Italian Doppia installazione con B4A Bridge

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Pian pianino comincio a capire. Uso un Motorola Defy plus (android 2.3) che con i suoi bravi driver si collega ottimamente tramite USB; riesco a installare e collaudare app, proprio con B4A-Bridge.
Inoltre ho un Asus Zenfone 2 di cui ho scaricato i driver che sono dichiarati compatibili con XP, Vista, Seven e 8 ma con il buon vecchio XP mi viene segnalato "your computer does not meet minimun requirement. Please upgrade your computer to W7 or above".
Il bello è che digitando da una finestra DOS "C:\Adroid\platform-tools\adb.exe devices" ottengo
List of devices attached
F3A*********955 device
Quindi qualcosa c'è. Siamo a buon punto per cui sono in grado di installare e collaudare app tramite cavo USB anche con l'Asus Zenfone.
Ho riscontrato che è assai più veloce e comodo che B4A-Bridge per cui ho proseguito le mie prove ed ho utilizzato il software di Filippo (2 smartphone+2cavi+2 porte USB).
Tuttavia ho riscontrato che i passaggi sono numerosi per cui non saprei se il gioco vale la candela :
1) avviare la compilazione con B4A
2) scegliere uno dei 2 smartphone (ad esempio il primo)
3) avviare il software di Filippo selezionando solamente il secondo smartphone)
Non è proprio il massimo. Il software di Filippo si limita a copiare/installare un certo file APK in uno o più smartphone.
Un suggerimento: non potrebbe questo software effettuare la copia in modo totalmente automatico nello smartphone B (e C e D ...) ogniqualvolta viene creato un APK nello smartphone A ? Non dovrebbe essere difficile, a mio parere. Inoltre - importante - dovrebbe "staccare" il device B subito dopo aver fatto la copia per poi "riattaccarlo" prima di fare la copia: in tal modo l'IDE di B4A non visualizzerebbe una finestra di dialogo da cui scegliere A o B.
@LucaMs : non è necessario (almeno per me) acquistare un Hub; i moderni computer hanno un mucchio di porte USB e a volte qualcuna di essi non appare all'esterno perchè l'assemblatore ha evitato di inserire un cavetto ed una piastrina.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
@LucaMs : non è necessario (almeno per me) acquistare un Hub; i moderni computer hanno un mucchio di porte USB e a volte qualcuna di essi non appare all'esterno perchè l'assemblatore ha evitato di inserire un cavetto ed una piastrina.
Macché, non sono mica nascoste; semplicemente dimentico di averle :p
Inoltre, sul mio notebook hanno intelligentemente messo due porte USB sul lato sinistro, così con la mano destra hai spazio per muovere il mouse; e noi mancini? :mad::D

Però sarebbe bello poter connettere tutto tramite wifi.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Tutto da sperimentare !
...e per la prima volta, dopo quasi 3 anni (di già? :eek:) ho installato l'app (quella originale di Erel, non so come mai abbia consentito le altre, oltretutto a pagamento).

Ho trovato subito due problemi e quindi abbandonato:

1) non so se soltanto la prima volta, ma non credo, a differenza di quanto accade tramite USB, quando vado ad installare l'app sulla quale sto lavorando mi chiede il permesso di farlo e di disintallare la versione precedente;

2) non si può fare uno screenshot (e guarda caso stavo proprio lavorando sulla grafica :D), cosa che tra l'altro sapevo proprio per i discorsi fatti in precedenza, riguardo ai video etc.
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
1) non so se soltanto la prima volta, ma non credo, a differenza di quanto accade tramite USB, quando vado ad installare l'app sulla quale sto lavorando mi chiede il permesso di farlo e di disintallare la versione precedente;
devi consentire le fonti alternative per installare, ed ogni volta chiede il permesso
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Penso di aver concluso le mie sperimentazioni trovando un soddisfacente e veloce metodo per installare CONTEMPORANEAMENTE una stessa app su più dispositivi.
Non necessita di programmi o app aggiuntive ed è valido principalmente quando si compila in modalità release, specie per confrontare immediatamente l'effetto grafico di varianti di codice su device di differenti caratteristiche.
E' spiegato qui
 
Top