Italian Che @@

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
avere una buona idea e svilupparla bene in modo che attiri l'attenzione di qualcuno che voglia comprarti la tua creazione.
E come si protegge, una volta pubblicata? Chi impedisce che venga semplicemente imitata (ad esempio la stessa Whatsapp lo è stata, anche se è ancora leader)? Non si può, non esiste copyright.
Penso che, essendomi stufato, pubblicherò Penelope con tutti i suoi difetti; a quel punto arriverà una sw house od un programmatore decente (uhm... beh, forse questa è pesante, contro me stesso :D), l'imiterà ottenendo risultati migliori.

Viene da pensare che gli utenti Apple siano più ben disposti a pagare rispetto a quelli Android.
Questo è sicuro: se sono così fessi da spendere il triplo per smartphone che valgono quanto quelli Android...!

Il problema dello sviluppare per Apple è quella simpatica richiesta di 99 euro all'anno per poter pubblicare.
:mad:

Quando ci sarà un blocco totale dello sviluppo forse cambieranno le cose.
Purtroppo gli illusi e coloro che non conoscono ancora bene la faccenda ci saranno sempre.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ammetto di essere tra gli illusi ai quali farebbe piacere riuscire a pubblicare qualcosa per vedere se crea consensi tra la gente e ricevere qualche complimento.
Penso sia stato l'inizio praticamente per tutti.
Sò di essere entrato in questo mondo (per modo di dire....ne sono ancora completamente fuori al 110%) solo per passione e perchè mi piace Giocare a fare il programmatore......conscio del fatto che ogni soldo che investo nello sviluppo sono solo per divertimento e che non ci farò mai un centesimo.
A meno che non avvenga qualcosa di stravolgente.
Io credo che se Apple mettesse la tariffa a 20 - 25 euro annui ci sarebbe uno spostamento esponenziale degli sviluppatori.
Di contro basterebbe che Google facesse lo stesso........ma facendo come Apple.....ovvero con un Team che Realmente (scrivo per quel che ho letto e non ho esperienze dirette) prova e valuta la tua App per l'approvazione e invece di Ammonirti e Bannarti ti dice cosa c'è che non và e ti invita a migliorare per raggiungere l'obiettivo.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ti Ammiro e Ti Stimo per la tua Coerenza:
da quando leggo i tuoi interventi hai sempre e solo parlato almeno di 1 Milioncino.......mai nemmeno di 950.000 euro.
Con questa costanza prima o poi ci dovrai arrivare per forza. ;)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
A proposito di app ottime senza successo: e B4X? Perlomeno nel mondo Android non è molto più utile di Android Studio? Io non ne ho dubbi.
Eppure, non riuscirà mai a scalzarlo... purtroppo!
Però il caso B4A è più simile ai concorrenti di Whatsapp: magari ne esistono di migliori ma oramai aveva già ottenuto troppe installazioni.
 

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
ed il problema non è certo b4x né b4a; il problema è il mondo delle app, che non rende a meno che tu non ottenga dal milione di download in su.

Io sono sempre stato convinto che questo non sia il modo di guadagnarsi qualcosa.
Secondo me, l'unico modo per guadagnare con le app è quello di sviluppare un prodotto che poi si va a vendere direttamente ai clienti.
Non è comunque facile, perchè la concorrenza è moltissima, ma le probabilità che le cose vadano un po' meglio sono secondo me molto più alte.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non è comunque facile, perchè la concorrenza è moltissima
Appunto; anche perché i clienti, già difficile trovarli, pretenderanno Java.

Azzardo un paragone... d'azzardo.

Io evito di giocare al Lotto sulle combinazioni minori, estratto, ambo, ... BUTTO 1€ su una cinquina secca, spesso. Non vincerò mai, ma se dovesse succedere, incasserei oltre 5 milioni, mentre giocando le altre combinazioni minori, probabilmente ogni tanto vincerei ma poco ed il bilancio non sarebbe mai in pareggio.

Stessa cosa le app sul market: o azzecchi quella milionaria (come sarà la mia dolce Penelope :p) oppure farai solo buchi nell'acqua.
 

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
Appunto; anche perché i clienti, già difficile trovarli, pretenderanno Java.
Forse non mi sono spiegato.
Per clienti intendo aziende o utenti finali che vogliono l'app per il loro lavoro (il meccanico, il ristoratore, il benzinaio ecc.) e che java manco sanno cosa sia.
Quello che intendevo è creare un app o qualcosa anche di più completo orientato verso uno specifico uso.
Per esempio ho un amico che ha sviluppato un software per la gestione dei ristoranti e con b4a ha sviluppato tutte le app per i terminali dei camerieri.
Certo, c'è molto lavoro dietro, ma mentre tu aspetti il colpo di fortuna, lui i soldi pur rompendosi i @@ li ha già fatti.
Purtroppo sia nel settore ristorazione che in qualsiasi altro settore c'è un sacco di concorrenza e quindi bisogna comunque avere un buon prodotto e saperlo proporre.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Il meccanico di che App ha di bisogno? E il benzinaio? (Il ristoratore lo so cosa usa)

Se cercano un server IRC ne ho appena fatto uno :p:p
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non è che tu possa andare di meccanico in meccanico a cercare clienti.

Se vuoi davvero guadagnare grazie all'informatica, senza essere un dipendente, devi essere un'azienda decente, con settore commerciale ed offrire parecchi tipi di servizi diversi, su piattaforme e linguaggi diversi.

ma mentre tu aspetti il colpo di fortuna
Al Lotto "aspetto" (si fa per dire) il colpo di fortuna. In questo campo, aspetto solo la pubblicazione della mia "app" ( + server) e non sarà fortuna, in quel caso, ma "intuizione" ;)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non è che tu possa andare di meccanico in meccanico a cercare clienti
Mi hai distrutto un sogno, già mi ero preparato mentalmente che domattina mi giravo meccanici e carrozzieri a vendere un server IRC :confused::confused::confused:
 

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
Non è che tu possa andare di meccanico in meccanico a cercare clienti.

Se vuoi davvero guadagnare grazie all'informatica, senza essere un dipendente, devi essere un'azienda decente, con settore commerciale ed offrire parecchi tipi di servizi diversi, su piattaforme e linguaggi diversi.

Ah, non lo sapevo.
Sono un libero professionista dal 2000 ed ho sempre fatto il contrario di quello che hai scritto sopra.
Non sono una grossa azienda e non ho un settore commerciale, ma dal 2000 ad oggi ho sempre sfamato la famiglia (4 figli a carico).
Ora che mi hai detto che non si può fare mi sa che dovrò chiudere bottega ;)
 

Emme Developer

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Non è che tu possa andare di meccanico in meccanico a cercare clienti.
Ah no? A me sembra proprio il contrario.. Se vuoi avere una speranza in questo campo, ti devi fare conoscere. Devi essere un azienda decente? E come ce lo diventi senza metterti nel commerciale a cercare clienti? Non so che tipo di lavoro facciate voi, ma le figure che studiano comunicazione servono proprio a questo
 
Top