Italian [B4J] come inviare un dato o un "segnale" ad una applicazione B4J ?

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
scenario:
  • rete locale di pc windows
  • su pc "A" è in esecuzione una applicazione/servizio B4J (dormiente) che è in attesa di ricevere un qualcosa, un segnale (dagli altri pc), per potersi svegliare e svolgere il suo compito
in pratica sul pc "A" gira questa applicazione B4J, e resta in attesa di ricevere una info, un bit, un drin-drin, da uno degli altri pc della stessa rete;
vorrei escludere soluzioni tramite socket;
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Escludi anche UDP?
Allora rimangono gli altri metodi di input bluetooth, audio con frequenza, webcam (un segnale di fumo mandando dall'altro pc) per ultimo qualcuno che digita su tastiera
 
Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
scenario:
  • rete locale di pc windows
  • su pc "A" è in esecuzione una applicazione/servizio B4J (dormiente) che è in attesa di ricevere un qualcosa, un segnale (dagli altri pc), per potersi svegliare e svolgere il suo compito
in pratica sul pc "A" gira questa applicazione B4J, e resta in attesa di ricevere una info, un bit, un drin-drin, da uno degli altri pc della stessa rete;
vorrei escludere soluzioni tramite socket;

Via mqtt? Via e-mail?
Tutta roba che necessita a livello intermedio di comunicare via socket
Veramente non capisco bene la domanda, "devo comunicare con un pc in rete, ma senza usare la rete"
E' forse un indovinello? Un esperimento sociale?
Ci stanno riprendendo? Dove sono le telecamere?
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
quando ero mooooolto giovane e ancora non avevo dimistichezza con i socket, avevo creato una cartella condivisa sul PC server e i vari PC client comunicavano tra di loro scrivendo e leggendo dei files che venivano appunto copiati dentro a questa cartella.
Però i programmi non possono essere "dormienti", devono ogni tot secondi controllare se in questa cartella c'è un file a loro indirizzato
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Io suggerisco udp in broadcasting. Erel ha pubblicato un'interessante esempio per mqtt
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
quindi "66" è il tuo anno di nascita?!?!?!?!!?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Credevo fosse il giorno e il mese di nascita. 6 giugno

Praticamente hai iniziato con questo
Macchina-Leibniz-scontornata.png
 
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Praticamente hai iniziato con questo
ma è quello che ho venduto al mercatino delle pulci !!!
eh, se me lo dicevi prima; eh, prima si prendono dei contatti; magari una telefonata al limite un leasing (E. Jannacci)
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Credevo fosse il giorno e il mese di nascita. 6 giugno

Praticamente hai iniziato con questo
Macchina-Leibniz-scontornata.png

quasi
il mio primo "computer" aveva il Z80 e mi dilettavo a programmarlo in assembler e a crakkare i giochi che mi prestavano su cartuccia, togliendogli la protezione e portandoli su cassetta e/o su floppy disk

poi ho iniziato con un PC che aveva il sistema operativo CPM (prima ancora di MS-DOS)
studiato il linguaggio cobol (ma mai fatto programmi) e poi BASIC, QBASIC, assembler per 8088, 8086 e vià così........
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
quasi
il mio primo "computer" aveva il Z80 e mi dilettavo a programmarlo in assembler e a crakkare i giochi che mi prestavano su cartuccia, togliendogli la protezione e portandoli su cassetta e/o su floppy disk

poi ho iniziato con un PC che aveva il sistema operativo CPM (prima ancora di MS-DOS)
studiato il linguaggio cobol (ma mai fatto programmi) e poi BASIC, QBASIC, assembler per 8088, 8086 e vià così........
Allora ho iniziato dopo. Avevo un C64, scrivevo codice per un parente che aveva il PHILIPS MSX 2 (z80) e a scuola un microcomputer didattico con z80 con LCD 8 segmenti e tastiera numerica esadecimale per inserire il codice sorgente.

1638717565854.png

1638717637576.png


1638717512941.png
 
Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
Allora ho iniziato dopo. Avevo un C64, scrivevo codice per un parente che aveva il PHILIPS MSX 2 (z80) e a scuola un microcomputer didattico con z80 con LCD 8 segmenti e tastiera numerica esadecimale per inserire il codice sorgente.

View attachment 122687
View attachment 122688

View attachment 122686


Bello il terzo
Era una scuola particolarmente stimolante se aveva programmi dedicati all'apprendimento di quei sistemi
Oppure era solo buona volonta' di qualche insegnante?
 
Top