Italian Discussioni su "A9 lettere e numeri" ma non soltanto

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Uffa... il 21, col 76, l'avevo scelto non poco tempo fà (e non giocato). Oggi, deciso al volo di andare, ho dato mezza occhiata al mio sw e visto che valeva la pena tentare con un ambo 7x 7x; purtroppo solo un'occhiata, appunto.

Giocato 76 77, usciti 76 73 :(

Utile di ben... 3,66€ :(


Questi ERANO i più frequenti col 76:
upload_2018-1-27_20-48-2.png

Evidenziati in blu quelli usciti.


Adesso uscirà ogni giorno, anche quando non ci sarà estrazione :p
Ma non vale assolutamente la pena puntarci!
upload_2018-1-27_20-56-50.png
 
Last edited:

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Colgo l'occasione per fare i miei complimenti a LucaMs per la pubblicazione della sua App.
E che sia solo l'inizio di una serie. :D
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Colgo l'occasione per fare i miei complimenti a LucaMs per la pubblicazione della sua App.
E che sia solo l'inizio di una serie. :D
Ti ringrazio moltissimo (anche se l'app è piuttosto scarsa e scarna; come già ripetuto anche troppe volte, non era mia intenzione sviluppare una cosa del genere).

Non penso che si sarà una serie; ne ho in mente una da anni che "teoricamente" dovrebbe ottenere un discreto successo, essendo un "inedito", essendo un gioco, etc. Questa sarà probabilmente l'unica altra che pubblicherò, l'unica sulla quale penso di avere qualche possibilità di incassare cifre utili.

Grazie di nuovo.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Tralasciando la qualità o altro...... Pubblicare ufficialmente una App sullo store è comunque un obiettivo per uno sviluppatore.
Io ad oggi per problemi miei non ho più scritto una riga di codice.
Praticamente il primo anno di licenza si è vaporizzato inutilmente.
Ma adesso cercherò di rimettermi in carreggiata......e vedremo quando, e se, arriverò mai a pubblicare qualcosa anche io.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Tornando al suggerimento del caro @udg (mieloso? No, sincero!), riguardo l'utilizzo di MQTT per "Penelope" (magari ad affiancare un websocket server b4j)...

Avendo avuto problemi nell'"acquisire" un VPS gratuito su Amazon (vogliono troppe informazioni, come ad esempio il tuo indirizzo di casa, fino al numero dell'interno; probabilmente perché poi l'account che crei potrebbe servirti anche per fare acquisti) ed avendo, adesso (motivi che spiegherò, se interessa), una certa fretta nell'implementare la sfida 1-1 e magari una chat, sto pensando di usare MQTT proprio per A9.

Che ne pensate?

Dritte circa la "struttura" (considerando quanto già esistente in fatto di db MySql, PHP e ID utente) ed il broker da usare (pubblico, nel senso di non su una mia macchina, ovviamente)?


P.S. il primo suggerimento me lo do da solo: andare a rispolverare le mie poche cognizioni riguardo MQTT, in quanto lessi gli argomenti solo per curiosità, senza approfondire a sufficienza.



P.P.S. Come non detto; CloudMQTT (broker, versione free) consente un massimo di 10 connnessioni! E' vero che A9 attualmente non ha un così vasto numero di installazioni :p ed è anche vero che non ci faccio molto affidamento, ma mi sembrano davvero troppo poche (oh, stavo per digitare "poke" - che molti di voi "diversamente giovani" avrete usato spesso :)).


P.P.P.P.P.S. Non solo max 10 connessioni:
Free up to 10 connections (10 Kbps),

a 10 Kbps !!! Andrebbero bene se dovessi inviare un bit per volta :p
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Cercando altri MQTT online broker gratuiti, ho trovato un link a questo tipo di servizio offerto da IBM.

Clicko e mi ritrovo subito in una pagina per la creazione di un account IBM.
Non mi piace, quindi clicko per andare alla Home Page e finalmente... mi trovo a dover accedere con un mio account IBM o doverne creare uno.
Insomma, non è nemmeno possibile ottenere informazioni senza prima creare un account.

E POI VI LAMENTATE CHE IO ABBIA VOLUTO UNA SORTA DI REGISTRAZIONE PER A9?!?!!

:mad:

:D


P.S. ah, no, sotto alla richiesta di accedere, più in piccolo (!) ci sono anche dei link per ottenere informazioni.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Inizio a pensare ad una soluzione diversa e probabilmente migliore.

Recentissimamente, lo stesso @udg ha... damn, qual'è il termine italiano per "upgradato"? Va beh, ha migliorato la qualità, in termini di velocità, della propria connessione ADSL.

Potrei fare altrettanto, addirittura mantenendo lo stesso costo. A questo punto si potrebbe usare un vecchio pc che funga da broker.

(sempreché io riesca a riesumare il vecchio pc!)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Inizio a pensare ad una soluzione diversa e probabilmente migliore.

Recentissimamente, lo stesso @udg ha... damn, qual'è il termine italiano per "upgradato"? Va beh, ha migliorato la qualità, in termini di velocità, della propria connessione ADSL.

Potrei fare altrettanto, addirittura mantenendo lo stesso costo. A questo punto si potrebbe usare un vecchio pc che funga da broker.

(sempreché io riesca a riesumare il vecchio pc!)
No, non va bene nemmeno questa soluzione:

1) avendo fretta, attendere il nuovo contratto col fornitore ADSL...!
2) il pc potrebbe non essere riesumabile (probabilmente non ho più nemmeno la pw, oltre a dover forse dare qualche aggiustatina hw);
3) un vecchio pc potrebbe defungere presto.

Insomma, mi riesce ogni giorno sempre più facile prendere decisioni :p (è anche vero che avendo mezzi economici decenti, sarebbe più facile decidere!).
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao. Io ho utilizzato Cloudmqtt per effettuare i primi test. L'ho trovato comodo e mi ha permesso di concentrami sul lato client B4A piuttosto che sulla gestione del broker (utenti, permessi, topic..).
Di recente ho "acquistato" un VPS da 1 euro al mese presso Aruba. La prima (e finora unica) operazione è stata quella di installare Mosquitto, uno dei più diffusi broker MQTT. Una volta configurato decentemente (almeno per gli accessi limitati) potremmo utilizzare anche quello, se vuoi.
Per guadagnare tempo (non so davvero quando riuscirò a completare l'opera), ti consiglierei di far uso di Cloudmqtt per i primi test (anche se dubito che ti occuperà più di una giornata, forse due).

Upgrade ADSL/Fibra: il miglior test finora è stato da 400Mbps, ma ci sono stati momenti da 1Mbps... L'affifabilità è quindi ancora tutta da verificare. Considera alcuni fattori limitanti: la scheda del PC dovrebbe essere recente (supportare 1GBps) e l' eventuale cablaggio interno in CAT. 6 .
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
piuttosto che sulla gestione del broker (utenti, permessi, topic..).
Beh, penso che di questi "dettagli" ci si debba occupare lo stesso, sia per questioni di sicurezza (tra l'altro sarebbe bene cifrare i messaggi, per non incappare negli amici di @Star-Dust :p), sia perché senza topic non esiste scambio di messaggi, no?

Di recente ho "acquistato" un VPS da 1 euro al mese presso Aruba. La prima (e finora unica) operazione è stata quella di installare Mosquitto, uno dei più diffusi broker MQTT. Una volta configurato decentemente (almeno per gli accessi limitati) potremmo utilizzare anche quello, se vuoi.
Gentilissimo, grazie.

(anche se dubito che ti occuperà più di una giornata, forse due).
Fai come, dubita, dubita; almeno in questo caso :D

Upgrade ADSL/Fibra: il miglior test finora è stato da 400Mbps, ma ci sono stati momenti da 1Mbps.
Ti ricordo qualche "discussione" circa questo, di pochissimi giorni fà. Tu con Infostrada non raggiungevi velocità decenti; io, stesso gestore, dopo le mie lamentele, oramai da parecchio tempo ho una velocità stabile sui 16Mbps (download, ovviamente - upload pessimo, ma 800K, e visto che promettono solo 1M...!).
Questo per dire che se gli rompi le scatole a sufficienza, probabilmente riuscirai ad ottenere una velocità costante, probabilmente intorno agli 800Mbps (anche fossero 700 non sarebbe male).

Comunque, 400Mpbs rispetto ai miei 16 ed a parità di costo... non so se mi spiego!


la scheda del PC dovrebbe essere recente (supportare 1GBps)
Eh, dovrò indagare!

e l' eventuale cablaggio interno in CAT. 6
E che CAT ne so del cablaggio interno?! :p
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Se fossero 300Mbps costanti H24 sarebbe un vero terno al lotto. In realtà anche 100 fissi andrebbero più che bene.
Per la CAT dei cavi magari ti basta cercare di ricordare in che epoca li hai installati. Se non ricordo male fino a circa una decina di anni fa la CAT. 5 era quella top ( e qui scatterebbe la battuta su CAT e TOP, ma te la risparmio), poi dovrebbe esserci stata la 5E seguita dalla 6 e ormai anche dalla 7.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ah, ti spiego come andò la faccenda della "stabilizzazione a 16Mbps", per me.

Semplicemente la loro scusa per il fatto che io navigassi a velocità molto inferiori era che all'inizio ti mettono in queste condizioni, una sorta di "livello", affinché la connessione risulti stabile, non sapendo se, a velocità superiori, io potessi avere dei problemi di instabilità (non mia instabilità, quella è sicura :p).

Quindi la stessa interlocutrice alzò il livello, "promuovendomi" ad uno superiore; loro hanno dei livelli stabiliti.

Insomma, protesta e vedrai che otterrai altrettanto!


P.S. Insomma, ci provano; se un utente si accontenta, loro risparmiano banda! Alza la voce e vedrai che miglioramento ;)
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Non preoccuparti, conosco la regola italica (?) del "chi grida di più ottiene sempre qualcosa". In effetti tutti quelli con cui ho parlato hanno sempre fatto riferimento a 600 o anche 700Mbps; neanche uno si è riferito a circostanze attenuanti per le quali velocità inferiori potevano essere accettabili..
Come dicevo prima, a me basta che il livello raggiunto sia costante. Poi cento in più o cento in meno non fanno una gran differenza per il mio utilizzo (e costo).

Semplicemente la loro scusa per il fatto che io navigassi a velocità molto inferiori era che all'inizio ti mettono in queste condizioni,
Identica situazione per la mia ADSL. Nel mio caso c'erano aggravanti reali: distanza dalal centrale e cavi molto vecchi. Mi settarono sui 12Mbps (che in generale potevano essere accettabili) ma poi si scendeva fino a 87Kbps e a quel punto un vecchio modem poteva batterli con facilità..
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Come dicevo prima, a me basta che il livello raggiunto sia costante. Poi cento in più o cento in meno non fanno una gran differenza per il mio utilizzo (e costo).
Ma non conosci quali saranno le tue necessità future; e se adesso "chini la testa", un domani non potrai rialzarla, ti tratteranno come uno che "si era accontentato".

E poi è una questione di principio!

Io direi di accontentarsi se 650 e stabili!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Da 1 a 10, quando farebbe schifo così? :p

upload_2018-1-31_19-20-1.png


E si intuirebbe che clickando l'immagine a sinistra si giocherebbe solo "contro la classifica", mentre clickando sui "pugili" si giocherebbe allo stesso gioco di sinistra ma contro un avversario? (Non mi va di fare help in 5 lingue!)
 
Top