lo aggiungeva alla tua lista, come acquistato (ovviamente con la possibilità di metterci un x2, x3, etc) e alla cassa avresti avuto tutta la lista col totale, in modo da confrontarlo con quello della cassa.
E' chiaro che ti mostrava anche l'ultimo prezzo, che avrebbe potuto non corrispondere a quello attuale, nel qual caso, modifica.

Magari non lo avevi mai acquistato e a quel punto dovevi inserire cmq il prezzo (ed altri "dettagli", che potevi però tranquillamente inserire una volta a casa).

Oppure lo avevi acquistato in un negozio diverso ed a prezzo inferiore; l'app ti avvertiva anche di questo.
Poi, mettiamo che fosse un pacco di pasta, ti avvertiva se, sempre nel tuo db, risultasse che l'avessi pagata meno altrove (come prezzo al kg, in questo caso, ma c'erano anche al litro, al pezzo, etc.).

Categorie e sotto-categorie.

Chiaramente, quando andavi al supermercato, ti preparava già una lista di cose che nel tuo "magazzino" (casalingo) mancavano.

SCADENZE: importantissimo, perché ti avvertiva: "Aho, hai 3 uova in frigo che stanno per scadere". Non solo; non era obbligatorio un codice a barre, potevi dare un tuo codice e a quel punto... salvavi anche altre spese, ad esempio bollette ed anche per queste scadenze!.

Infine, un mare di statistiche di molti tipi: per negozio, per articolo, per genere di articolo, settimanale, mensile, annuale, assoluto...

Perché non la pubblicai (né usai)? Perché solo dopo averla faticosamente sviluppata mi accorsi che... sarebbe stato utile/necessario avere un db centralizzato in comune per la famiglia! (Papà compra il latte, nel dispositivo di mamma non risulta e lo compra anche lei).

Per il resto era favolosa (pure tradotta in più lingue, con unità di misura anche inglesi, etc.).

Ma... 7 anni fa! Oggi la farei ancora meglio e... B4XPages, quindi anche iOS.


Fine dello "sfogo"


P.S. A quell'epoca non c'erano cosette come B4XTable, giusto per citarne una. Né i grafici di Klaus (eppure l'app non solo ti dava statistiche ma anche vari tipi di grafici).
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ok, allora vi "racconto" le funzionalità della mia (quelle che ricordo!!!).

Lo scopo era di andare a fare la spesa al supermercato, pensare di aquistare un prodotto, dargli una scansionata al suo codice a barre.
A quel punto poteva trovarla nel tuo DB locale, in quanto l'avevi già acquistato, te lo aggiungeva alla tua lista, come acquistato (ovviamente con la possibilità di metterci un x2, x3, etc) e alla cassa avresti avuto tutta la lista col totale, in modo da confrontarlo con quello della cassa.
E' chiaro che ti mostrava anche l'ultimo prezzo, che avrebbe potuto non corrispondere a quello attuale, nel qual caso, modifica.

Magari non lo avevi mai acquistato e a quel punto dovevi inserire cmq il prezzo (ed altri "dettagli", che potevi però tranquillamente inserire una volta a casa).

Oppure lo avevi acquistato in un negozio diverso ed a prezzo inferiore; l'app ti avvertiva anche di questo.
Poi, mettiamo che fosse un pacco di pasta, ti avvertiva se, sempre nel tuo db, risultasse che l'avessi pagata meno altrove (come prezzo al kg, in questo caso, ma c'erano anche al litro, al pezzo, etc.).

Categorie e sotto-categorie.

Chiaramente, quando andavi al supermercato, ti preparava già una lista di cose che nel tuo "magazzino" (casalingo) mancavano.

SCADENZE: importantissimo, perché ti avvertiva: "Aho, hai 3 uova in frigo che stanno per scadere". Non solo; non era obbligatorio un codice a barre, potevi dare un tuo codice e a quel punto... salvavi anche altre spese, ad esempio bollette ed anche per queste scadenze!.

Infine, un mare di statistiche di molti tipi: per negozio, per articolo, per genere di articolo, settimanale, mensile, annuale, assoluto...

Perché non la pubblicai (né usai)? Perché solo dopo averla faticosamente sviluppata mi accorsi che... sarebbe stato utile/necessario avere un db centralizzato in comune per la famiglia! (Papà compra il latte, nel dispositivo di mamma non risulta e lo compra anche lei).

Per il resto era favolosa (pure tradotta in più lingue, con unità di misura anche inglesi, etc.).

Ma... 7 anni fa! Oggi la farei ancora meglio e... B4XPages, quindi anche iOS.


Fine dello "sfogo"
Sembra un app interessante, condividi il codice
 

Xfood

Expert
Licensed User
Ok, allora vi "racconto" le funzionalità della mia (quelle che ricordo!!!).

Lo scopo era di andare a fare la spesa al supermercato, pensare di aquistare un prodotto, dargli una scansionata al suo codice a barre.
A quel punto poteva trovarla nel tuo DB locale, in quanto l'avevi già acquistato, te lo aggiungeva alla tua lista, come acquistato (ovviamente con la possibilità di metterci un x2, x3, etc) e alla cassa avresti avuto tutta la lista col totale, in modo da confrontarlo con quello della cassa.
E' chiaro che ti mostrava anche l'ultimo prezzo, che avrebbe potuto non corrispondere a quello attuale, nel qual caso, modifica.

Magari non lo avevi mai acquistato e a quel punto dovevi inserire cmq il prezzo (ed altri "dettagli", che potevi però tranquillamente inserire una volta a casa).

Oppure lo avevi acquistato in un negozio diverso ed a prezzo inferiore; l'app ti avvertiva anche di questo.
Poi, mettiamo che fosse un pacco di pasta, ti avvertiva se, sempre nel tuo db, risultasse che l'avessi pagata meno altrove (come prezzo al kg, in questo caso, ma c'erano anche al litro, al pezzo, etc.).

Categorie e sotto-categorie.

Chiaramente, quando andavi al supermercato, ti preparava già una lista di cose che nel tuo "magazzino" (casalingo) mancavano.

SCADENZE: importantissimo, perché ti avvertiva: "Aho, hai 3 uova in frigo che stanno per scadere". Non solo; non era obbligatorio un codice a barre, potevi dare un tuo codice e a quel punto... salvavi anche altre spese, ad esempio bollette ed anche per queste scadenze!.

Infine, un mare di statistiche di molti tipi: per negozio, per articolo, per genere di articolo, settimanale, mensile, annuale, assoluto...

Perché non la pubblicai (né usai)? Perché solo dopo averla faticosamente sviluppata mi accorsi che... sarebbe stato utile/necessario avere un db centralizzato in comune per la famiglia! (Papà compra il latte, nel dispositivo di mamma non risulta e lo compra anche lei).

Per il resto era favolosa (pure tradotta in più lingue, con unità di misura anche inglesi, etc.).

Ma... 7 anni fa! Oggi la farei ancora meglio e... B4XPages, quindi anche iOS.


Fine dello "sfogo"


P.S. A quell'epoca non c'erano cosette come B4XTable, giusto per citarne una. Né i grafici di Klaus (eppure l'app non solo ti dava statistiche ma anche vari tipi di grafici).
direi fantastica, tranne per il fatto che nei supermercati "oggi" i prezzi cambiano "quasi" ogni giorno, ma per tutto il resto credo sia fantastico.

Visto che e' passato tanto tempo, e non hai cambiato pc da allora, per caso la condividi qui ? ;) ;) ;)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
per caso la condividi qui ?
Troppo vecchio e relativamente incasinato (dovuto, ad esempio, ai passaggi tra le Activity)
Figuratevi, all'epoca non c'erano nemmeno xCustomListView, classi e probabilmente nemmeno la possibilità di creare delle custom view!

Per ogni più piccola cosa dovetti scrivere un bel po' di codice - e senza classi... immaginate che "incastri".

Non vale la pena condividere il sorgente; converrebbe rifarla coi mezzi di oggi e la sincronizzazione dati tra familiari!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
1617444211691.png


11 AGOSTO 2013 !!!
 

Xfood

Expert
Licensed User
allegalo, allegalo, cosi so come passare la pasquetta, oltre a cercare di capire come procedere / iniziare con il programma gestione Preventivi 😢 😢
non lasciarlo ancora li a prendere polvere;)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Uff... tentatori! 😄

A dire la verità mi piange il cuore per non averla pubblicata, ricordo di averci lavorato non poco e con convinzione.

Mi era venuto anche un dubbio: come agosto 2013? Ma da quando sono iscritto?

1617444764282.png


7 Novembre 2013, 3 mesi dopo! Il che significa che l'avevo sviluppata in pochissimo tempo, con solo una versione demo di B4A, probabilmente.

Per ora non me la sento di condividere il sorgente, anche perché non ci fareste un tubo, era sviluppata da un neofita B4A e con i "mezzi" di allora; oggi andrebbe fatta parecchio meglio, benché funzionasse molto bene.

E, soprattutto, affinché sia davvero utile, sarebbe necessario che avesse un db condiviso, allineato tra i familiari.

Vedrò, tra un po'.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Uff... tentatori! 😄

A dire la verità mi piange il cuore per non averla pubblicata, ricordo di averci lavorato non poco e con convinzione.

Mi era venuto anche un dubbio: come agosto 2013? Ma da quando sono iscritto?

View attachment 110918

7 Novembre 2013, 3 mesi dopo! Il che significa che l'avevo sviluppata in pochissimo tempo, con solo una versione demo di B4A, probabilmente.

Per ora non me la sento di condividere il sorgente, anche perché non ci fareste un tubo, era sviluppata da un neofita B4A e con i "mezzi" di allora; oggi andrebbe fatta parecchio meglio, benché funzionasse molto bene.

E, soprattutto, affinché sia davvero utile, sarebbe necessario che avesse un db condiviso, allineato tra i familiari.

Vedrò, tra un po'.
Sicuramente la tua migliore app mai sviluppata. Condividi, condividi, conmoltiplica
 

Xfood

Expert
Licensed User
Uff... tentatori! 😄

A dire la verità mi piange il cuore per non averla pubblicata, ricordo di averci lavorato non poco e con convinzione.

Mi era venuto anche un dubbio: come agosto 2013? Ma da quando sono iscritto?

View attachment 110918

7 Novembre 2013, 3 mesi dopo! Il che significa che l'avevo sviluppata in pochissimo tempo, con solo una versione demo di B4A, probabilmente.

Per ora non me la sento di condividere il sorgente, anche perché non ci fareste un tubo, era sviluppata da un neofita B4A e con i "mezzi" di allora; oggi andrebbe fatta parecchio meglio, benché funzionasse molto bene.

E, soprattutto, affinché sia davvero utile, sarebbe necessario che avesse un db condiviso, allineato tra i familiari.

Vedrò, tra un po'.
un po ..... in siciliano il " poi vediamo" equivale ad un NO 😢 😢
 
Top