Italian Formattazione su input campi Data / Ora

amorosik

Expert
Licensed User
Nell'inserimeno campi data oppure ora sarebbe utile avere l'input controllato
Un quacosa simile all' InputMask del VB / VBA tanto per capirci
Che consenta l'inserimento valori solo in alcuni campi, che salti automaticamente la barra / o i due punti usati come separatore data e ora
Come fare in B4X ad ottenere l'effetto della proprieta' InputMask del Vb/Vba?
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
semplice; devi / devo / dobbiamo usare visual studio o altro!
in questi giorni di permanenza a casa, ho avuto modo di curiosare con altri tools e linguaggi;
tutti che gridano al miracolo "evviva python, lunga vita a python";
python ... chi è costui ??? ok! installo e la mia prima impressione .... OBBROBIO; poi (come dice IVANO) piano piano ho capito che python ha delle potenzialità enormi.... però è (da parte mia) ancora presto per dare un giudizio.

passiamo a visual studio; cosa dire:
visual studio "è tutto un programma!"
la textbox, tra le varie proprietà trovo: "MaxLength", "Stringa di Array" ,,,,,,
il componente DateTimePicker ; il nome dice tutto.... altro che "B4X XUI AnotherDatePicker"

forse stiamo perdendo tempo con un tool (B4X) non me ne voglia il buon Erel, dove per risolvere un "problema" (lunghezza max dei caratteri di una text, input data, intercettare i tasti funzione F1,F2,..... ESC, CTRL,) devi creare un tuo modulo/libreria ricorrendo spesso ad javaobject e quindi java;

forse con questa mia considerazione, qualcuno potrebbe capire anche della scelta da parte di EREL di rendere FREE B4A;
 

amorosik

Expert
Licensed User
Visual Studio e' uno strumento, a mio parere, eccezionale
Solo che, quando vai via per Android o iCosi o Arduini (o WinCE), magari ci sono strumenti ancor piu' efficaci
E gli ambienti B4X sono 'qualcosa di piu' efficace' a mio parere
In primis, gli ambienti di sviluppo, e subito in secondis questi forum che per vivacita' ed utilita' ai neofiti non sono secondi a nessuno
Ed aver fatto crescere una comunita' di utenti attivi e' un fattore che da indubbio valore al 'sistema Erel'
Non puoi confrontare VS con B4X, e' piu' corretto confrontare Android Studio e B4X, ma in questo caso il secondo vince a mani basse visto la possibilita' di sviluppare la stessa app da destinare a s.o. diversi
Dal mio punto di vista, tanto di cappello

"..capire anche della scelta da parte di EREL di rendere FREE B4A .."
Non conosco le motivazioni sostanziali che hanno spinto il produttore a fare questa scelta, e credo ipotizzarle sia un esercizio vano
Fra un paio d'anni vedremo se gli ambienti di sviluppo/comunita' cresceranno oppure no, io me lo auguro
In questo momento, dal punto di vista utenti, e' solo un gran bene aver l'ambiente per sviluppare app Android aggratisse
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Difficile paragonare 2 ambienti di sviluppo.
Ognuno avrà sempre qualcosa di diverso/migliore da un altro.
B4J credo che erediti i componenti JAVA, quindi le relative limitazioni e peculiarità.
Visual Studio magari ha componenti dedicati, che si sono evoluti nel tempo.
Allo stesso modo potrebbe esserci una Custom TextField con tutte quelle funzioni e sarebbe sufficiente usare quella al posto di quella base.
Se non esiste è il momento di crearla. ;)
Potrebbe avere lo stesso problema un programmatore che per anni ha usato solo B4J e lo conosce alla perfezione e gli viene chiesto di passare a VB.
Inizialmente c'è il gap di capire come fare la stessa cosa.
E ognuno dei due ambienti eccellerà in qualcosa più che dell'altro.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non l'ho fatto, ma proverei ad usare:

1585919868441.png


https://www.b4x.com/android/forum/t...ss-platform-views-and-dialogs.100836/#content
 
Top