Italian Domanda per programmatori

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Avevo un insegnante di informatica, che in realtà era di matematica e non trovando lavoro ha fatto un corso di integrazione a informatica.
L'anno successivo un insegnante di sistemi di automazione, che in quell'anno ci fu l'eccezione che potevano insegnare anche informatica.
E nel laboratorio di informatica un antennista (diplomato perito elettronico) che ci spiegava i diagramma a flusso paragonandoli ai tubi dell'acqua e rubinetti. (Adesso non so se oltre l'antennista facesse l'idraulico)
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
E sei venuto fuori bene nonostante tutto.
Questo dimostra la validità della mia teoria.


Be a programmer is a Condition, not a State
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Una definizione di libreria?
Una libreria è un oggetto aggiuntivo che aggiunge funzioni o semplifica qualcosa che era più complesso.
Un esempio è la XCustomListView che ti ho mostrato nell'esempio che ti consente di gestire una lista in maniera semplice.
Come si fa a sapere come e quando usare le librerie?
Quando scopri che esiste una libreria che fà qualcosa che in quel momento ti serve. 😁
Come si fa a capire quale libreria serve e quando serve?
Possono esserci diverse librerie create dagli utenti che fanno più o meno la stessa cosa.
Sceglierai quella che ti piace di più (la più completa, la più facile da usare per te, la più leggera....)
Ti serve quando, come detto prima, scopri che c'è una libreria che rende facile fare qualcosa che volevi fare.
Fai pure domande riguardo l'esempio.
Se le modifiche che stai tentando di apportare non funzionano (o anche se funzionano e vuoi che qualcuno ti dia consigli) posta il tuo progetto così se ne può parlare.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
E sei venuto fuori bene nonostante tutto.
Questo dimostra la validità della mia teoria.


Be a programmer is a Condition, not a State
Che teoria? Chi non sa lavorare insegna? e chi non sa insegnare dirige?
 

MARCO C.

Active Member
Licensed User
Salve a tutti, questa domanda è rivolta a tutti i programmatori. Dal momento che è da tempo che chiedo ma ancora non riesco ad avere una risposta precisa provo a chiedere anche qui. Sto cercando di creare un app e sto facendo un enorme difficoltà perchè prendo un pezzo di codice qua uno di la, e spesso quando uno chiede gli viene risposto (come ho visto in alcuni post): Devi cercare sul web....

Osservazione: Se questo è un forum ed uno chiede aiuto sarà perchè ha cercato sensa trovare soluzioni?

Andiamo avanti... La mia domanda è:

Se io volessi proprio imparare a programmare con b4a ci sono dei corsi che posso seguire? Anche dei corsi a pagamento?

Ho visto che ci sono molti programmatori in giro, ma da qualche parte devono aver pure iniziato.... Non penso che si siano svegliati una mattina e sapevano già fare tutto.

Per capirci: Siamo stati tutti bambini e abbiamo iniziato dall'alfabeto ed un maestro per imparare a leggere e scivere. Ora un alfabeto e un maestro dove si possono trovare???

Con B4A io ho iniziato qui
https://www.udemy.com/course/crea-da-zero-e-pubblica-app-per-android-con-b4a-senza-java/

ma ho visto che esiste anche questo
https://www.udemy.com/course/prepar...r-b4a-android/learn/lecture/18667462#overview
del ns membro @arenaluigi :D

Hai le basi per iniziare a costi minimi
Ciao
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Direi basta info, altrimenti si fa l'efffetto contrario. Di materiale ne ha abbastanza per iniziare.. ora sta a lui
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Direi basta info, altrimenti si fa l'efffetto contrario. Di materiale ne ha abbastanza per iniziare.. ora sta a lui
Era quello lo scopo, scoraggiarlo
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Be a programmer is a Condition, not a State

È scritto in ogni post....
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Be a programmer is a Condition, not a State

È scritto in ogni post....
Non c'è scritto che è il suo motto. Pensavo fosse un tic. L'assegno lo preferivo

Comunque non sono sicuro di avere inteso in significato intrinseco di questo motto.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Essere un programmatore è una condizione e non uno Stato. Magari si intende che il programmatore si trova in una condizione particolare dell'essere umano in cui governa le regole del suo mondo (il programma), ma questo non fa di lui uno Stato sovrano :)

ps: bellissima quella dell'assegno
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Essere un programmatore è una condizione e non uno Stato. Magari si intende che il programmatore si trova in una condizione particolare dell'essere umano in cui governa le regole del suo mondo (il programma), ma questo non fa di lui uno Stato sovrano :)

ps: bellissima quella dell'assegno
Comunque si può intendere in tanti modi.
Essere un programmatore è una condizione o situazione temporanea, non un modo di essere. Che si contrappone al pensiero che programmatore si nasce e quindi lo sei e ritrovi in quello stato (pietoso)

Oppure potrebbe significare che si fa il programmatore ma non si è un programmatore. Quindi un azione che si compie non un modo di essere.

Ma anche potrebbe intendere che essere programmatore è un IF e non un Programmatore.Visible=True.

Gli altri significati mi secco a elencarli
 
Last edited:

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Dipende...

Fondamentale essere Programmatore è una attitudine e difficilmente si va oltre un certo livello senza averla. Non bastano corsi universitari o ad altri livelli per eccellere.
Lo dimostra il fatto che da almeno 30 anni si punta all'informatica in tutte le scuole di ogni ordine e grado ma non vedo tutta questa informatica italiana di eccellenza.
Se bastasse studiare sarebbero informatici TUTTI da 45 anni a scendere.
Invece, se mi guardo intorno, vedo solo diversamente giovani.


Be a programmer is a Condition, not a State
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
@picenainformatica, io la vedo in questo modo

1) ti deve piacere
2) devi studiare e aver capacità di logica
3) un botto di pazienza
4) inventiva, e non poca
5) aver coraggio di fare cose che altri non hanno fatto (inventiva)
6) tenere la calma davanti a clienti che non sanno che cosa è un codice e si basano solo sulla GUI
7) essere schietti davanti al cliente (non sempre ha ragione)
8) ogni tanto dormire
9) quando non trovi la soluzione chiedi e nell'attesa fatti una trombata :eek:
10) non desiderare le donne degli altri colleghi mentre loro sono a scrivere e risolvere il tuo problema :p
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
un attenta pianificazione, un accurata progettazione, un eccezionale inventiva e una smisurata passione non può mai superare una bella botta di fortuna (c..o)
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
@dragonblu19 come và con l'esempio?
Hai fatto modifiche?
Non hai domande al riguardo?
 

dragonblu19

Member
Licensed User
Ciap @Sagenut diciamo così così....
Ho fatto qualche modifica, qualcuna la sto ancora cercando di fare....
Qualcuna mi è uscita e qualcuna no....😓😓
Sto andando un po a tentaivi e qualcosa la sto cercando...
Di domande ne avrei una miriade...:(:( Ne approfitto per fartene almeno una.
Dalla lista che creo, dopo aver inserito gli oggetti, se ne volessi cancellare solo uno come dovrei fare?

Ciao grazie.
 
Top