Italian App per semplici note

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,

un paio di domeniche fa ho avuto modo di dedicare un paio d'ore per sviluppare un tool che, incredibile a dirsi, non era parte della dotazione standard del mio cellulare: un semplice bloc notes.
Ovviamente presi la palla al balzo ed aggiunsi le note vocali. E' veramente ridotto all'osso e ha una grafica pietosa (eufemismo) visto che è nato per una mia esigenza, ma se vi può essere utile, scaricatelo pure.
La pagina da cui prelevarlo è:
ed ovviamente mi riferisco a Just Notes.

@LucaMs : noterai che ora sul sito c'è il certificato TLS/SSL (grazie per vaermelo fatto notare)

ps: dubito di dedicarci altro tempo, ma sentitevi liberi di proporre migliorìe (es. login, crittazione, immagini/video, condivisione...).

Buon fine settimana
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
ps: dubito di dedicarci altro tempo, ma sentitevi liberi di proporre migliorìe (es. login, crittazione, immagini/video, condivisione...).
Se, invece, magari dopo suggerimenti, la migliorassi e la pubblicassi su GP? E' vero che sei ricco sfondato, ma potresti sembra dare i guadagni in beneficenza (volendo, al sottoscritto 😄).


semplice bloc notes
Per il momento, suggerisco solo di scrivere "Block notes" e di evitare, come fanno praticamente tutti, di pronunciare la "e".
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Beh ti scaricava Block E notes di B4Xcoder e rispiarmavi un pomeriggio che avresti dedicato ai nipotini 😂😂😂

Scherzo ovviamente.
Grazie U di UDG. (Come dire Aldo di Aldo, Giovanni e Giacomo)

Suggerisco il salvataggio on line così da condividere i dati con tablet e poi login, crittazione, immagini/video, scrittura a mano libera, foto diretta da cam...
 
Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Era specificato che la modifica fosse solo per le note testuali (quindi, come dicono le grandi aziende, non è un bug ma una feature..heheh).
Il motivo dipende dal componente (AudioStreamer) per la parte audio: non accetta di essere inizializzato con un audio pre-esistente ed effettua il play solo di ciò che ha appena registrato (e caricato nel suo buffer interno).
Comunque, per ovviare, basta reintrodurre una PreferenceDialog nella Main e quando si effettua un long-click su una nota audio si ottiene una Dialog che permette di cambiare il titolo, lasciando inalterato l'audio.

Per il salvataggio online, come risolvereste la questione che ogni utente potrebbe avere un suo diverso servizio di storage? Limitarsi a Dropbox?
Qui ci sarebbe una delle tante liste tipo "i 10 migliori..". E Dropbox non è neanche citato...

Il Login sarebbe banale, così come renderlo opzionale
Mi stuzzicava l'idea della condivisione con altri sw perché non me ne sono mai occupato e potrei imparare qualcosa di nuovo..

Boh, vediamo che salta fuori. Oggi sarebbe domenica ma sono impegnato, quindi nisba. :)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Per il salvataggio online, come risolvereste la questione che ogni utente potrebbe avere un suo diverso servizio di storage? Limitarsi a Dropbox?
Qui ci sarebbe una delle tante liste tipo "i 10 migliori..". E Dropbox non è neanche citato...
E noi quello volevamo sapere da te 🤣 🤣 🤣

Firebase potrebbe avere un DB per ogni persona. Oppure con auth autenticarsi con Google o facebook o qualunque altra cosa.
Tu sei quello bravo, perdiamo dalle tue labbra.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho appena scoperto, "a mie spese", che in Telegram non è possibile eliminare un messaggio vocale (a meno che io non mi sfugga il modo)
Su Telegram che io sappia si può eliminare tutto.

Appena provato. Si può cancellare
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
E' lo stesso come i messaggi.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Oppure con auth autenticarsi con Google o facebook o qualunque altra cosa.
Era ciò che pensavo, ma significherebbe includere codice per interagire con un certo numero di quei soggettoni..

CloudKVS
Ha lo stesso limite del salvataggio su un mio server/DB: la privacy. A parte le questioni GDPR, perché mai un utente debba fidarsi di consegnare i suoi messaggi ad un perfetto sconosciuto? Direte che si tratterebbe di messaggi crittati; ma anche su questo punto non ci sarebbe alcuna garanzia, no?
Nelle note che ho registrato sul mio smartphone non ci sono PIN, password o segreti. ma anche così non mi sentirei a mio agio ad inviarli ad un tizio che avrebbe il solo merito di aver scritto quattro righe di codice... Per la verità nutrirei forti dubbi anche nei confronti dei Big, ma è un'altra storia...

Stavo riflettendo su un meccanismo un po' più complesso ma di totale autonomia per l'utente:
1. invia a se stesso una mail che contiene il "backup" (db+file audio)
2. per il ripristino, salva l'allegato/i in Download
3. un'opzione dell'app preleva da Download e sostituisce/aggiunge ai dati locali (la parte aggiunge è per importare dati altrui ricevuti tramite mail)

Eliminazione file audio
Passa a Just Notes :)
Scherzo. Anzi, fatemi un favore; provate ad eliminare un messaggio (audio o testo non fa differenza). Anche a voi risulta che il tastino del cestino sia troppo piccolo e quindi parta la funzione associata al click sul panel invece che l'eliminazione?

Bene. Vedremo cosa salterà fuori nel prossimo fine settimana. Magari un'opzione di configurazione così ognuno si potrà scegliere i suoi colori e sarà responsabile (in parte) della pessima UI... :)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
CloudKVS
Ha lo stesso limite del salvataggio su un mio server/DB: la privacy. A parte le questioni GDPR, perché mai un utente debba fidarsi di consegnare i suoi messaggi ad un perfetto sconosciuto? Direte che si tratterebbe di messaggi crittati; ma anche su questo punto non ci sarebbe alcuna garanzia, no?
Nelle note che ho registrato sul mio smartphone non ci sono PIN, password o segreti. ma anche così non mi sentirei a mio agio ad inviarli ad un tizio che avrebbe il solo merito di aver scritto quattro righe di codice... Per la verità nutrirei forti dubbi anche nei confronti dei Big, ma è un'altra storia...

Stavo riflettendo su un meccanismo un po' più complesso ma di totale autonomia per l'utente:
1. invia a se stesso una mail che contiene il "backup" (db+file audio)
2. per il ripristino, salva l'allegato/i in Download
3. un'opzione dell'app preleva da Download e sostituisce/aggiunge ai dati locali (la parte aggiunge è per importare dati altrui ricevuti tramite mail)
Soluzione email mi sembra "complicata" (interventi utente).

E' vero, non ci sarebbe da fidarsi, benché l'app pubblicata su GP debba obbligatoriamete mostrare informazioni circa la privacy e la gestione dati/informazioni.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Vero. Forse il "backup" dovrebbe avvenire direttamente tra due device collegati in WLAN.

Domandavo del cestino perchè verifico spesso che la funzionalità touch del mio modestissimo smartphone (diciamo un dumbphone; hey, un neologismo! scrivo alla Crusca e lo registro come marchio/copyright/pagate-se-lo-utilizzate ?) fa acqua. Intendo dire che spesso devo colpire un po' più in alto e a sx rispetto alla posizione delle icone. E non parlo di JustNotes. Capita con tutte le app (anche di sistema tipo Settings/Impostazioni).
Ci convivo da tempo e non ci faccio più caso, ma testando JN mi è capitato spesso di ascoltare (ancora una volta..grrr) il messaggio audio invece che attivarne l'eliminazione. Se capita a tutti, allora l'ingrandimento è necessario. Se è solo per me (così come l'app, in fondo) mi serve il giusto perchè la maggior parte delle note sono "permanenti" (es. orario autobus).
 
Top