Italian Corso online B4A (no tutorial)

Sabotto

Active Member
Licensed User
If someone is interested in translating the B4X Booklets into Italian you can ask Erel to get the original Word files.
Anche questa sarebbe una ottima idea.
5-6 pagine a testa e finiremmo subito!
IO ci sono
This would also be a great idea. 5-6 pages each and we would finish immediately! I am there
 

Valentino.b

Member
- Filippo vuole capire Ble2
- Mario vorrebbe saperne di più di Firebase
- Giulio cerca di capire i B4X QR Reader
- Francesco gli piacerebbe usare B4xPages
- Luigi ha problemi con le ResumableSub
- Alberto è interessato a B4X Turtle
- Valentino sta tentando di installare B4A ma ha lo schermo nero

To be continued


In realtà potrebbe essere anche questa un'idea: partire dalle richieste del forum ed utilizzarle come brogliaccio per definire un programma di corso.
 

Carta

Member
Buongiorno

sono un "vecchio" programmatore VB6 (docente in corsi di certificazione) incuriosito da B4A.
A parte i tutorial, i video su Youtube, ecc. a nessuno è venuta l'idea di organizzare un corso "ristretto" online
su B4A per tutti quelli che vogliono avvicinarsi allo strumento e, meno "smanettoni", si perdono nella lettura di
fare di link in tutte le lingue?

Tali corsi si possono tenere via Zoom, Skype, .... a costi assolutamente irrisori.

Io lo organizzerei secondo questa scaletta:
- introduzione alla tecnologia (siamo su uno smartphone che ha altre "regole");
- processo e attività;
- gli strumenti di B4A (form/interfacce grafiche, manifest, gli oggetti, i controlli);
- linguaggio e sintassi;
- istruzioni e costrutti (tipi di dato, variabili locali e globali, cicli, sub e function, ...);
- gli eventi e le proprietà;
- progettista e layout;
- oggetti a video (casella di testo, casella combinata, pulsante, opzione, ...);
- timer e gestione degli errori;
- accesso ai DB, file e directory;
- moduli, classi;
- debug, emulatori, compilazione e compatibilità dei dispositivi.


Valentino
Ciao Valentino, la tua idea è davvero valida, in quanto su b4a non è che si trovi tanto sul web, soprattutto in ita. Il mio consiglio è di provare a creare dei video-corsi che poi metterai a disposizione degli utenti (ovviamente a pagamento) e magari lasciando aperto un forum dove si può interagire direttamente con te nel caso in cui ci sono delle perplessità in merito a degli argomenti . Così sarebbe senza dubbio più facile da realizzare e strutturare.

Spero che tu o qualcun altro lo faccia!
 

Carta

Member
Qualcuno sa dirmi come aggiungere l'opzione acquisto in app?
Ho creato un app gratuita e senza pubblicità e vorrei aggiungere un'opzione d acquisto, non dell' app ma di un file esterno all' app
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Qualcuno sa dirmi come aggiungere l'opzione acquisto in app?
Ho creato un app gratuita e senza pubblicità e vorrei aggiungere un'opzione d acquisto, non dell' app ma di un file esterno all' app
E' meglio che tu apra un thread per quella domanda.

Se poi dovesse "scapparti" una piccola donazione ad Anywhere Software (di cui, ben inteso, non faccio parte), per diventare un utente con licenza, sarebbe meglio.
 
Top