Italian schermata scrollabile

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao ragazzi,

ho bisogno di un aiuto che a voi sembrerà stupido ;)

Finora nelle mie applicazioni ho sempre fatto le schermate (i layout) che entravano perfettamente nella schermata del telefono, e quindi non ho mai avuto bisogno di altro, però ora dovrei aggiungere ad un layout già esistente altri componenti e quindi non mi sta tutto in una sola schermata.
Vorrei quindi fare scorrere il tutto in senso verticale, ma mi stavo chiedendo quale potrebbe essere la soluzione migliore per fare ciò.
Innanzitutto volevo capire come fare nel designer a farci entrare tutto, e poi come gestire la cosa.
Io avevo pensato (tramite codice) di mettere un oggetto scrollview che mi occupi tutto lo schermo, all'interno mettere un panel e poi caricare il layout dentro al panel, ma non ho capito se è la procedura giusta, e se si quali righe di codice mi conviene usare per fare il tutto in maniera più semplice possibile.

Esitono degli esempi sul forum ???

Grazie
Sergio
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Se hai una versione recente di B4A, che ti consente di copiare e incollare le view nel Designer, aggiungi un panel molto alto, copiaci dentro le view del tuo layout attuale, aggiungi poi quelle che non ci entravano.

Infine, da codice aggiungi la scrollview (puoi farlo anche nel designer, è solo un po' scomodo ma basta usare "Bring To Front" e "Send To Back per gestire tutto) e poi carichi il layout nel panel interno della scrollview.

Esempi penso che ne puoi trovare tanti.
 
Top