Italian SDK Manager non si apre.

Gianni47

Member
Buon giorno, mi chiamo Gianni e sono un nuovo iscritto.

Reduce da avventure prima con Access poi con VB10, ho deciso di affrontare nuove
esperienze con gli smartphone. Così dopo dovuta indagine sul web di ciò che offriva
il mercato ho pensato di adottare B4A, ritenendo che potesse essere il sistema
più adatto per miei trascorsi. Ho dunque acquistato il manuale di Luigi Arena, e dopo
una prima lettura ho iniziato a scaricare e installare i programmi richiesti:

Java ( jdk-13.0.1_windows-x64_bin.exe )
Android 3.5.1 ( android-studio-ide-191.5900203-windows.exe )
e B4A v8.00 ( provvisoriamente Trial )

Dopo aver configurato i percorsi su B4A , avrei dovuto proseguire avviando SDK Manager,
ma non succede niente, ugualmente per AVD Manager.

Ho provato a reinstallare e a modificare i percorsi più volte, ma sono sempre giunto
allo stesso punto.
Vorrei evidenziare che la cartella SDK e il relativo file "android.jar" vengono installati in:
C:\Users\gianni\AppData\Local\Android\Sdk\platforms\android-29\android.jar
a differenza di altre indicazioni trovate qua e la.

Al momento il sig. Arena non è ancora riuscito ad aiutarmi, e siccome ho visto che in
questo forum si è già parlato di questo problema, spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto
(i tread precedenti purtroppo no).

Ringrazio per l'attenzione e saluto.

Gianni.
 

Gianni47

Member
Buon giorno Erel, ho visto diverse volte quel sito, ma dopo il tuo intervento
le istruzioni in esso contenute mi sono apparse più comprensibili.

Devo dire che sono piuttosto demoralizzato perché, da quello che avevo letto
sui vari siti, mi aspettavo un percorso più facile, mentre mi pare che le cose non
siano proprio così. Se consideriamo poi che ho 72 anni, i pochi neuroni rimasti
non sono più tanto felici di seguirmi in questa nuova avventura, non sono perciò
così sicuro di riuscire a portarla avanti.

Farò ancora qualche tentativo con un po di calma, mai dire mai, poi vedremo.

Ringrazio per l'aiuto e a risentirci (speriamo), saluti.

Gianni.
 

Gianni47

Member
Buon giorno Erel, sono tornato solo per una quastione di principio.
Non è possibile che dopo dieci giorni di manovre mi ritrovo sempre allo stesso
punto di partenza!

Ho seguito fedelmente le istruzioni indicate:
- installato - C:\Java\jdk-11.0.1
- installato - C:\Android\ ... sdk-tools-windows-4333796
- installato - C:\Program Files (x86)\Anywhere Software\Basic4android
- configurato path - C:\Java\jdk-11.0.1\bin\javac.exe
- configurato path - C:\Android\platforms\android-28\android.jar

Sdk Manager = niente.
AVD Manager = niente.

......... Fermo al punto: Start developing with B4A-Bridge or USB debug mode.

Ma è indispensabile installarlo? io avevo capito che si poteva lavorare anche
solo come emulazione senza cellulare.

E adesso? ... cosa manca adesso?

Saluti.

Gianni.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Gianni,

come avrai letto dal link indicato da Erel, gli ultimi passaggi sono:
  • Start developing with B4A-Bridge or USB debug mode.
  • If you want to use the emulator or install more componenets then start B4A Sdk Manager and set the path to:
    C:\Android\tools\bin\sdkmanager.bat.
  • Read and accept the licenses when asked for.
Da quanto scrivi non mi è chiaro se hai affrontato i due punti ultimi (ma senza fortuna) oppure se non hai deciso come proseguire.

Le strade possibili sono:
1. device reale collegato tramite cavetto USB (sul device bisogna attivare le Opzioni Sviluppatore ed in particolare quelle relative all'uso di USB)
2. device reale e B4A-Bridge (scaricato dal Playstore B4ABridge sul device, l'IDE sarà in grado di collegarsi a quest'ultimo SE PC e device sono sotto la stessa wi-fi)
3. emulatore (usa Tools/Run AVD manager per configuarre/attivare un emulatore); personalmente non ho mai utilizzato questa opzione quindi alscio ad altri il compito di fornirti dettagli se la preferisci alle precedenti

Superato questo primo scoglio (instalalzioe) vedrai che i prodotti B4x ti daranno innumerevoli soddisfazioni e che la Community è davvero quanto di meglio si possa sperare di trovare in giro.

Umberto
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Benvenuto Gianni.

Se consideriamo poi che ho 72 anni, i pochi neuroni rimasti
non sono più tanto felici di seguirmi in questa nuova avventura
A parte che non sei il meno "diversamente giovane" (come CI chiama @udg :D) in questo sito e che c'è gente che anche a 20 anni aveva un solo neurone e anche poco attivo (come lo scrivente, ad esempio :D)...

AVD manager non sarebbe indispensabile (benché sia comodo e forse necessario poter creare degli emulatori, a meno che non compri un nuovo dispositivo ad ogni nuova versione di Android, ovvero circa ogni anno, se non meno :mad:), l'SDK manager invece lo è.

L'installazione dei prodotti b4x normalmente è piuttosto facile ma possono capitare piccoli intoppi in base alla situazione in cui si trovi il pc d'installazione, non all'età del programmatore ;)

Dato che, ovviamente, non mi trovo davanti al tuo PC, sparo solo una mia ipotesi: secondo me dovresti impostare sul PC una cosiddetta "Variabile di sistema" (io uso ancora Win7; per arrivarci, quindi, apro il Pannello di Controllo - Sistema - Impostazioni avanzate - tasto Variabile d'ambiente...).

1) di nome JAVA_HOME, il cui valore va impostato come percorso al tuo file jdk:
upload_2019-11-9_14-39-1.png


In realtà questo non dovrebbe essere necessario, proprio perché hai già impostato il path "interno" a b4a in modo che punti al jdk, ma averla anche a livello di sistema può essere utile.

2) c'è poi un'atra variabile di sistema di nome "path". Il valore di questa è una lunghissima stringa, contenente parecchi percorsi, separati da ";".
Potresti verificare anche qui tutti i percorsi relativi a quanto possa riguardare java e b4a. Ad esempio, nella mia trovo (tra le tante altre che non riporto):
upload_2019-11-9_15-27-2.png

C:\Program Files (x86)\Common Files\Oracle\Java\javapath;C:\ProgramData\Oracle\Java\javapath...
... C:\Users\sg\AppData\Local\Android\android-sdk\platform-tools;C:\Users\sg\AppData\Local\Android\android-sdk\tools...
... C:\Program Files\Java\jdk1.7.0_07\bin...


Infine, come è impostato il path all'interno del mio B4A:
upload_2019-11-9_15-25-56.png

(facile trovare i file usando i "Browse")


Ovviamente confermo che Android Studio non serve proprio, come sottolineato da Erel, non ha a che vedere con B4A, è un altro ambiente di sviluppo Android (molto più "pesante" e complicatissimo da utilizzare - ciao Google). Al posto tuo lo disinstallerei.
 
Last edited:

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao @Gianni47 e Benvenuto tra noi nel forum, nonostante le difficoltà iniziali che stai incontrando.
Nei tuoi passaggi ne manca uno, che forse hai solo omesso per la fretta ma magari lo hai effettuato.
Nella cartella C:\Android dove installi l'SDK devi aggiungere anche il contenuto di questo archivio:

https://b4xfiles-4c17.kxcdn.com/b4a/resources.zip

Se invece hai eseguito anche questo passaggio restiamo a tua disposizione per risolvere il problema.
Non Mollare @Gianni47 !!!
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao @Gianni47 e Benvenuto tra noi nel forum, nonostante le difficoltà iniziali che stai incontrando.
Nei tuoi passaggi ne manca uno, che forse hai solo omesso per la fretta ma magari lo hai effettuato.
Nella cartella C:\Android dove installi l'SDK devi aggiungere anche il contenuto di questo archivio:

https://b4xfiles-4c17.kxcdn.com/b4a/resources.zip

Se invece hai eseguito anche questo passaggio restiamo a tua disposizione per risolvere il problema.
Non Mollare @Gianni47 !!!
Ehm... che roba sarebbe???
Beh, magari se scarico il file zip me ne accorgo :D. Cmq, mai "sentito nominare" :eek:


Sciorbole! 217MB? Boh!
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Se devo dirti esattamente cosa sia................non saprei dirtelo.
Però è nella Sequenza di Installazione.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Se vai a vedere ora la procedura non c'è più l'EXE per l'SDK ma un file ZIP da decomprimere..........e completare con il secondo file che ti ho indicato.
Che poi non l'ho indicato io ma Erel. :D
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao @Gianni47 e Benvenuto tra noi nel forum, nonostante le difficoltà iniziali che stai incontrando.
Nei tuoi passaggi ne manca uno, che forse hai solo omesso per la fretta ma magari lo hai effettuato.
Nella cartella C:\Android dove installi l'SDK devi aggiungere anche il contenuto di questo archivio:

https://b4xfiles-4c17.kxcdn.com/b4a/resources.zip

Se invece hai eseguito anche questo passaggio restiamo a tua disposizione per risolvere il problema.
Non Mollare @Gianni47 !!!
AAAAHHHH - Scaricato ma quello non è B4A, è "roba" Java (jdk & C.) - niente a che vedere.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
E' da mettere nella cartella Android per completarla.
Comunque sia è qualcosa da mettere.
Io ho fatto una installazione pulita da poco e ho seguito tutta la procedura.
Posso garantire che funziona.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
E' da mettere nella cartella Android per completarla.
Comunque sia è qualcosa da mettere.
Io ho fatto una installazione pulita da poco e ho seguito tutta la procedura.
Posso garantire che funziona.
E' roba che dovresti scaricare-installare tramite l'SDK Manager di B4A - proprio quello che non funziona a Gianni (oltre all'AVD Manager).

Quel file zip, ad esempio, contiene l'android.jar API 28 (oggi il minimo per poter pubblicare su Google Play) ma, come sai, Google ha sempre fretta e, come minimo, ci sono già i file per API 29 (magari anche 30, non so, io la 29 l'ho comunque installata, tramite appunto l'SDK Manager interno all'IDE di B4A).
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Una domanda per @Gianni47 :
ma perchè B4A 8.00?
Viene dato quello come Trial?
Perchè per le versioni più vecchie (dalla 8.00 fino alla versione prima della 9.30 se non ho capito male) viene indicato un altro file da scaricare.
Ma di questo ne parliamo se i problemi continuano.
 
Last edited:

Gianni47

Member
Caspita quanti post, sono piacevolmente sorpreso.
Buon giorno a tutti, ringrazio dei vostri interventi e sopratutto degli incoraggiamenti (ne ho bisogno).

Dunque vediamo di andare per ordine:

--- udg
inizialmente vorrei utilizzare l'emulatore AVD per vedere come funziona la cosa ma,
come detto nella precedente, non si apre neanche quello.

--- LucaMs
Anch'io uso Win7 64 ( non ci penso proprio di passare al 10 ).
Comunque nel percorso che mi hai descritto non compare la variabile "JAVA_HOME", mentre "Path c'è".

Path Java attuale = C:\Java\jdk-11.0.1\bin\javac.exe
Path Android attuale = C:\Android\platforms\android-28\android.jar.
Come da istruzioni ufficiali, ma come già detto inizialmente, ne ho provate di tutti i colori.

Android Studio già disinstallato.

--- Sagenut
Fatto anche quello, seguito tutto alla lettera.
Si, il Trial è 8.00.

--- Per concludere:
LucasMs dice "normalmente è piuttosto facile", ma io su questo continuo ad avere molti dubbi ,anche se
ho come la sensazione che il problema sia più banale di quel che sembra.

Essendo nuovo e non conoscendo i meccanismi del forum, vorrei chiedere una cosa:
Quando si avvia una nuova questione, devo per caso rivolgermi al forum Italiano ?

Ringrazio ancora e saluto.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
--- LucaMs
Anch'io uso Win7 64 ( non ci penso proprio di passare al 10 ).
:)

LucasMs dice "normalmente è piuttosto facile", ma io su questo continuo ad avere molti dubbi ,anche se
ho come la sensazione che il problema sia più banale di quel che sembra.
Il punto è che l'installazione di B4A dovrebbe essere semplice e del tutto automatica (non per vantarne le qualità, molti sw sono così). Successivamente, però, dovresti installare la "roba java" e ciò che può servirti usando l'SKD manager di B4A ed il guaio è che proprio quest'ultimo non ti funziona.

Path Java attuale = C:\Java\jdk-11.0.1\bin\javac.exe
Non ho approfondito (pigrizia :D) ma lessi distrattamente problemini con jdk 11, su questo stesso sito; ergo, io sto usando la versione 8.0_231 () che funziona egregiamente:
upload_2019-11-11_7-43-25.png



Quando si avvia una nuova questione, devo per caso rivolgermi al forum Italiano ?
Non necessariamente, puoi anche scrivere nel forum "internazionale" (Android Questions) scrivendo in inglese o, meglio ancora, su entrambi ;)
 
Top