Italian Domanda per programmatori

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ecco Star-Dust, questo è esattamente quello a cui AVREI ASPIRATO AD ARRIVARE. Ora come detto non voglio la pappa pronta ma vorrei arrivarci da da solo a creare una cosa del genere capendo anche come farlo da solo, capendo cosa sto facendo, capendo i vari passaggi.
Diciamo che fino ad ora e rovistando in rete ho trovato qualche tutorial "recente" e sulle prima 2 lezioni le ho trovate, capite e fatte. Ora devo solo prenderci un po confidenza con le varie scritte ma sarei in grado di risolverle da solo.
Ora il problema rimangono le 2 lezioni successive di cui non trovo tutorial o spiegazioni. Hello world e Math quante ne vuoi....😭😭😭😭😭

Per capirci meglio:
1. Dove imparo come inserire dati
2. Server e client - qual è la differenza, come si creano e come si assegnano
3. Come si crea un lista di prodotti per una comanda
4. Come si crea una gestione per tavoli
5. Come si crea una gestione ingredienti menu
6. Come si crea il comando per la stampa.

Ora sinceramente una domanda mi viene spontanea. Visto che siete tutti bravi (senza offesa per nessuno, non lo sto dicencdo in modo sarcastico, sto dicendo da come vedo), perchè non fate dei corsi o delle aule on-line per aiutare ad imparare gente ignorante come me che ha voglia di imparare?
Anche perchè alla fine, a conti fatti, se dovessi fare come mi avete detto, trovo il tuotorial, lo copio, mi funziona ma non so cosa ho fatto.... Preferirei capire.

GRAZIE comunque per l'aiuto che mi date.
Parti dal definire la struttura dati.
Diceva sempre cosi il mio insegnante di informatica alle superiori per toglierci di mezzo.
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Parti, invece, dalla scelta di un mercato di nicchia non saturo.

Be a programmer is a Condition, not a State
 
D

Deleted member 103

Guest
PS: Solo di una cosa sono convinto. Tutti quelli che dicono "sono partito da zero e ho imparato da solo......" , vi aspettate veramente che uno ci creda?!?!?!?!
Ho cominciato circa 32 anni fa, ho acquistao una calcolatrice programmabile con una memoria di 32 passi(più o meno 32 byte) e usando il manuale, che era incluso, ho scritto il mio primo programma, programma si fa per dire, che mi calcolava le varie posizioni della fresatrice per fresare un cerchio.
PS. non ho avuto mai un professore di informatica o qualcuno che mi ha insegnato qualche cosa.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
@dragonblu19 non volermi male ma secondo me il tuo approccio non è quello giusto.
Nel senso che tu stesso hai dichiarato di essere agli inizi dell'apprendimento della programmazione ma già parli di una app specifica.
Le tue domande sono MOLTO aperte e MOLTO vaghe.
1. Dove imparo come inserire dati
Dove e come li vuoi inserire? In una ListView? In una CustomListView? In una serie di Label? In un Database? Locale o Remoto?
Già quì potrebbero nascere domande come:
- che differenza c'è tra una ListView e una CustomListView?
- le Label sono utili a questa funzione?
- con cosa si gestisce un database?
3. Come si crea un lista di prodotti per una comanda
La domanda giusta, sempre secondo me, sarebbe:
- come si crea una lista/tabella di qualcosa (Nomi, Numeri, Oggetti, Immagini)?
4. Come si crea una gestione per tavoli
Come la immagini la TUA gestione tavoli? Grafica? Testuale? Una lista di nomi di tavoli o di numeri?
5. Come si crea una gestione ingredienti menu
Quì potresti trovare soluzione con lo stesso concetto della domanda 3:
se impari come si gestisce una lista/tabella poi puoi fare tutte le tabelle che vuoi (di comande, tavoli, clienti, ingredienti).
Quello che voglio farti capire è che devi imparare a programmare gli oggetti disponibili nell'ambiente di sviluppo (quì B4A/B4X) per poi poterci fare tutto quello che vuoi.
Per fare un raffronto terra terra con la realtà, quando sei andato a scuola guida hai imparato a guidare UNA AUTO....in generale.
Oggi probabilmente non ti poni problemi a guidare una 500, una BMW o un furgoncino perchè HAI LE BASI e le applichi in diversi contesti.
Non hai chiesto subito "Come si guida una Ferrari?".
Detto questo siamo tutti disponibili. ;)
 

dragonblu19

Member
Licensed User
Quando parlo di struttura del linguaggio intendo piena padronanza delle istruzioni if, do while, select, for e for each e operatori vari. Poi la definizione di sub e function. Sono le vere differenze tra tutti i linguaggi. Il resto sono SOLO funzioni di libreria.
Poi arriva la gestione dei dati ed infine la comunicazione.
Forse è meglio non andare dietro agli esempi complessi di cui, poi, rimane poco o nulla per il futuro.

Be a programmer is a Condition, not a State

Ecco appunto quello di cui sto parlando. Partiamo dal fatto che non trovo dove imparare, ma cercavo appunto dei tutorial dove questi concetti venissero spiegati....
 

dragonblu19

Member
Licensed User
@dragonblu19 non volermi male ma secondo me il tuo approccio non è quello giusto.
Nel senso che tu stesso hai dichiarato di essere agli inizi dell'apprendimento della programmazione ma già parli di una app specifica.
Le tue domande sono MOLTO aperte e MOLTO vaghe.

Dove e come li vuoi inserire? In una ListView? In una CustomListView? In una serie di Label? In un Database? Locale o Remoto?
Già quì potrebbero nascere domande come:
- che differenza c'è tra una ListView e una CustomListView?
- le Label sono utili a questa funzione?
- con cosa si gestisce un database?

La domanda giusta, sempre secondo me, sarebbe:
- come si crea una lista/tabella di qualcosa (Nomi, Numeri, Oggetti, Immagini)?

Come la immagini la TUA gestione tavoli? Grafica? Testuale? Una lista di nomi di tavoli o di numeri?

Quì potresti trovare soluzione con lo stesso concetto della domanda 3:
se impari come si gestisce una lista/tabella poi puoi fare tutte le tabelle che vuoi (di comande, tavoli, clienti, ingredienti).
Quello che voglio farti capire è che devi imparare a programmare gli oggetti disponibili nell'ambiente di sviluppo (quì B4A/B4X) per poi poterci fare tutto quello che vuoi.
Per fare un raffronto terra terra con la realtà, quando sei andato a scuola guida hai imparato a guidare UNA AUTO....in generale.
Oggi probabilmente non ti poni problemi a guidare una 500, una BMW o un furgoncino perchè HAI LE BASI e le applichi in diversi contesti.
Non hai chiesto subito "Come si guida una Ferrari?".
Detto questo siamo tutti disponibili. ;)


Per carità, lungi da me l'idea di volerti male, ma ora capisci me. Quello che hai detto è quello che sto chiedendo. Dove imparare i concetti basi che hai descritto? Forse non mi sono spiegato bene, ma forse anche nel fare domande sono poco comprensibile. Sto cercando un percorso che mi prepari per poter arrivare a creare quello che ho detto.

Ovviamente, ripeto, non pretendo di farlo dall'oggi al domani. Ma mi farebbe piacere che mi venisse indicato un percorso per crescere.
Poi per tutti quelli che dicono che hanno imparato da soli, bhè che dire, beati voi. In questo campo sarete più intelligenti voi.
Quindi se uno non è così intelligente da farcela da solo, ma ha la passione, se non ci sono tutorial o corsi deve lasciar perdere??
 

dragonblu19

Member
Licensed User
Ragazzi mi fa piacere la vostra ironia, scusate se voglio approcciarmi a questo mondo, e scusate se ho provato a chiedere aiuto. Dopo tutto questo dialogoe battute ironiche, l'unica conclusione a cui sono arrivato è che qui ci sono solo geni che sono riusciti ad imparare da soli senza avare nemmeno una base insegnata da qualcuno (mah). E se uno non lo è deve lasciar stare tutto perchè non ci sono posti dove imparare.

Grazie comunque
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ora verrò pubblicamente fustigato per la sconcezza del mio codice..........
@dragonblu19 inizia a dare un'occhiata a questo esempio e fai domande al riguardo.....in una nuova discussione eventualmente perchè ormai quì si perdono le informazioni. ;)
Poi altri ti forniranno codici migliori. 😁
 

Attachments

  • Esempio XCLV.zip
    14.5 KB · Views: 176

dragonblu19

Member
Licensed User
Ora verrò pubblicamente fustigato per la sconcezza del mio codice..........
@dragonblu19 inizia a dare un'occhiata a questo esempio e fai domande al riguardo.....in una nuova discussione eventualmente perchè ormai quì si perdono le informazioni. ;)
Poi altri ti forniranno codici migliori. 😁

Grazie Sagenut, finalmente vedo qualcosa di concreto da imparare. O per lo meno, so cosa sta scritto e sto provando ad apportare modifiche per diversificare con quello che ho imparato. Spero che quello che faccio sia giusto.

Ma qualche domanda che vorrei capire.

Una definizione di libreria?
Come si fa a sapere come e quando usare le librerie?
Come si fa a capire quale libreria serve e quando serve?

Grazie ancora
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Un linguaggio di programmazione ha SOLO strutture per cicli, controlli, e definizioni / chiamate di funzioni. Le operazioni fondamentali e una sintassi per far capire al compilatore cosa vogliamo fare. TUTTI i linguaggi hanno solo queste 5 o 6 cose. Tutto il resto sono solo librerie. Anche la gestione dei files e la comunicazione sono librerie che richiamano funzioni del sistema operativo.
Per imparare ad usare un linguaggio bisogna avere chiare queste strutture base. Per imparare bastano le prime 20 pagine di un manuale tipi Basic for Dummies (ma anche C for Dummies), uno vale l'altro, i concetti sono gli stessi mentre la sintassi cambia di poco.
Gli esempi da studiare sono i più semplici che puoi trovare.
Quando avrai la padronanza del linguaggio allora potrai provare ad affrontare problemi più complessi. A questo punto il forum o google potrà dare il massimo perché cercherai solo cose precise e ben individuabili.

Dopo 42 anni di programmazione e più di 30 di insegnamento non conosco metodi diversi. Bisogna solo capire che si ha a che fare con una macchina a cui bisogna spiegare ogni singolo dettaglio. Non c'è un metodo universale o un corso in pillole.




Be a programmer is a Condition, not a State
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ho iniziato a programmare a 18 anni, insegnante a 26, adesso lavoro per una azienda di informatica.

Be a programmer is a Condition, not a State
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho iniziato a programmare a 18 anni, insegnante a 26, adesso lavoro per una azienda di informatica.
Ultima mia battuta, altrimenti dovrò accettare ogni critica riguardo la mia "qualifica" di "Expert"; giusto per sfogarmi...

Ebbi un insegnante di 26 anni; lo avrei ucciso volentieri. Insegnante di Elettronica, non sapeva nemmeno cosa fosse un elettrone. Le sue lezioni consistevano nel... leggerci un paio di pagine dal libro di testo e... fine!

P.S. "un paio di pagine"? No, non ce l'avrebbe fatta a leggere così a lungo 😄 :mad:
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho iniziato a programmare a 18 anni, insegnante a 26, adesso lavoro per una azienda di informatica.

Be a programmer is a Condition, not a State
Pagano meglio? Io preferirei insegnare, non devi portare risultati e se un giorno ti annoi la porti in caciara con gli alunni.
In un azienda devi correre
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ultima mia battuta, altrimenti dovrò accettare ogni critica riguardo la mia "qualifica" di "Expert"; giusto per sfogarmi...

Ebbi un insegnante di 26 anni; lo avrei ucciso volentieri. Insegnante di Elettronica, non sapeva nemmeno cosa fosse un elettrone. Le sue lezioni consistevano nel... leggerci un paio di pagine dal libro di testo e... fine!
Un po tutti abbiamo avuti insegnati di specializzazioni che dovevi informarli che materia stessero insegnando perché manco quello sapevano
 
Top