Italian Chi mi dà una mano? (a pagamento)

Straker

Active Member
Licensed User
Longtime User
Mi hanno chiamato per un lavoretto interessante, che con Android non c'entra ben poco. Se non che mentre chiaccheravo per capire bene i dettagli del lavoro mi è scappato detto che si potrebbe anche fare una piccola App per la visualizzazione dei dati. E il titolare ne è rimasto entusiasta (maledetta la mia linguaccia).

Il sé il lavoro è semplice. Si tratta solo di prendere dei dati da una serie di Plc e visualizzarli. Per il collegamento con i Plc non ci sono problemi (compito mio) ma, dato che con Android ci smanetto da pochissimo, la parte di visualizzazione mi lascia un po' interdetto visto che dovrebbe funzionare sia su tablet che su smartphones (e quindi con una bella serie di diversi display...)

Probabilmente con un po' di applicazione ci riuscirei anche da solo, ma il risultato finale non sarebbe certo ottimale...

Inoltre, giusto per mettere un po' più di carne al fuoco, stavo anche pensando di proporre al cliente anche un sito web dove inviare i dati dei Plc in modo da poter visualizzare lo stato dei lavori anche da Web...

Dato che su questa commessa ho già svariate cose da fare (progettazione hardware, schede tecniche, interfacce software etc.) mi chiedevo se qualcuno del forum è disposto a darmi una mano, pagandolo ovviamente per il lavoro svolto.

Non c'è assolutamente fretta per completare il lavoro in quanto il grosso della commessa è relativa all'hardware e la parte software è giusto la cliegina sulla torta. Però dovrei presentare dei preventivi tra una decina di giorni, dopo di che se il tutto viene accettato il lavoro va svolto in circa 3-4 mesi (questi sono i tempi della programmazione dell'hardware che è piuttosto complessa, li ho indicati semplicemente per dirvi che non ci sono assolutamente tempi stretti).

Per tutte le info aggiuntive, scrivete qui o mandatemi messaggi in MP (meglio).
 

coslad

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,
premetto che la commessa non mi interessa, ti dico per empatia che sto realizzando qualcosa di simile , con una mia applicazione scada prelevo dei valori da un s7 e poi via tcp socket mando i dati ad alcune pennette Android che sono collegate a dei monitor. Buon lavoro
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao,
premetto che la commessa non mi interessa, ti dico per empatia che sto realizzando qualcosa di simile , con una mia applicazione scada prelevo dei valori da un s7 e poi via tcp socket mando i dati ad alcune pennette Android che sono collegate a dei monitor. Buon lavoro

premetto che a me la commessa interessa soltanto se è bona :p,

se hai tempo e voglia, coslad, dacci qualche info in più, tanto per imparare cosette nuove.

1) "con una mia applicazione scada": errore di digitazione o... chevvordì?
2) Cos'è un s7?
3) "pennette Android collegate a monitor"?

tempo e voglia, eh!

Grazie
 

Straker

Active Member
Licensed User
Longtime User
1. Scada = Superivisory Control And Data Aquisition
Sono dei software per la visualizzazione e la gestione di sistemi automatizzati quali, ad esempio, impianti industriali controllati da plc. Sebbene possano essere di vario tipo e con vari protocolli, esiste anche uno standard chiamato OPC.

2. S7 ė una serie di plc della Siemens

3. Pennette android sono simili alle pennette all'amatriciana. ( ok, non so cosa siano)
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Straker,

posso chiedere con quali PLC lavori? Grazie.

Umberto
 

coslad

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
X Umberto : Plc Siemens

Be' un bel piatto di pennette Android ci andrebbe anche bene , ma io intendevo le Android Stick .
Allego un immagine
 

Attachments

  • b12_031.jpg
    b12_031.jpg
    12.6 KB · Views: 178

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User

Straker

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Straker,

posso chiedere con quali PLC lavori? Grazie.

Umberto

Crouzet (che però sono Operatori Logici, non veri Plc) e Unitronics (che li fanno ad una 50ina di km da dove oepra Erel... il mondo è piccolo!)
 

coslad

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Andando un po' ot, questi mini PC Android oppure stick, sono molto comodi, ormai si trovano anche negli ipermercati, si può creare un server con una cinquantina di euro ed inoltre si può collegare un bel monitor 50 pollici,
 

Straker

Active Member
Licensed User
Longtime User
Andando un po' ot, questi mini PC Android oppure stick, sono molto comodi, ormai si trovano anche negli ipermercati, si può creare un server con una cinquantina di euro ed inoltre si può collegare un bel monitor 50 pollici,

Basta OT per favore... chi mi dà una mano? è il Topic. Il resto chitchattiamolo
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Io ti posso dare una mano, ma valutare quale potrebbe essere il costo è un po' difficile avendo pochissimi elementi a disposizione.
Bisogna capire innanzitutto come farà il programma ad andare a leggere i dati che gli servono, la cosa più semplice sarebbe un server HTTP (ad esempio apache) con delle pagine in PHP che, a richiesta del programma, estraggono i dati necessari (o da files TXT o da un database) e li inviano al programma.
Altra cosa da capire è se il programma deve solo visualizzare i dati e basta, oppure se si vuole che l'utente possa anche interagire con questi, cioè modificarli.
Bisogna inoltre capire quanti dati sono, per sapere più o meno quante schermate dovranno essere e come sono quindi suddivisi i dati stessi.

Comunque non vedo grossi problemi per realizzarlo, ovviamente dovrai aiutarmi per quel che riguarda la parte grafica e l'impostazione della visualizzazione dei dati.

Sergio
 
Top