Italian Piccolo sfogo personale

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
vedo con molto rammarico che esiste una sorta di discriminazione nei confronti di chi non ha frequentato il forum molto spesso e non sapendo nemmeno che esistevano i LIKE per esprimere un consenso positivo nei confronti di chi ha speso del suo tempo per aiutare gli altri, mi rendo conto che ho chiesto aiuto nel forum per delle cose che per me sono difficili da capire e che magari per altri sono solo un semplice problema risolvibile, non rispondendo magari dicendo un grazie e quindi non avendo questa delicatezza nei confronti di chi ( ripeto ) ha speso del tempo per aiutarmi, ho anche chiesto scusa per questo, ma voglio anche dire una cosa a tutti coloro che si sentono offesi, sono stato uno dei primi anni fà a pubblicare dei tutorial video su youtube spiegando le basi della programmazione b4a nel mio modo possibile ho speso molto tempo della mia vita per gli altri anche facendo tutorial e pubblicandoli sul mio canale youtube, ho avuto molti iscritti sul mio canale, ho anche risposto a vari aiuti da parte di chi come me era all'inzio della programmazione e non ho mai chiesto ne preteso ne soldi ne un grazie o un LIKE, a me non importava ricevere tutto ciò mi importava e mi faceva piacere che grazie a me in molti hanno appreso le basi della programmazione come io le ho apprese dal carissimo Niktor The Nat e che oggi sono diventati anche molto più bravi di me, io purtroppo per motivi di tempo non ho potuto seguire più la programmazione e che per me era e lo è ancora una vera passione, sono rimasto indietro conoscendo appena ciò che io ho spiegato nei miei tutorial.
Adesso che ho chiesto qualche aiuto per lo sviluppo della mia app, ho avuto si qualche aiuto ma anche quasi un rimprovero per non aver messo i LIKE o ringraziato, ok colpa mia, ma io non mi sono mai permesso di richiamare e rimporverare i miei iscritti sul mio canale youtube che chiedevano aiuto e in molti lo hanno avuto senza ringraziarmi e pure lo fatto lo stesso ad aiutare chi ne aveva bisogno come lo fa il grande Erel che pur senza aver avuto a volte un ringraziamento o un LIKE lo stesso continua a spendere del tempo per gli altri.
 

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
Fifiddu nessuno si sente offeso ( almeno io di sicuro ), ma se pubblichi il codice senza riportare un errore ( vedi finestra log ) diventa difficile aiutarti. Facciamo un esempio... l'ultimo post https://www.b4x.com/android/forum/threads/bluetooth-e-samsung-s3-o-s4-lapp-va-in-crash-perchè.77413/
dici:
"non capisco quale sia il problema che con i samsung s3 oppure s4 questo codice non funziona, l'app va in crash ed esce con l'arresto anomalo, mentre altri smartphone o tablet funzionano, sapete dirmi perchè? vi posto il codice che ho implementato sulla mia app"
se non incolli l'errore come facciamo a darti una mano ?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non sapevo nemmeno l'esistenza dei Like. Sono andato subito a mettere like e chi mi ha aiutato, non si sa mai.

Spero che si tramutino in un riscontro economico, perché che immagino che non programmiamo esclusivamente per passione ma se possibile anche per una piccolissima gratificazione economica.;)

Detto questo in alcuni miei richiesta di assistenza non mi ha risposto nessuno, nemmeno Erel. Certo risposta sarebbe gradita, ma capisco che non si legge il forum tutti i giorni e a volte i posto vengono coperti da quelli nuovi e passano inosservati. Ho cercato di non costringere nessuno di rispondere farlo controvoglia. :p:p:p

P.S. Vi ho messo i Like a entrambi:D:D:D
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Marco L'errore che mi dava purtroppo lo dava in un telefono di un amico che non ho collegato al mio pc per fare il debug, mi e sembrato strano che il mio non dava problemi ( Wiko Ufeel ) mentre il suo ( Samsung s3 ) appena apriva l'app tutto ok ma appen inviava dei dati attraverso la porta bluetooth l'app andava in crash dicendomi che l'applicazione è stata arrestata uscendo allo stesso tempo dalla stessa. Ieri ad esempio ho fatto delle prove...con il mio tablet l'app andava in crash e con il mio wiko invece no, poi ho scoperto una cosa che mi sembra anche assurda, avevo due variabili inserite nell'app che non erano usate, ma che non mi davano problemi non essendo un errore che blocca la compilazione, però appena le ho tolte, il mio tablet si e messo a funzionare e spero appena incontrerò l'amico mio di fare la prova sul suo samsung s3, possibile che due variabili non usate possano portare problemi del genere fra dispositivi diversi?
 

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
Su dispositivi altrui puoi cercare di intercettare il tipo di errore... utilizzando Application_Error presente nel servizio Starter ( VEDI QUESTO TUTORIAL ).
La sola dichiarazioni di variabili non utilizzate ( quindi non valorizzate ne usate ) non provoca alcun crash.
Se ieri ti è andato in crash con il tuo tablet qual'è l'errore ??
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
lo fa il grande Erel che pur senza aver avuto a volte un ringraziamento o un LIKE lo stesso continua a spendere del tempo per gli altri.
Che Erel sia un grande è fuor di dubbio; anche a lui, comunque, i Like fanno piacere, ma ho il vago sospetto che gli facciano più piacere gli Euro che incassa grazie ai suoi software e... al supporto che dà nei forum. Se non fosse così presente, molto probabimente non ci sarebbero quasi 90.000 membri (e avrebbe venduto molte meno licenze).

quasi un rimprovero per non aver messo i LIKE
Nessuno ha mai rimproverato altri per non aver messo dei Like, nemmeno nel forum "internazionale"; al massimo si è invitato ad usarli, proprio perché...
e non sapendo nemmeno che esistevano i LIKE

o ringraziato
Questo, invece, non è un buon segno; a volte si è troppo presi da sé stessi e dai propri problemi?


Spero che si tramutino in un riscontro economico
Un certo LucaMs (prima o poi lo becco e scopro chi è), una vita fà...
https://www.b4x.com/android/forum/threads/thanks-for-your-like-s.42292/

Per il momento... niente Hawaii e nemmeno Capracotta (rif. Sordi :)).

Personalmente, sono stato così idiota da spendere molto tempo, TROPPO, nel rispondere a chiunque, spesso testando e allegando anche sorgenti, quasi sempre senza indicare i Like, anche perché non hanno alcun valore.
Comunque, aiutando si ottiene lo stesso qualcosa: si impara (il guaio è poi ricordare, soprattutto se in 3 anni hai scritto 11.000 post ed hai 2 KB di memoria cerebrale, come nel mio caso :p:().

Adesso mi asterrò a lungo; anche perché sia qui nel forum italiano che negli altri non è certo necessario il mio aiuto, c'è gente più in gamba e più informata di me. Anzi, penso che capiterà molto più spesso che sia io a chiedere consigli.

Personalmente, comunque, io metto un Like a chiunque risponda ai miei post, perfino se questi mi abbia risposto solo per chiedermi di dettagliare la domanda e quindi avendo speso solo pochi secondi del proprio tempo.
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Detto questo in alcuni miei richiesta di assistenza non mi ha risposto nessuno, nemmeno Erel.
Si vede che non hanno capito bene la domanda oppure non conoscono la risposta.

Ultimamente ho posto una domanda riguardo a Whatsapp e le emoticon; nessuno mi aveva risposto. Dopo qualche giorno, ho modificato il titolo aggiungendo "Still unsolved", aggiunto un post ed ho ricevuto risposte, da Erel e non solo (ma non ho risolto).
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
LucaMs said:
Si vede che ....

O semplicemente non hanno risposto e manco hanno visto la domanda :p
Succede, non è reato di lesa maestà.

Domanda semplice, e risposta semplice che mi sono dato da solo dopo aver cercato per giorni. Ma sai da neofita le cose semplici sembrano complesse.:oops::oops:

Ma non era una lamentela, solo un osservazione di un dato di fatto. Può succedere senza che necessariamente ci stiano ignorando.

Per il tuo problema con emoj di WhatsApp, ho la risposta. Non ti ho scritto prima perché avevi scritto in inglese e non avevo capito il problema. Usa un dispositivo con Android 4.4+ :p:p:p:p:p C'é già la tastiera con emoj
 
Last edited:

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho visto che hai realizzato un App per la ristorazione che usa una stampante termica.
Avrei due domande da porti.

La stampante che si vede nel video era una stampante bluetooth o di quella che si collegano via cavo (rj45) ?
Perché stampare con bluetooth posso immaginare come si faccia, ma se fosse con una stampante via cavo mi incuriosirebbe sapere come si possa fare?

Seconda domanda: Dalla stampante termica, queste che si usano per le comande, si può stampare solo testo o anche grafica? Esempio un immagine, caratteri speciali o altro? C'è una libreria o un post che ne parla?

Grazie se puoi rispondermi.

P.S. Un App veramente interessante, ma quanti pollici è quel tablet che si vede nel video?
Certo che ti rispondo. Ma ti chiedo una cortesia. Apri un nuovo post oppure postali nel luogo giusto. Non è una mia fissa, ma se apri un nuovo post con il titolo "Stampante POS" o simile sarà più facile nel futuro per altri cercare gli eventuali thread che interessano. Relativamente al "postali nel luogo giusto" mi riferisco al PS relativo ai pollici, accoda la stessa al video che hai visto, anche in questo caso chi leggerà non capirà a cosa ci riferiamo.
Grazie a te
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Star-Dust non ho capito se ti riferivi a me riguardo all'app delle comande.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Scusate, colpa mia. Elimino il post
 

zakker

Member
Licensed User
ho avuto molti iscritti sul mio canale

Io sono iscritto :) Ho iniziato b4a guardando i tuoi tutorial :D

Ora però mettimi un LIKE ahahah (ovviamente sono ironico...non mi servono LIKE)

Non capirò mai perchè, a fronte di un GRAZIE, scritto esplicitamente, si preferisca un LIKE. Non ha senso...
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non sono importanti i Like in questo forum, ma gli sfoghi (in inglese outburst). Ti danno più punteggi. Ecco perché ogni tanto qualcuno sfoga qualcosa :p:p:p
Questa volta era il turno di Fifiddu70

Poi i Like o i ringraziamenti piuttosto di offrire un caffé al bar sono solo pretesti per sfogarsi e prendere punteggi nella classifica che trovi qua https://www.b4x.com/android/forum/members/?type=likes :)

Ovviamente una classifica degli sfogatori

P.S. Quello che sfoga di più è Erel
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Non capirò mai perchè, a fronte di un GRAZIE, scritto esplicitamente, si preferisca un LIKE
Concordo. Un grazie è più diretto e personale.
Credo che i LIKE siano stati pensati per evitare di riempire il forum di messaggi contenente solo "grazie" oppure "+1" e simili, poi si sono tramutati in una specie di moneta di conto visto che esiste una specie di classifica che mostra chi ha ricevuto più like (anche se derivano da battute, fotografie o altro che non siano soluzioni a problemi di altri).
Diciamo che oggi i LIKE sono l'alternativa a costo zero alle donazioni.. della serie "non ho intascato nulla ma sono salito in classifica"..
 
Last edited:

tigrot

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao FIFIDDU70,
i like fanno piacere, ma non per questo ci si deve preoccupare di offendere qualcuno se il like non lo si da.
Per il debug remoto io uso FIREBASE crash, non costa nulla, si attiva in un attimo e ti permette di vedere un dump dello stack che punta all'errore, anche se il telefono non è da te.
Ciao e non preoccuparti!

Mauro
 
Top